Nimax acquisisce la maggioranza di Nemesis
15 Novembre 2023Nimax e Eureka System siglano un accordo di partnership
21 Dicembre 2023Nimax acquisisce la maggioranza di Nemesis: tutti gli advisor
FINANCECOMMUNITY
Nimax ha acquisito la maggioranza qualificata di Nemesis, player chiave nella progettazione e produzione di pesatrici industriali in linea, con un fatturato generato per il 75% sui mercati esteri.
Gli advisor
Ai fini dell’operazione, Nimax è stata assistita da Kon Group in qualità di advisor finanziario per l’acquisizione e per il financing dell’operazione, con un team guidato da Francesco Ferragina e con Lorenzo Porciani. Nimax è stata inoltre assistita da Deloitte (Giovanni Fruci, Alejandro Garcia Rieger e Giulia Stazi) per la due diligence contabile-finanziaria, dallo Studio Vio Stefano (Sabrina Merzari e Giulia Cauduro) per gli aspetti giuslavoristici e dallo Studio Abruzzese e Associati (Emilio Abruzzese, Valeria Calabi e Sonia Rullo) per gli aspetti fiscali.
I venditori sono stati assistiti dallo Studio Legale Salardi, con un team guidato dal partner Stefano Salardi, come advisor legale e dallo Studio Più Com, con un team guidato dal partner Claudio Vellani, come advisor contabile-finanziario.
I dettagli
Riccardo Neri, attuale ceo di Nemesis, continuerà a guidare l’azienda anche dopo l’acquisizione, portando avanti il ruolo che fu del padre, Maurizio Neri, il quale fondò l’attività nel 1976 e che, con l’aiuto di Riccardo, ha saputo farla crescere sino a diventare un marchio riconosciuto a livello internazionale per la fornitura di soluzioni software e hardware per la verifica dinamica del peso.
Nicola Montanari, ceo di Nimax, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale per Nimax nel nostro percorso di sviluppo e consolidamento sui mercati esteri. Siamo entusiasti di avere Riccardo, che riteniamo una figura chiave per la sua profonda conoscenza tecnica e commerciale del settore, e l’intero team di Nemesis nel nostro gruppo. Questa operazione ci permetterà di diversificare ulteriormente le nostre attività e di accrescere la nostra presenza nel settore, portando a bordo competenze di alto livello”.