Digital Servitization: un esempio di riorganizzazione del servizio post vendita

OPTA

Il tema della Digital Trasformation, vale a dire quel fenomeno attraverso il quale le tecnologie interconnesse diventano fattori abilitanti per lo sviluppo dei processi core dell’azienda, è sempre più al centro del dibattito aziendale. Questo anche perché la sua applicazione genera ulteriori e nuove opportunità per l’azienda a seguito della revisione del suo business model. Si parla anche di Servitization, di quel principio cioè che ha portato molte aziende manifatturiere ad estendere l’offerta al cliente, dapprima focalizzata unicamente sul mix di prodotto, tramite l’inserimento e la combinazione di servizi e di soluzioni complete.

Ma come si attiva il percorso di Digital Servitization e quali sono le giuste modalità per farlo?

Leggi tutto

E gli operai pedalano in MoBike

LA REPUBBLICA

Sembrerà una scampagnata o una di quelle esibizioni ciclistiche critical mass per dimostrare che la strada non è solo delle auto, sta di fatto che domani alle 8 gli oltre novanta dipendenti della Nimax di via dell’Arcoveggio monteranno in sella per la giornata del team building aziendale al museo del patrimonio industriale. Un viaggio di lavoro che si svolgerà in bicicletta andata e ritorno.

Leggi tutto

La Performance Sostenibile – Intervista a Nicola Montanari, CEO nimax spa

JUMP FACILITY

“Vedi Elisabetta, quando in azienda manca un leader, tutto si riduce a mera gestione e il management traduce in forma scientifica qualcosa che dovrebbe invece essere presente nel substrato aziendale. Manca una missione.”

Con queste parole si conclude uno dei tanti dialoghi con Nicola. E come dargli torto.

Nicola Montanari, ingegnere, imprenditore, leader, dal 2009 è CEO di nimax, azienda con quattro sedi in Italia, posizionata tra i top player di mercato nel settore codifica, marcatura e labelling.

Leggi tutto