fbpx
articolo produzione alimentare blog ispezione e controllo
Industria alimentare: consigli per una produzione efficiente
10 Giugno 2021
articolo blog direttiva mid ispezione
Come assicurare il rispetto della Direttiva MID in produzione
8 Luglio 2021

Come garantire la continuità della produzione di alimenti

Produzione di alimenti: garantire la continuità della lavorazione

garantire continuità produzione alimenti

La produzione di alimenti è un processo articolato, con fasi di lavorazione supervisionate da diversi attori. L’obiettivo comune è condurre le operazioni in modo eccellente per evitare:

  • fermi linea
  • ritardi nelle consegne
  • sprechi di risorse
  • aumento dei costi

Nell’articolo di oggi, vi offriamo qualche utile consiglio per ottimizzare i processi, migliorando allo stesso tempo l’efficienza.

Sono molti gli aspetti che influenzano l’efficienza dell’industria alimentare; la struttura della filiera è caratterizzata da procedure stringenti, con operatori e responsabili che si occupano di garantirne il pieno rispetto.

Il responsabile di produzione, in particolare, è una delle figure più strategiche nel settore, ed ha bisogno di una piena visibilità delle fasi di gestione e coordinamento, per pianificare in modo accurato le attività nel rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza e qualità alimentare.

Come allineare gli obiettivi alle richieste di mercato

La capacità dell’industria alimentare di rispondere alle esigenze delle aziende clienti e dei consumatori finali è determinata dalla pianificazione della strategia di vendita, un elemento chiave per allineare obiettivi di produzione e domanda del mercato.

La programmazione delle attività è indispensabile per rispettare le scadenze tutelando le risorse a disposizione. Inoltre, un approccio proattivo permette di gestire eventuali imprevisti, garantendo in ogni caso l’identificazione immediata della soluzione.

Oggi, tecnologie e sistemi di monitoraggio innovativi supportano i responsabili nella pianificazione della produzione, anche attraverso l’analisi delle tendenze di mercato a medio e lungo termine. In questo modo, si hanno le informazioni e dati utili per definire il budget, gestire il personale e stimare i costi di approvvigionamento.

La collaborazione interna e tra aziende e fornitori è fondamentale per ottenere un sistema funzionale.

Produzione di alimenti: il ruolo delle materie prime e dei macchinari

Uno dei passaggi più importanti è la manutenzione dei macchinari, tramite l’ispezione dei singoli componenti tecnici in base alle indicazioni fornite dai produttori. Se condotte in modo regolare queste operazioni possono prevenire diverse situazioni che potrebbero avere un impatto sul ROI.

Sono i sistemi automatizzati e le tecnologie centralizzate a supportare gli operatori negli interventi di controllo e manutenzione, fornendo utili indicazioni sullo stato di salute dei macchinari.

E per quanto riguarda le materie prime?

Tutta la filiera alimentare deve applicare le misure di prevenzione e controllo dei rischi.

La continuità operativa è garantita anche dal mantenimento di elevati standard di qualità, che riducono le probabilità di incorrere in:

  • fermi di linea di produzione
  • ritiro di interi lotti
  • importanti scarti di prodotto

Le materie prime sono suscettibili alla contaminazione tanto quanto il prodotto manipolato dagli operatori nelle diverse fasi di lavorazione. Quando l’alterazione delle proprietà è precedente al trasporto della materia prima verso i siti produttivi si parla di contaminazione primaria: un intervento naturale ad opera di aria, acqua, suolo o animali.

produzione di alimenti

Il controllo sui prodotti in ingresso è fondamentale per proteggere la salute dei consumatori e la reputazione aziendale, evitando esiti negativi dei controlli qualità che richiederebbero un immediato intervento sull’intera linea.

Ma c’è di più: l’ispezione delle materie prime previene anche gli eventuali danni ai macchinari che potrebbero subire un arresto a causa di corpi estranei non intercettati. Si rischierebbe, così, di incorrere in un fermo della produzione di alimenti e un incremento dei costi di manutenzione, dovuto a ricambi e sostituzioni.

Integrare sistemi per l’ispezione e il controllo in linea è la soluzione che garantisce continuità operativa e riduce i rischi legati alle contaminazioni alimentari. Scoprite di cosa si tratta!

Le soluzioni che tutelano l’efficienza nella lavorazione degli alimenti

Esistono diversi sistemi di ispezione e controllo capaci di monitorare sia le materie prime che i prodotti semilavorati e confezionati.

Le selezionatrici ponderali Nemesis con tecnologia EasyWeight® verificano la conformità del peso dei prodotti, garantendo l’accuratezza della misurazione anche in presenza di più elementi sul tappeto di pesatura.

Si tratta di un vantaggio non da poco, se si considera il tempo necessario per alternare diverse pesate.

Inoltre, una pesatura precisa può mettere in luce la presenza di contaminanti nei prodotti ispezionati – quando ad esempio viene segnalato un peso anomalo rispetto alle normali condizioni.

I metal detector rilevano la presenza di contaminanti metallici. Alcune soluzioni sono in grado di espellere in modo automatico i prodotti non conformi, una caratteristica che riduce l’impatto sulla produzione di scarti e sprechi alimentari.

In aggiunta, i sistemi a raggi x ampliano la capacità di rilevazione anche a corpi non metallici, includendo nel raggio d’azione:

  • frammenti di ossa
  • vetro
  • plastica
  • ceramica

Così come avviene per tutti i macchinari utilizzati nell’industria alimentare, anche le soluzioni di ispezione e controllo devono essere controllate in modo regolare.

Il responsabile di produzione deve assicurarsi che i sistemi non presentino difetti, come la perdita di sensibilità di un sensore o la rottura di un componente, che potrebbe causare una contaminazione.

Uno delle caratteristiche più innovative dei sistemi di ispezione è la modalità fail safe: un sistema di autodiagnostica che verifica l’integrità dei componenti del macchinario, garantendo la continuità delle operazioni e la sicurezza delle lavorazioni.

Infine, con lo standard hygienic design, gli strumenti possono essere sanificati attraverso operazioni di pulitura profonde, rapide ed efficaci, senza che sia necessario un fermo macchina prolungato.


Oggi abbiamo parlato della produzione di alimenti, con uno sguardo alle attività da integrare per garantire la continuità delle lavorazioni, limitando fermi macchina imprevisti.

I sistemi di ispezione e controllo in linea supportano operatori e responsabili nelle attività di tutti i giorni, garantendo qualità ed efficienza. Volete saperne di più? Richiedete una demo gratuita!