Rassegna Stampa

La rassegna stampa nimax

28 Settembre 2023
Rassegna dell'imballaggio - rassegna stampa settembre 2023 sicurezza linee di produzione caffè tè

Sicurezza delle linee di caffè e tè

Per prodotti di pregio come tè, caffè e tisane, la qualità della materia prima e la sua adeguata lavorazione sono fattori fondamentali. Tuttavia, come spiega nimax, garantire standard qualitativi elevati richiede ulteriori passi.
21 Settembre 2023
marcatura-prodotti-nimax rassegna stampa sicurezza qualità

Nimax: sicurezza e qualità nei prodotti che usiamo ogni giorno

La maggior parte delle persone non conosce il percorso articolato e complesso indispensabile a un prodotto per arrivare fino nelle nostre case. Dagli oggetti più semplici ai più complessi, da ciò che utilizziamo e consumiamo ogni giorno, fino agli strumenti più inusuali e delicati, è un lavoro lungo e prezioso necessario a garantire la sicurezza di ogni consumatore e la qualità dei suoi acquisti.
12 Luglio 2023
Rassegna stampa luglio 2023 vantaggi selezionatrici ponderali

Selezionatrici Ponderali: tutti i vantaggi

Le selezionatrici ponderali sono una soluzione per controllare il peso di ciascun prodotto in modo dinamico senza interrompere il flusso produttivo e la sua introduzione nelle linee di produzione offre numerosi vantaggi che coinvolgono dispetti ambiti aziendali. Ne parliamo con Andrea Noera, Direttore Vendite End User e Key Account di Nimax che ci spiega perché sempre più aziende stanno inserendo questa tecnologia nel proprio processo produttivo.
17 Giugno 2023
Rassegna stampa nimax 2023 la repubblica efficienza del cliente come priorità dell’azienda

Efficienza del cliente come priorità dell’azienda

Nimax ha costruito la sua reputazione sulla grande attenzione che pone nel garantire l’efficienza produttiva dei Clienti e sull’affidabilità dei propri prodotti per la codifica e marcatura, per l’ispezione e il controllo, per l’etichettatura e per l’ottimizzazione dei processi produttivi. Le soluzioni proposte da Nimax sono progettate per migliorare le performance, ridurre i consumi, automatizzare i controlli e ottimizzare l’utilizzo delle risorse: tecnologie affidabili che resistono alle sfide quotidiane dell’ambiente di lavoro e che sono, allo stesso tempo, già pronte per adeguarsi alle evoluzioni tecnologiche e normative dei prossimi anni.
1 Giugno 2023
Rassegna stampa nimax spa 2023 Fare Insieme innovatori

Nimax, segni particolari innovatori

A Bologna nel 1970 nasce un’azienda diventata negli anni il punto di riferimento per i sistemi di marcatura, codifica, ispezione e controllo etichettatura. Nimax oggi conta 100 dipendenti, oltre 6.000 clienti attivi con una base di sistemi installati di oltre 19.000 unità e un fatturato di 25 milioni di euro, in crescita del 15% sull’anno precedente. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Nicola Montanari, CEO di nimax.
20 Aprile 2023
rassegna stampa 2023 risparmiare con l'ispezione in linea

Risparmiare con l’ispezione in linea

Nimax è un'azienda di riferimento per i produttori italiani in materia di codifica e marcatura, ispezione e controllo ed etichettatura; la sua caratteristica vincente è quella di supportare le aziende con soluzioni che permettono di adempiere gli obblighi normativi che di rendere le linee di produzione più performanti. Ne parliamo con Stefano Paolucci, direttore marketing di nimax.
2 Marzo 2023
Rassegna stampa Pierpaoli migliora la produttività rassegna dell' imballaggio 2023

Pierpaoli migliora la produttività con le soluzioni nimax

Azienda italiana di riferimento nella detergenza, Pierpaoli ha deciso di incrementare l’efficienza del fine linea, grazie al supporto di Nimax. Il risultato: un miglioramento del 50% della produttività. In questa intervista Andrea Noera, Direttore Vendite End User di Nimax, ci racconta come si è sviluppato il progetto.
18 Ottobre 2022
Rassegna stampa nimax spa soluzioni fine linea caffè rassegna dell'imballaggio 2022

Da Nimax soluzioni intelligenti per l’industria del caffè

Nell’ambito del confezionamento del caffè, Nimax propone differenti soluzioni per la codifica e la marcatura, per l’ispezione e il controllo di materie prime e imballaggi, e per l’etichettatura. Tutte le soluzioni Nimax soddisfano i requisiti dell’industria 4.0. La fase di ispezione può essere effettuata in diversi punti della linea di produzione, ma optando per il controllo delle materie prime sfuse si riducono sensibilmente gli sprechi; in questa fase si elimina una quantità minima di prodotto invece di espellere l’intera confezione che contiene un quantitativo maggiore, come avviene quando l’ispezione coinvolge l’imballo primario o secondario.
28 Settembre 2022
Rassegna stampa Food Machines nimax bbull 2022

Nimax presenta i sistemi BBull Alpha

L'attività di ispezione e controllo in linea di ogni singola confezione tutela prima di tutto il produttore riducendo al minimo il rischio di richiamo del lotto e il danno all'immagine del brand. Nimax ha un'intera divisione aziendale dedicata a questa esigenza e oggi ha arricchito la sua gamma con le soluzioni BBull Alpha per il controllo di bevande in bottiglia o in lattina.
19 Luglio 2022
rassegna stampa beverage machines 2022

