fbpx
articolo blog nimax spa ispezione e controllo vantaggi economici
Vantaggi economici sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare
3 Marzo 2023
articolo ispezione settore fashion
Soluzioni di ispezione a raggi x per il settore del fashion
16 Giugno 2023
articolo blog nimax spa ispezione e controllo vantaggi economici
Vantaggi economici sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare
3 Marzo 2023
articolo ispezione settore fashion
Soluzioni di ispezione a raggi x per il settore del fashion
16 Giugno 2023

L’importanza dei test dei sistemi di ispezione e controllo

Dei test eseguiti con regolarità sono fondamentali per avere dei sistemi di ispezione e controllo sempre efficienti

test ispezione e controllo

Eseguire dei test regolari è fondamentale per assicurarvi che i vostri sistemi di ispezione e controllo operino correttamente.

Dei test regolari sono importanti non solo per verificare la conformità e il funzionamento dei sistemi di ispezione e controllo, ma anche per evitare scarti e ritiri di prodotto e per massimizzare la vostra efficienza produttiva.

Sia che utilizziate un sistema di ispezione a raggi x o metal detector, dei test regolari vi assicureranno che rilevino contaminanti o prodotti non conformi nel modo più corretto.

Come eseguire dei test di sistemi di ispezione e controllo

1 – Test regolari

È importante eseguire test regolari con una certa cadenza: dovrebbero essere fatti all’inizio di ogni turno, ogni volta che c’è un cambio prodotto e almeno ogni ora. Per alcuni prodotti e procedure potrebbe essere necessario svolgere più test.

2 – Intervalli

È importante anche eseguire dei testi ogni ora o in intervalli di tempo più brevi, in questo modo se dovesse sorgere qualche problema, sarà più facile identificare i prodotti non ispezionati correttamente.

3 – Testare di nuovo

I prodotti presenti in un lotto che non ha superato i test dovrebbero essere ispezionati una seconda volta prima che escano la linea di produzione.

Come possono aiutarvi i test i sistemi di ispezione e controllo Loma

Per rendere più semplici i test, i metal detector e raggi x Loma distribuiti da nimax prevedono l’opzione PVS (Performance Validation System), che ricorda con cadenza regolare agli operatori di eseguire dei test ad intervalli di tempo prestabiliti.

Quali altri test dovrebbero essere fatti?

I sistemi di ispezione e controllo utilizzano anche altri sistemi di sicurezza, come degli avvisi di riempimento del cestello per gli scarti che devono essere controllati con frequenza.

Cosa altro fare per garantire la massima efficienza ai sistemi di ispezione e controllo?

Anche se non è un test, una manutenzione regolare è fondamentale.

Con una manutenzione adeguata, è più semplice accorgersi dell’usura di un sistema, che può esssere identificata e risolta prima che avvengano dei problemi sulla linea di produzione.

La manutenzione dovrà essere eseguita dai fornitori ufficiali dei sistemi di ispezione e controllo o dai vostri tecnici solo se sono stati opportunatamente addestrati.

Per saperne di più su come ottimizzare i test per garantire l’affidabilità dei vostri sistemi di ispezione e controllo, mettetevi in contatto con i nostri esperti.