fbpx
articolo blog ispezione e controllo nimax spa importanza dei sistemi di visione e controllo per il settore food and beverage
Sistemi di visione e controllo per il settore food and beverage
14 Dicembre 2022
articolo blog ispezione e controllo nimax spa test
L’importanza dei test dei sistemi di ispezione e controllo
20 Aprile 2023
articolo blog ispezione e controllo nimax spa importanza dei sistemi di visione e controllo per il settore food and beverage
Sistemi di visione e controllo per il settore food and beverage
14 Dicembre 2022
articolo blog ispezione e controllo nimax spa test
L’importanza dei test dei sistemi di ispezione e controllo
20 Aprile 2023

Quali sono i vantaggi economici dei sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare?

I sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare sono fondamentali per la sicurezza dei clienti e per la brand protection, ma spesso vengono sottovaluti i vantaggi economici

vantaggi economici sistemi ispezione controllo qualità alimentare

Quando si pensa ai sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare i vantaggi economici spesso sono una delle ultime cose che vengono. Di solito questi sistemi vengono utilizzati principalmente per garantire la salute e sicurezza dei consumatori e in secondo luogo per garantire la reputazione del marchio oltre al rispetto di norme e leggi.

Ma se la sicurezza dei clienti rimane sempre l’obiettivo principale, spesso si trascurano i vantaggi economici che le moderne tecnologie di ispezione e controllo qualità alimentare possono offrire.

In questo articolo vedremo alcuni esempi dei vantaggi economici che possono offrire i sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare alla vostra azienda.

I vantaggi economici dei sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare

1 – Controllo del peso

I sistemi di ispezione e controllo, come ad esempio le bilance ponderali, vengono utilizzati principalmente per rispettare determinati requisiti di legge o standard e per garantire ai clienti un prodotto di qualità. Sebbene i clienti gradirebbero sicuramente ricevere una quantità di prodotto maggiore rispetto a quella riportato sulla confezione, una quantità eccessiva non prevista e non desiderata può portare ad enormi sprechi e perdite economiche per le aziende.

2 – Rispetto dei requisiti

I principali rivenditori di prodotti alimentari (come, ad esempio, quelli del circuito della GDO) hanno standard molto rigidi sulla sicurezza alimentare. Questi standard spesso prevedono l’utilizzo di sistemi di controllo e rilevazioni di contaminanti all’interno dei prodotti. Quindi è necessario investire nei corretti sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare, questo investimento verrà sicuramente ripagato una volta che degli importanti distributori e rivenditori sceglieranno i vostri prodotti.

3 – Ispezione alimentare

Le ispezioni alimentari sulle linee di produzione sono fondamentali per garantire che i prodotti rispettino determinati standard e che siano del tutto sicuri per i consumatori. E le ispezioni prevedono delle linee guida molto severe, linee guida che possono essere rispettate utilizzando i sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare, che diventano fondamentali da utilizzare nei cosiddetti CCP (punti di controllo critici). Il mancato superamento di un’ispezione sulla linea di produzione può portare a multe e a ritiri di licenze, con un grande danno economico per l’azienda.

4 – Riduzione del danno

Utilizzando dei sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare siete in grado di garantire ai vostri clienti che i prodotti che acquistano siano assolutamente sicuri e privi di contaminanti, prevenendo in questo modo richiami di prodotto, che possono essere estremamente costosi non solo per i costi diretti, ma anche per il danno all’immagine dell’azienda. La velocità con cui le notizie oggi viaggiano sui social media hanno reso il richiamo dei prodotti l’incubo peggiore delle aziende alimentari, e dotarsi di sistemi di ispezione e controllo è diventato ancora più importante al giorno d’oggi.

Quali sono i principali vantaggi economici che possono portare alle aziende i sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare?

 Tutte le soluzioni di ispezione e controllo qualità alimentare portano dei vantaggi economici alle aziende se utilizzati nel modo corretto, ecco tre esempi pratici:

Bilance ponderali

Selezionatrice Ponderale Loma CW3 Draglink sistema di verifica peso beverage pesatura lattine bottiglie barattoliI sistemi di verifica peso distribuiti da nimax permettono una pesatura accurata, in questo modo potrete rispettare standard, norme e leggi e ridurrete al minimo il prodotto in eccesso “regalato” involontariamente. Ecco un esempio:

se risparmiate anche solo 13 centesimi per ogni confezione di tè, a fine anno avrete ottenuto un risparmio di 35.100 €.

Raggi x

Sistema a Raggi X Loma Serie X5 Salva Spazio

I sistemi di ispezione e controllo a raggi x distribuiti da nimax non si limitano alla detezione di contaminanti, ma posso anche verificare l’integrità del prodotto contenuto all’interno delle confezioni. Dato che questi sistemi possono vedere dove un occhio umano non può arrivare, avrete la garanzia di offrire esattamente il prodotto che desiderate ai vostri clienti.

Metal detector e sistemi combinati

Sistema Combinato raggi x selezionatrice ponderale Loma CW3 - IQ4

I sistemi di ispezione RUN-WET® sono stati progettati per resistere agli ambienti produttivi più ostili, e dove sono richieste igienizzazioni frequenti e ad alte temperature. Oltre ad offrire un design che facilita l’igienizzazione, questi sistemi comportano anche un aumento della produttività, visto che possono continuare a lavorare anche durante le operazioni di pulizia.

Sebbene gli obbiettivi principali dei sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare siano la sicurezza dei consumatori, il rispetto di norme e leggi e degli standard dei rivenditori, ci sono vantaggi economici tangibili derivanti dal loro utilizzo.

Se avete dubbi, domande, o se volete richiedere una consulenza gratuita, mettetevi in contatto con gli esperti nimax.