Sistemi per l’ispezione e il controllo di riempimento e chiusura

L’attività di ispezione e controllo in linea di ogni singola confezione tutela prima di tutto il produttore riducendo al minimo il rischio di richiamo del lotto e il danno all’immagine del brand. Nimax ha un’intera divisione aziendale dedicata a questa esigenza e oggi ha arricchito la sua gamma con le soluzioni BBull Alpha per il controllo di bevande in bottiglia o in lattina
22 Giugno 2022
rassegna stampa 2022 nimax spa food affairs qualità dei prodotti alimentari

Garantire la qualità dei prodotti alimentari

Il controllo dei prodotti alimentari è fondamentale ad ogni livello della filiera produttiva. In questo modo viene verificata la conformità dei prodotti e si evitano fermi linea o ritiri di prodotti, che possono portare a significative conseguenze sui costi aziendali.
9 Giugno 2022
rassegna stampa 2022 video rassegna dell'imballaggio aumentare efficienza linee produttive

Le soluzioni nimax per aumentare l’efficienza delle linee produttive

Durante IPACK-IMA 2022 Alessandro Mazzoni, direttore tecnico nimax, e Andrea Noera, direttore vendite end user e key account, illustrano Line Strategy, una soluzione software o software/hardware per l'interconnessione delle linee di produzione con i sistemi gestionali o MES. Il software Line Strategy è pensato con una logica scalabile ed è disponibile in tre tipologie: Smart, Business e Enterprise.
24 Maggio 2022
Aumentare la marginalità nell’industria del beverage rassegna stampa 2022

Aumentare la marginalità nell’industria del beverage

Nimax ha messo a punto una gamma di soluzioni pensate per aumentare l’efficienza e la marginalità nell’industria del beverage. Portare alla luce i costi nascosti e adottare soluzioni per ridurli è il segreto del manager di successo. Prestare attenzione al total cost of ownership di un sistema di codifica, adottare soluzioni per la riduzione degli scarti, utilizzare un software come Line Strategy che permette di ridurre gli interventi dell’operatore di linea sono tutti fattori chiave troppo spesso sottovalutati e che invece, se analizzati con attenzione, possono svelare cifre che diventano importanti su base annua. Per questo nimax fornisce ai clienti un supporto proattivo e prodotti che assicurano una continuità produttiva, con bassi costi di gestione e manutenzione.
11 Maggio 2022
Rassegna Stampa 2022 Industrie Alimentari Soluzioni evolute per le linee alimentari

Soluzioni evolute per le linee alimentari

Ridurre i costi, aumentare l'efficienza e analizzare i dati necessari per individuare le aree di miglioramento sono le sfide che le industrie del comparto alimentare devono affrontare per essere competitive su un mercato globale sempre più complesso. Per aiutare le aziende in questo processo, nimax ha messo a punto una gamma completa di sistemi che coprono tutte le esigenze di marcatura industriale, ricerca di corpi estranei, ispezione, controllo del peso in linea, etichettatura e gestione delle dirette tecnologie tramite Line Strategy. La proposta innovativa di nimax è quella di fornire sistemi tecnologici che operano sinergicamente superano i costi e le limitazioni determinati da una frammentazione delle linee dovute alla coesistenza di brand diversi collocati senza che vi sia una regia che li segue nel tempo in modo unitario.
14 Aprile 2022
rassegna dell'imballaggio nimax aprile 2022

Nimax presenta Line Strategy a IPACK-IMA 2022

A IPACK-IMA 2022 nimax presenta Line Strategy, una soluzione software, o software più hardware, per l’interconnessione delle linee di produzione con i sistemi gestionali e MES. Line Strategy permette di avere il pieno controllo della linea di produzione, o dell’intero stabilimento, con un unico strumento anche quando sono presenti macchine e tecnologie di produttori diversi anche se obsolete. 
25 Febbraio 2022
articolo infopackaging rassegna stampa nimax spa sistemi di visione artificiale controllo qualità della codifica

Domino Serie R: sistemi di visione artificiale per il controllo qualità della codifica

Tra gli obiettivi di ogni azienda nella fase di codifica del packaging ci sono sicuramente quelli di abbattere gli scarti e i costi di produzione e individuare eventuali errori di codifica, evitando così sanzioni per la mancata conformità alle normative e alle linee guida della GDO e garantendo allo stesso tempo la brand protection del marchio (oltre al fermo della linea di produzione, immaginiamo il danno, anche d’immagine, derivante dal ritiro dal mercato di un intero lotto!).
10 Febbraio 2022
Nimax strumenti per fare qualità rassegna stampa 2022

Nimax: strumenti per fare qualità

“Il cliente al centro dell’azienda” è quasi un mantra per nimax che, sul mercato italiano da oltre 50 anni, continua a interpretare con efficacia il ruolo di fornitore unico, rivedendo e ampliando l’offerta di prodotti essenziali per le industrie manufatturiere - farmaceutiche o alimentari che siano - in fatto di codifica, tracciabilità e controlli. Anche in tempi di pandemia, ci ha spiegato Stefano Paolucci, Direttore Sviluppo & Marketing della società bolognese, Nimax ha consolidato la propria posizione, grazie a ottimi i risultati dal punto di vista del fatturato, 10 nuove assunzioni e senza aver mai interrotto le attività né fatto un giorno di cassa integrazione.