Nimax e Eureka System siglano un accordo di partnership
21 Dicembre 2023Evento nimax su Line Strategy
20 Febbraio 2024Nimax ottiene la maggioranza di Nemesis
MACCHINE ALIMENTARI
Nimax è una società per azioni che da sempre si pone come partner di rifermento per le industrie che necessitano di sistemi di codifica e marcatura, ispezione, controllo ed etichettatura dei processi produttivi. Da buona bolognese, ha una personalità che riflette tutte le qualità che caratterizzano la food valley italiana, l’Emilia Romagna. Sempre nella food valley ha sede anche Nemesis, dove progetta e produce pesatrici industriali in linea.
L’unione fra Nimax e Nemesis è un’opportunità di crescita per entrambe, con una ricaduta benefica sui territori che ospitano le attività produttive. Nimax è forte sul mercato italiano, che rifornisce con un’ampia gamma di soluzioni capaci di ridurre i costi di produzione e i tempi di fermo-linea nei settori food, beverage, farmaceutico e life-science. Con un fatturato estero del 75%, Nemesis esporta le sue soluzioni a basso consumo energetico.
L’attuale ceo di Nemesis, Riccardo Neri, rimane alla guida dell’azienda portando avanti il lavoro del padre, Maurizio Neri, fondatore dell’attività nel 1976. Lavorerà in simbiosi con Nicola Montanari, ceo di Nimax, il quale ci ha parlato delle opportunità significative derivanti da questa collaborazione sinergica.
Ing. Montanari, quali sono i punti di forza Nemesis che porteranno nuovo valore al business di Nimax?
Nemesis è un’azienda storica nel settore della pesatura dinamica e ha saputo raccogliere un know-how di grande valore sia in ambito produttivo sia per quanto concerne l’algoritmo di calcolo che contraddistingue i modelli di loro produzione. Calcolare correttamente il peso in modalità dinamica richiede expertise di alto livello per evitare errori o lunghe procedure di calibrazione a ogni cambio formato, cioè un’operazione che può avvenire anche più volte al giorno in molte linee di produzione. Per ovviare al problema Nemesis ha messo a punto un algoritmo che consente di evitare la procedura di “apprendimento” a ogni cambio di confezione evitando costosi fermi-linea. L’accuratezza con cui progetta e costruisce le sue selezionatrici ponderali si abbina perfettamente all’attenzione verso il cliente alla base di ogni scelta imprenditoriale di Nimax. Inoltre, le selezionatrici ponderali sono già parte della nostra offerta commerciale; quindi, considero questa acquisizione una naturale evoluzione di un rapporto che dura da anni.