Tutelare la biodiversità: l’idea dell’apiario urbano
14 Marzo 2023Nimax, segni particolari innovatori
1 Giugno 2023Risparmiare con l’ispezione in linea
FOOD MACHINES
Nimax è un’azienda di riferimento per i produttori italiani in materia di codifica e marcatura, ispezione e controllo ed etichettatura; la sua caratteristica vincente è quella di supportare le aziende con soluzioni che permettono di adempiere gli obblighi normativi che di rendere le linee di produzione più performanti.
Ne parliamo con Stefano Paolucci, direttore marketing di nimax.
Oggi le industrie devono assolvere a obblighi normativi, nazionali ed europei, che impattano sul processo produttivo e che comportano costi. Come risponde nimax?
Le regolamentazioni imposte dalla Comunità Europea a tutela dei consumatori hanno messo le aziende davanti alla necessità di aumentare le attività di controllo e ispezione.
Nimax ha selezionato le soluzioni più idonee sia per rispettare gli obblighi di legge che per evitare sprechi nel processo produttivo, con un conseguente risparmio reale e un vantaggioso ritorno dell’investimento.
Quali sono le attività di controllo preventivo per le quali siete interpellati?
Abbiamo sistemi per la ricerca di corpi estranei nelle confezioni alimentari, selezionatrici ponderali per controllare la conformità del peso, soluzioni per controllo del livello e della tenuta della chiusura, infine sistemi di visione che verificano la leggibilità dei dati variabili e la loro completezza. Tutte queste soluzioni segnalano tempestivamente il problema e scartano automaticamente la confezione non conforme, permettendo all’addetto di linea di effettuare correttivi immediati che evitano sprechi di prodotto e di materiale per il confezionamento.
Approfondimento delle tecnologie