fbpx
articolo blog nimax spa packaging alluminato
Ispezione e Controllo per packaging alimentare alluminato
29 Aprile 2019
articolo blog performance validation system
Oltre il controllo a campione: il Performance Validation System
5 Giugno 2019

Perché la modalità fail-safe migliora la sicurezza alimentare?

Le aziende del settore alimentare giocano un ruolo fondamentale nel controllo qualità degli alimenti e nel garantire una valida protezione contro rischi, potenzialmente anche molto pericolosi, per la sicurezza degli operatori e dei consumatori

ispezione fail-safe sicurezza alimentare

Per la maggior parte delle aziende del settore alimentare, la sicurezza è una delle priorità più importanti. Infatti il richiamo di prodotti e la perdita di fiducia da parte dei consumatori possono avere degli effetti estremamente dannosi e vanno quindi evitati a tutti i costi.

Le aziende cercano di controllare i possibili rischi stabilendo norme sui comportamenti corretti da tenere, sui processi di produzione e sulle attrezzature. Scoprite come la modalità fail-safe contribuisce alla sicurezza alimentare!

La sicurezza alimentare riguarda solo i consumatori?

No, la sicurezza non riguarda solo i consumatori, riguarda anche gli operatori che potrebbero subire dei danni sulla linea di produzione se non seguono le corrette normative di sicurezza e che potrebbero, ad esempio, venire colpiti da dei macchinari automatici.

Inoltre, se durante il processo produttivo un macchinario dovesse subire dei danni perdendo dei pezzi di metallo, questi potrebbero danneggiare altri macchinari della linea di produzione o finire nel prodotto prima del suo confezionamento.

L’opzione fail-safe viene richiesta anche dalla GDO

Anche se le aziende seguono alla lettera norme e regolamenti è sempre possibile commettere errori in grado di compromettere la sicurezza alimentare. Spesso, ci si concentra soprattutto sulla produzione e, anche seguendo tutte le norme e linee guida, è possibile che non vengano scartati dei prodotti che invece dovrebbero esserlo.

Questi sono solo alcuni dei problemi che potrebbero verificarsi, ma fortunatamente possono essere individuati e fermati ai punti di controllo critici grazie alla modalità fail-safe.

Come sono cambiati gli strumenti controllo negli ultimi anni?

Gli ultimi 20 anni hanno visto norme sulla sicurezza alimentare sempre più rigide, non solo per i produttori ma anche per i rivenditori, che sono a loro volta interessati a migliorare i loro standard e a sviluppare sempre migliori pratiche di gestione nell’ambito della sicurezza alimentare e vogliono che questi standard vengano rispettati anche dai loro fornitori.

L’utilizzo di questi standard è ovviamente una buona notizia per i consumatori.

sistema-fail-safe-raggi-x

Per favorire la detezione di corpi estranei ed assicurarsi che vengano prese le corrette misure, la tecnologia ha fatto ulteriori passi avanti per offrire soluzioni intelligenti ed affidabili che superano i limiti del controllo a campione.

Tecnologie come i raggi x non si limitano a guardare all’interno del prodotto per verificare la presenza di corpi estranei come metallo, vetro, plastica densa o pietre, ma possono anche essere dotate di sistemi di auto-diagnostica, come il doppio check per la verifica dell’integrità del sistema di ispezione, che vengono spesso utilizzati nei punti di controllo critici.

Queste attrezzature sono state progettate per arrestarsi in caso di errori o problemi ed includono diverse funzionalità, come ad esempio un sensore in grado di rilevare un problema nell’erogatore di aria compressa.

Se non c’è aria, il meccanismo di espulsione non può rimuovere il prodotto scartato dalla linea, quindi il prodotto che avrebbe dovuto essere scartato, verrà imballato e consegnato al rivenditore. Queste attrezzature inoltre forniscono un ulteriore back-up per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Metal-Detector-Loma-iq4

Data la grande attenzione che viene concessa alla sicurezza alimentare, molte macchine presenti sulla line di produzione sono già fornite di questi sistemi fail-safe, proprio come ne sono forniti i nostri metal detector e sistemi di ispezione a raggi x.

Alcuni di questi sistemi fail-safe includono:

  • Sistemi di ispezioni di adeguate dimensioni in grado rispettare le distanze minime richieste in fatto di sicurezza
  • Sensori per il conteggio e la conferma della corretta rimozione di un articolo
  • Conferma che il raccoglitore dei prodotti scartati è stato chiuso e che è possibile operare sul nastro trasportatore
  • I raccoglitori dei prodotti scartati vengono bloccati in modo che solo il personale autorizzato possa maneggiare i materiali scartati
  • Sensori che rilevano se i raccoglitori sono pieni
  • Controllo scarti multipli
  • Sistemi di sicurezza con gestione degli accessi attraverso username e password per assicurare solo accesi controllati
  • Detezione di assenza di aria compressa
  • Protezioni che impediscono contatti che potrebbero essere pericolosi tra la macchina e l’operatore dotati di switch di sicurezza
  • Barriere ottiche in ingresso e uscita dal sistema per rilevare intrusioni o inceppamenti prodotto
  • Sistema di reportistica in grado di documentare i prodotti scartati per migliorare la gestione e l’efficienza della linea
  • File di log per la registrazione di tutti gli eventi di sistema
Chi trae benefici dai sistemi fail-safe?

Tutti traggono benefici dal sistema fail-safe: le aziende gli operatori e i consumatori.

Nel malaugurato caso in cui si verifichino dei problemi di sicurezza, gli strumenti fail-safe sono necessari e confermano la volontà delle aziende di applicare politiche di tolleranza zero verso la contaminazione da corpi estranei e di avere particolarmente a cuore la sicurezza di operatori e consumatori, oltre a rispettare tutte le norme sulla sicurezza alimentare.


Nimax e Loma hanno decenni di esperienza lavorando a stretto contatto con le aziende dei più svariati settori industriali, e sono in grado di fornire le migliori soluzioni fail-safe per permettere alle aziende di essere conformi a tutte le norme sulla sicurezza.

Volete aggiornare i vostri sistemi di ispezione e controllo? Contattate gli esperti nimax!