Quando si parla di ispezione e controllo la verifica peso con selezionatrici ponderali dei prodotti spesso è l’ultima cosa viene in mente. Ma verificare che il peso dei prodotti non sia in eccesso o inferiore a quanto riportato sull’imballaggio è fondamentale.
Prima di tutto esistono norme e leggi, come la Direttiva MID, che stabiliscono standard severi e dettagliati sul peso dei prodotti, che se non vengono rispettate possono portare a multe anche molto salate, e il rispetto di queste norme è uno dei requisiti fondamentali per vendere i propri prodotti nella GDO. Ma c’è molto di più.
Un quantità di prodotto inferiore a quanto previsto potrebbe portare a lamentele da parte dei consumatori, danneggiando così l’immagine del brand, una quantità di prodotto in eccesso, invece, può portare ad un danno economico anche molto rilevante per le aziende produttrici.
Ecco un esempio: sulla vostra linea di produzione scorrono 10 pezzi al minuto, ipotizzando che il costo del vostro prodotto al grammo sia di 0,15 €, è sufficiente che ci sia un eccesso di 0,2 grammi per ogni prodotto per perdere ogni anno più di 33.000 €.
E questo calcolo non vale solo per il settore alimentare, la verifica peso dei prodotti con selezionatrici ponderali è un aspetto fondamentale per molti altri settori produttivi, dal cosmetico fino al chimico. Per dimostrarvelo abbiamo preparato dei mini case study basati su delle soluzioni reali che abbiamo realizzato per dei nostri Clienti.
In questo modo vedrete come la verifica peso dei prodotti con selezionatrici ponderali sia adatta ai principali settori industriali e alle tipologie più diverse di prodotti. Cliccate su quello che vi interessa per arrivare direttamente all’esempio più adatto alle vostra necessità produttive.