fbpx
immagine-seo-articolo-selezionatrici-ponderali.jpg
Selezionatrici ponderali: cosa sono e come funzionano
6 Dicembre 2023
Immagine SEO articolo Selezionatrici Ponderali
Selezionatrici ponderali per la verifica peso dei prodotti
1 Gennaio 2024
immagine-seo-articolo-selezionatrici-ponderali.jpg
Selezionatrici ponderali: cosa sono e come funzionano
6 Dicembre 2023
Immagine SEO articolo Selezionatrici Ponderali
Selezionatrici ponderali per la verifica peso dei prodotti
1 Gennaio 2024

Sistemi di ispezione e controllo per evitare richiami di prodotti

I sistemi di ispezione e controllo permettono di evitare richiami di prodotti e di tutelare la reputazione aziendale

immagine articolo evitare richiamo dei prodotti

In un ambiente produttivo orientato alla digitalizzazione e a quello che a tutti gli effetti è riconosciuto come il paradigma dell’Industria 4.0, i sistemi di ispezione e controllo sono sempre più connessi al quality control in gran parte delle attività produttive. Sistemi, questi, che hanno un impatto importante sul miglioramento della reputazione, della fidelizzazione dei clienti e della competitività.

Tutelare il marchio ed evitare richiami di prodotti è quindi fondamentale, e i processi di controllo sulla linea di produzione si fanno indispensabili per la verifica delle conformità e il monitoraggio delle procedure in diverse fasi, e non solo sul prodotto finito. Proprio per questo, a prescindere dal settore in cui si opera e dalla tipologia di prodotti, scegliere i sistemi di ispezione e controllo giusti è un aspetto cruciale per garantire elevati standard qualitativi senza avere impatti negativi sull’efficienza della produzione.

Cosa sono i sistemi di ispezione e controllo

Per molti anni, e fino a non molto tempo fa, il controllo qualità dei prodotti significava analizzare con i giusti metodi un numero molto elevato di campioni, andando quindi a confrontare i risultati dell’analisi con gli standard condivisi. I limiti evidenti del controllo a campione sono però stati superati dal progresso tecnologico, che oggi mette a disposizione delle aziende produttrici sistemi di ispezione e controllo integrati e applicabili al 100% della produzione.

Si tratta di soluzioni in grado di anticipare eventuali problemi produttivi prima che si vadano a verificare, così da evitare che venga compromessa l’immagine del marchio agli occhi degli interlocutori, compresi naturalmente i clienti finali. In particolare, per la verifica del peso dei prodotti su tutta la linea di confezionamento, le soluzioni notoriamente più efficaci sono le selezionatrici ponderali; metal detector e raggi x sono invece gli strumenti più indicati per l’ispezione e la rilevazione di corpi estranei.

verifica prodotti selezionatrici ponderaliSelezionatrici Ponderali

L’innovazione tecnologica di cui dicevamo ha permesso alle nuove selezionatrici ponderali di rilevare il peso reale, rendendo obsoleti i sistemi che lavorano invece sul peso di picco. Questi apparecchi riescono a effettuare velocemente un controllo accurato e semplice del peso fisso in modalità dinamica, senza compromettere l’efficienza di produzione, e di conseguenza sono conformi alla normativa MID.

Mesistemi metal detectortal Detector

Tra i sistemi di ispezione e controllo, i metal detector hanno il compito di rilevare la presenza di contaminati metallici nei prodotti o nelle confezioni. Nell’industria alimentare, ad esempio, è possibile effettuare la scansione di confezioni (anche contenenti alluminio), di prodotti pompati e di prodotti in caduta nelle confezionatrici verticali. Nel farmaceutico, invece, i metal detector vanno a rilevare i contaminanti metallici nelle compresse e ad espellerli automaticamente, senza compromettere la rapidità e l’efficienza produttiva.

 

sistemi a raggi x richiamo prodottiRaggi X

Come i metal detector, anche i raggi x vengono utilizzati per rilevare contaminanti in prodotti e confezioni. A cambiare è la capacità di rilevamento, in questo caso estesa a materiali come plastiche dense, vetro, ceramica e ossa, anche di piccole dimensioni. In più, grazie ai raggi x è possibile verificare che i prodotti confezionati siano integri, completi di ogni parte e privi di difetti.

Evitare richiami di prodotti con Nimax

La divisione Ispezione e Controllo di nimax è specializzata nell’analizzare, studiare e proporre soluzioni efficaci e affidabili per identificare ed eliminare dalla linea i prodotti non conformi nel rispetto delle norme e delle direttive vigenti. Il tutto tramite consulenza altamente professionale e installazioni personalizzate.

I sistemi proposti da nimax rappresentano lo stato dell’arte delle principali tecniche di controllo qualità del 100% dei prodotti sulle linee di confezionamento. Nello specifico, il riferimento va a metal detector per la rilevazione di corpi estranei o ispezione a raggi x, verifica del peso netto tramite selezionatrici ponderali e verifica dati variabili marcati o applicati sul prodotto tramite sistemi di visione artificiale.