
Nimax presenta Line Strategy a IPACK-IMA 2022
14 Aprile 2022
Soluzioni evolute per le linee alimentari
11 Maggio 2022Le soluzioni nimax per aumentare l’efficienza ed abbattere i costi

MACCHINE ALIMENTARI
Le problematiche delle linee produttive alimentari possono trovare risposta nella tecnologia nimax. Ce ne parla Andrea Noera, direttore vendite end user e key account.
Quali sono i punti critici delle linee produttive alimentari?
I punti da attenzionare sono: il controllo, per escludere la presenza di corpi estranei e garantire l’integrità del prodotto; la procedura di codifica, per assicurare una tracciabilità corretta; la verifica tramite pesatura in linea; l’etichettatura, per una logistica intelligente; il controllo integrato della linea, per evitare errori ed estrapolare i dati strutturati per business unit. Li definisco punti da attenzionare perché, se gestiti correttamente, danno una marginalità importante tramite un risparmio diretto e una riduzione dei costi nascosti, spesso difficili da calcolare senza le informazioni che sono in possesso solo del produttore della tecnologia. Per dare una risposta concreta a queste esigenze, nimax in questi anni ha creato tre divisioni: codifica e marcatura, ispezione e controllo, etichettatura. Inoltre ha istituito servizi TestLab e messo a punto Line Strategy, un sistema software e hardware per il controllo della linea di produzione.
Quali sono oggi gli aspetti principali in materia di codifica?
La perfetta leggibilità del dato a occhio umano. Con i lettori ottici è un prerequisito indispensabile per tutti i prodotti, tanto da essere parte integrante del valore che il cliente finale attribuisce al prodotto. Il consumatore vuole leggere con chiarezza la data di scadenza per evitare sprechi alimentari. Inoltre vede come disservizio attendere alla cassa perché il lettore non riconosce il codice a barre, soprattutto oggi che le casse self-service sono così diffuse.
Oggi nimax propone una gamma completa di sistemi a getto d’inchiostro, laser o trasferimento termico, per una codifica corretta e coerente con l’industria del futuro. Le stampanti a getto d’inchiostro Serie Ax sono un prodotto di punta grazie alla semplicità di installazione, alla testa iPulse che stampa ad alta definizione font a 9 gocce alla velocità di quella a 7, all’interfaccia utente che riduce il margine di errore umano e all’assenza di manutenzione. Gli inchiostri ecologici iPulse aderiscono perfettamente anche ai substrati più sfidanti e sono disponibili in diversi colori o food grade. La serie Ax è adatta per la stampa su materiali plastici, cartone, lattine, film flessibile plastico o alluminato. Il cabinet IP66 inox Aisi 316, completamente sanificabile, è adatto per ambienti produttivi con alto tasso di umidità e temperature estreme o presenza di zuccheri.
I marcatori Thermal Inkjet Gx hanno una testina di stampa molto compatta che facilita l’inserimento anche in linee operative. Il controllo della stampante avviene sia tramite touch panel da 10” sia da web browser. Il protocollo Dynamark, conforme a 21CFR Part 11, gestisce la serializzazione e il track & trace. Inchiostri a rapida essiccazione a base acqua e solvente, disponibili in vari colori, sono perfetti per supporti porosi e non.
I Laser a CO2 o a fibra codificano in modo permanente anche a velocità molto elevate e in aree di stampa molto piccole su un’ampia gamma di materiali come PET, cartone, supporti plastici, laminati e metalli. Effettuano la marcatura di un numero illimitato di linee di testo, con qualunque orientamento, e la stampa di immagini grafiche, codici a barre e 2D anche su superfici curve o concave. È una nuova generazione di laser che offre alte prestazioni anche in ambienti produttivi difficili e ha caratteristiche tecniche che riducono significativamente il TCO.
A ottimizzare la procedura di codifica contribuiscono i sistemi di visione serie R, che verificano l’esattezza della codifica, controllano la leggibilità e segnalano tempestivamente eventuali anomalie. Minimizzando gli scarti riducono i costi.
Approfondimento delle tecnologie
- Line Strategy
- Marcatori inkjet Domino Serie Ax
- Marcatori Thermal Inkjet Domino Serie Gx
- Marcatori laser a CO2 e a Fibra
- Sistemi di Visione Domino Serie R
- Sistemi di Ispezione Metal Detector Loma IQ4
- Sistemi di Ispezione Raggi X Loma X5
- Selezionatrici Ponderali Loma e Nemesis
- Sistemi Stampa e Applica Domino Serie M
- Applicatori di Etichette nimax