fbpx
articolo bilance dinamiche
Tutte le applicazioni e i vantaggi delle bilance dinamiche
9 Settembre 2021
articolo industria casearia
Come superare le sfide dell’industria casearia oggi
23 Settembre 2021

Perché utilizzare i sistemi di ispezione a raggi x?

Il ruolo dei sistemi di ispezione a raggi x nel controllo qualità

guida ispezione raggi x

Oggi i sistemi di ispezione a raggi x sono utilizzati in diversi settori industriali – tra cui ricordiamo quello alimentare, farmaceutico e cosmetico – per verificare la qualità e l’integrità dei prodotti, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei consumatori.

Soprattutto a seguito della pandemia, si è verificata la necessità di integrare ulteriori procedure che permettano di conciliare la continuità della produzione con il rispetto di protocolli sempre più stringenti.

In questo articolo vedremo come i sistemi a raggi x siano in grado di supportare anche queste nuove esigenze.

Nonostante le attuali normative e le procedure di controllo qualità siano davvero complete e rigide, non possono eliminare del tutto il rischio di errore.

Ad esempio, pur essendo efficaci e indispensabili, i controlli a campione comportano fermi di linea – con conseguenti possibili ritardi sulle consegne e incrementi dei costi – oltre a garantire le verifiche solo su una selezione di elementi e non sull’intera produzione.

Ecco perché è necessario affidarsi a sistemi di ispezione e controllo qualità integrati in linea che permettano di rilevare la presenza di contaminanti nei prodotti e nelle confezioni in ogni fase del processo produttivo, salvaguardando la salute dei consumatori finali.

Le tecnologie più utilizzate ed efficaci sono:

Soprattutto se integrate, queste soluzioni danno la possibilità di monitorare ogni fase del processo produttivo – dalla lavorazione delle materie prime al confezionamento – riducendo al minimo i rischi.

Di seguito approfondiamo i sistemi a raggi x per capire in che modo possano garantire una produzione continuativa ed efficiente.

I vantaggi delle tecnologie a raggi x

La proprietà di penetrazione dei raggi x è alla base dell’efficacia e del funzionamento dei sistemi di ispezione che utilizzano questa tecnologia.

I macchinari odierni forniscono prestazioni eccezionali, consentendo di rilevare diverse tipologie di contaminanti, sia densi (ovvero ferrosi, non ferrosi e d’acciaio inossidabile), sia meno densi (come ossa, pietra o vetro).

Se la macchina evidenzia la presenza di un corpo estraneo, può scartare in automatico il prodotto non conforme, senza la necessità di ritirare interi lotti di produzione o di fermare la linea.

Ciò si traduce in:

  • maggiore sicurezza
  • notevole risparmio di tempo
  • riduzione degli sprechi
  • brand protection

Quest’ultimo punto merita un’attenzione particolare, perché il richiamo di prodotti non conformi mina la reputazione aziendale agli occhi dei consumatori , soprattutto quando si tratta di alimenti o farmaci.

I sistemi di ispezione a raggi x possono quindi essere impiegati per il controllo qualità alimentare, ma anche per verificare l’integrità di blister di medicinali e prodotti cosmetici.

Oltre a quelle che presentano contaminanti, anche le confezioni con microfori, strappi e fessurazioni possono essere subito individuate e scartate. Ecco perché il controllo non dovrebbe avvenire solo in una singola fase, ma lungo l’intero processo produttivo.

La tecnologia di ispezione a raggi x contribuisce a garantire la conformità dei prodotti agli standard qualitativi richiesti in materia di igiene e sicurezza, fondamentale anche per le aziende che vogliono esportare prodotti all’estero.

sistemi di ispezione a raggi x

Gli operatori delle diverse filiere, infatti, devono fornire specifiche garanzie di qualità e sicurezza dei prodotti ai paesi importatori, attraverso i certificati sanitari che accompagnano le merci.

Loma Serie X5, la quinta generazione di sistemi a raggi x

Oltre alla scansione di corpi estranei e contaminanti, gli innovativi sistemi Loma Serie X5 possono anche verificare l’integrità del prodotto da ispezionare in modo semplice e sicuro per gli operatori.

Se combinati a una selezionatrice ponderale, questi sistemi possono controllare il peso dei prodotti – per rilevare eventuali eccedenze o mancanze – ed espellere in modo automatico i prodotti non conformi. Questi strumenti integrati di ispezione in linea permettono di superare i limiti del controllo a campione, intervenendo a 360 gradi sulla produzione.

I sistemi a raggi x possono soddisfare gli standard qualitativi più elevati del mercato, essendo anche progettati per essere igienizzati con facilità, impedendo qualsiasi tipo di contaminazione batterica dei prodotti da ispezionare.

In questo video, è possibile vedere il funzionamento di Loma X5 Pipeline, il sistema a raggi x ideale per la ricerca di contaminanti nei prodotti alimentari pompati in tubazione:

Affidarsi a sistemi di ispezione a raggi x efficaci permette di rendere la linea produttiva più efficiente e di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo e di consumatori sempre più esigenti.

Se volete scoprire le migliori tecnologie per controlli rigorosi, richiedete una demo gratuita! I nostri esperti vi aiuteranno a scoprire gli strumenti più adatti alla specifica linea di produzione.