Ispezione dei prodotti alimentari: le domande più comuni

FOOD EXECUTIVE

Come le aziende del settore alimentare sanno molto bene, dotarsi di sistemi di ispezione per prodotti alimentari sicuri ed affidabili è fondamentale per il consolidamento della brand reputation.

Sono necessari infatti molti sforzi e molto tempo per costruirsi un brand reputation solida, che proietti l’immagine di un’azienda della quale ci si può fidare.

Leggi tutto

Richiamo di prodotti dovuto ad un errore umano

FOOD EXECUTIVE

Sbagliare è umano, ma può essere anche costoso. Spesso un banale errore umano durante la fase di inserimento dei dati della codifica può portare ad un richiamo di prodotti, cosa che si riflette negativamente sulle aziende non solo dal punto di vista economico, ma anche per quello che riguarda la loro immagine e la loro reputazione.

È stato stimato che negli Stati Uniti nel 2017, oltre il 45% dei richiami di prodotti alimentari era dovuto dalla mancanza di corrette informazioni su allergeni o ad errori di codifica presenti sulle confezioni.

Ma è possibile prevenire l’errore umano e impedire così il richiamo di prodotti?

Grazie alla automazione della codifica oggi è possibile.

Leggi tutto

TCO: l’importanza di essere completamente trasparenti

TECNALIMENTARIA BEVERAGE INDUSTRY

Come evitare di acquistare un prodotto che sembra economicamente vantaggioso e che poi si rivela oneroso da mantenere in funzione?

L’importanza di essere completamente trasparenti durante la preventivazione è alla base del rapporto cliente/fornitore per nimax e questo principio ha portato l’azienda a diventare il partner di riferimento per i sistemi di codifica e marcatura industriale, ispezione in linea ed etichettatura.

Per questo motivo nimax ha messo a punto una procedura per definire quali costi, nascosti e non, devono essere persi in esame per avere il reale TCO (Total Cost of Ownership) di un prodotto.

Leggi tutto

TCO: il parametro predittivo per non sbagliare l’acquisto

TECNALIMENTARIA FOOD INDUSTRY

È possibile non sbagliare l’acquisto di un sistema di fine linea? Grazie ad una attenta analisi del TCO è possibile.

Il TCO è il costo reale di un sistema per linee di produzione durante il suo intero ciclo di attività, dal suo acquisto fino alla sua dismissione ed include molti altri aspetti, oltre all’acquisto del sistema e al costo dei ricambi.

Per ottenere un risultato affidabile e per non sbagliare l’acquisto, è fondamentale inserire nell’equazione anche tutti gli altri elementi che contribuiscono all’aumento dei costi sul lungo periodo.

Leggi tutto

TCO: la guida nimax per non sbagliare acquisto

RASSEGNA DELL’IMBALLAGGIO

Non è sempre semplice fare la scelta giusta quando si è alla ricerca di un sistema di codifica, marcatura, ispezione o etichettatura. E per non sbagliare acquisto è fondamentale analizzarne con cura il TCO.

Per questa ragione nimax ha creato un corner a Cibus Tec 2019, dove si impegnerà nel divulgare quali costi, nascosti e non, devono essere considerati per avere il reale TCO di un prodotto per non sbagliare acquisto.

Leggi tutto

Mailing, Tracciatura, Giochi e Concorsi a premi nel packaging

METAPRINTART

Come si distinguono le opportunità dalle mode passeggere? L’esempio delle soluzioni per dati variabili nimax possono allargare il bacino di clientela.

Senza innovazione non c’è crescita, ma come decidere in cosa merita investire? Il mondo del marketing ci insegna che la chiave è “comprendere cosa possiamo offrire come soluzione prima ancora che i clienti si accorgano di avere una necessità”.
Oggi le aziende prediligono una relazione diretta e privilegiata con il consumatore, inteso come individuo piuttosto che come categoria, come certa pubblicità televisiva ci insegna.

Leggi tutto

Sistemi di ispezione a raggi x per l’industria alimentare

INFOPACKAGING

I sistemi di ispezione a raggi x per l’industria alimentare portano moltissimi vantaggi: permettono, ad esempio, di accertarsi dell’assenza di corpi estranei all’interno di prodotti sfusi o confezionati, o che non vi siano prodotti assenti o danneggiati all’interno del packaging.

Inoltre i sistemi di ispezione a raggi x possono essere utilizzati per il controllo qualità di prodotti contenuti all’interno di imballi che possono essere particolarmente difficili da ispezionare, come ad esempio il packaging alluminato, permettendo così di limitare al massimo la necessità di ritirare prodotti difettosi, aiutando così a migliorare la brand reputation dell’azienda e a contenere i costi.

Leggi tutto

Conoscere il TCO per non sbagliare acquisto

FOOD EXECUTIVE

Conoscere il TCO prima dell’acquisto di un sistema di fine linea è fondamentale per non sbagliare l’acquisto. Ma cos’è il TCO e come si calcola?

Il TCO è il costo omnicomprensivo di un sistema durante il suo intero ciclo di attività, dal momento in cui lo si acquista fino alla sua dismissione e comprende anche tutti gli aspetti legati al mantenimento del sistema, come i consumabili ad esempio, o l’utilizzo dell’energia elettrica e molto altro ancora.

Conoscere il TCO e calcolarlo in modo corretto è fondamentale per non rischiare di acquistare un sistema di fine linea che solo in apparenza può risultare meno costoso rispetto ad altri, mentre in realtà può gravare negli anni sulla vostra attività con un TCO molto alto e non preventivato.

Leggi tutto

Il White Paper nimax sulla Normativa UFI

INFOPACKAGING

In base alla Normativa UFI, entro il 2025 tutti i prodotti chimici contenenti miscele pericolose e che quindi possono rappresentare un pericolo per l’incolumità delle persone, dovranno riportare un codice unico sulle etichette, secondo quanto stabilito dal Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging) e dal Regolamento UE 2017/542. Per aiutare le aziende a comprendere meglio la normativa, le sue tempestiche e quali siano le migliori soluzioni tecnologiche per garantirne la conformità, nimax ha creato un White Paper interamente dedicato alla Normativa UFI.

Leggi tutto

Nimax accreditata per la taratura e i controlli metrologici

ITALIA IMBALLAGGIO

Il 12 luglio 2019, il Comitato Settoriale per i laboratori di taratura di Accredia ha concesso l’accreditamento, in conformità alla UNI EN ISO/IEC 17025, al Laboratorio Metrologico nimax, che diventa così Centro LAT N. 282.

L’accreditamento per la taratura e i controlli metrologici rappresenta una tappa fondamentale per nimax, che ha messo sempre al centro della sua mission aziendale l’efficienza della linea di produzione della propria clientela.

Leggi tutto