Soluzioni evolute per le linee alimentari
11 Maggio 2022Le soluzioni nimax per aumentare l’efficienza delle linee produttive
9 Giugno 2022Aumentare la marginalità nell’industria del beverage
INDUSTRIE DELLE BEVANDE
Nimax ha messo a punto una gamma di soluzioni pensate per aumentare l’efficienza e la marginalità nell’industria del beverage.
Portare alla luce i costi nascosti e adottare soluzioni per ridurli è il segreto del manager di successo. Prestare attenzione al total cost of ownership di un sistema di codifica, adottare soluzioni per la riduzione degli scarti, utilizzare un software come Line Strategy che permette di ridurre gli interventi dell’operatore di linea sono tutti fattori chiave troppo spesso sottovalutati e che invece, se analizzati con attenzione, possono svelare cifre che diventano importanti su base annua. Per questo nimax fornisce ai clienti un supporto proattivo e prodotti che assicurano una continuità produttiva, con bassi costi di gestione e manutenzione.
Per quanto concerne la codifica e marcatura, la stampante inkjet a goccia deflessa Ax550i di Domino rispetta a pieno questa filosofia: garantisce una codifica nitida anche ad alte velocità, non richiede manutenzione e il cabinet IP66 in acciaio AISI 316 sanificabile la rende idonea anche agli ambienti umidi, con zuccheri e temperature estreme.
Per una codifica indelebile ad altissima velocità sono consigliati i laser Domino Serie D e Serie che possono realizzare immagini grafiche, codici a barre e codici 2D, come Datamatrix e QR code, anche su parti concave. I laser Domino sono progettati per lavorare su 2 turni 7 giorni su 7 e con costi di codifica minimi grazie alle sofisticate soluzioni tecnologiche adottate.
Anche la fase di ispezione e controllo ha una grande importanza nella riduzione dei costi. I sistemi Alpha-X e Alpha CIS per esempio, permettono di verificare il corretto livello di liquido all’interno del contenitore, anche se opaco, di controllare la presenza e il giusto posizionamento del tappo metallico o in plastica, di verificare la corretta pressione all’interno del contenitore e di segnalare la mancanza dell’etichetta. Queste procedure di controllo automatico riducono gli scarti e gli sprechi di prodotto, segnalando tempestivamente anomalie nel processo produttivo.
Line Strategy è una soluzione composta da una componente hardware e una software che permette di gestire, in ottica di transizione 4.0, alcuni componenti oppure l’intera linea di produzione fino all’insieme di più linee. È un prodotto che si contraddistingue per soluzioni tecniche e informatiche all’avanguardia che offre altissimi livelli di sicurezza e per la flessibilità con cui restituisce i dati aggregandoli diversamente a seconda che debbano essere analizzati dalla produzione, dal controllo qualità o dalla direzione strategica.
Approfondimento delle tecnologie