Le selezionatrici ponderali sono dei sistemi utili a verificare il peso riportato sulle confezioni dei prodotti, che deve corrispondere quindi a quello effettivo. In questo modo le aziende possono avere la certezza che ai consumatori non venga fornita una quantità di prodotto inferiore o superiore a quella riportata sugli imballaggi.
Sono insomma strumenti di controllo fondamentali per l’attività di un’impresa, senza i quali si correrebbero rischi piuttosto importanti per la sicurezza della clientela e per la reputazione della stessa azienda. Per questo, Nimax mette a disposizione le selezionatrici ponderali per la verifica peso Loma e Nemesis. Si tratta di macchine particolarmente semplici da utilizzare grazie alle loro intuitive interfacce grafiche, oltre che semplici da integrare sulle linee di produzione, sicure ed efficienti.
Tutti i vantaggi delle bilance ponderali
Le selezionatrici ponderali, dette anche bilance ponderali, possono essere sia statiche che dinamiche. La prima tipologia richiede necessariamente l’intervento umano per posizionare correttamente il prodotto sul nastro trasportatore; al contrario, le selezionatrici ponderali dinamiche sono in grado di pesare automaticamente i prodotti in movimento sul nastro.
Oggi, la verifica del peso fisso in modalità dinamica è resa ancora più semplice e accurata grazie all’impiego di una tecnologia di pesatura innovativa chiamata Peso Reale. Il Peso Reale offre accuratezza, flessibilità e facilità d’uso in molti settori industriali, come l’alimentare e l’imbottigliamento, ma anche nella logistica, nella farmaceutica e nel settore della cosmetica.
Impiegare una selezionatrice ponderale offre diversi vantaggi. Prima di tutto, consente la verifica della conformità del peso della merce rispetto a quanto è dichiarato sull’etichetta, tutelando contemporaneamente i consumatori e il marchio. In questo modo è molto più semplice e veloce individuare eventuali confezioni incomplete, evitando sprechi di prodotto e incrementando l’efficienza generale della linea di produzione.
A cosa servono le selezionatrici ponderali
Le selezionatrici ponderali hanno quindi un ruolo fondamentale nella linea produttiva di un’azienda. Svolgono infatti diverse funzioni utili a migliorare l’efficienza e l’efficacia di tutta l’attività, e allo stesso tempo a garantire ai clienti il massimo della sicurezza.
Queste le principali funzioni delle bilance ponderali:
- Rilevare prodotti sottopeso o sovrappeso – grazie alle selezionatrici ponderali, i prodotti sono esattamente del peso richiesto dalle normative vigenti nel settore di appartenenza, con quelli non conformi scartati dalla produzione e divisi automaticamente per sotto o sovra dosaggio. In questo modo si eviterà di pagare sanzioni salate e di perdere credibilità agli occhi di clienti e investitori.
- Raccolta dati e monitoraggio della produzione – durante la produzione, le selezionatrici ponderali acquisiscono dati al fine di monitorare e gestire la produttività, e inviano agli operatori report completi in file Pdf o Xls. I report possono essere analizzati per individuare i punti deboli della linea produttiva, e hanno valenza fiscale nel rapporto con terzi.
- Verifica del prodotto – la verifica del peso fisso in modalità dinamica è certamente utile a individuare il dosaggio di un determinato prodotto, ma anche a verificare che nell’imballaggio non vi siano parti mancanti. L’azienda avrà quindi la sicurezza che al cliente finale arrivi sempre il prodotto completo, senza dover procedere al controllo manuale di tutte le unità prodotte.
- Rispetto delle normative di settore vigenti – in tutti i settori di produzione vigono delle normative indispensabili a garantire determinati standard qualitativi. Standard che possono essere impostati automaticamente su una selezionatrice ponderale, in modo che i prodotti rispettino sempre la normativa di riferimento.
Le funzionalità specifiche delle selezionatrici ponderali, che rilevano automaticamente pezzi o prodotti mancanti, permettono di consegnare alla clientela solo prodotti completi e di un certo livello qualitativo. Di conseguenza, l’impiego di una bilancia ponderale influisce direttamente sulla soddisfazione del cliente, e di riflesso sulla reputazione dell’intera azienda.