A cosa serve il Performance Validation System?
A garantire che i vostri sistemi riescano a individuare i corpi estranei ai livelli richiesti.
L’installazione di un metal detector o di un sistema di ispezione a raggi x come punto di controllo nelle linee di produzione è già un ottimo passo per un controllo qualità che assicuri l’assenza di corpi estranei nei vostri prodotti.
Ma l’installazione di uno o di entrambi i sistemi di ispezione è solo il primo passo.
Una verifica continua e monitoraggio regolare sono fondamentali e indispensabili per essere certi che i corpi estranei vengano sempre detettati dalle macchine secondo i livelli richiesti.
I nuovi Sistemi Metal Detector Loma IQ4 e i Sistemi di Ispezione a Raggi x X5 offrono la possibilità di utilizzare il Performance Validation System, che consente ai clienti di ottenere il livello di ispezione desiderato.
A intervalli regolari, questo sistema invita l’operatore ad effettuare dei test di ispezione a campione e misura le prestazioni dei sistemi sull’individuazione di determinati tipi di corpi estranei.
Se questo test non viene superato, tutti i prodotti che sono stati processati dal metal detector o dai raggi x prima dell’ultimo test verranno ricontrollati o richiamati.
Se invece il test viene superato, la linea continuerà ad operare normalmente, fino a quando non verrà realizzato un nuovo test.
Una volta che viene richiesto il Performance Validation System, l’operatore di linea ha 30 minuti per completare il test, altrimenti il sistema fermerà automaticamente la linea.
Questo assicura una miglior sicurezza alimentare, evita alle aziende i costi derivanti da richiami di prodotti non conformi – assicurando la brand protection – e protegge i consumatori dall’eventualità di comprare prodotti corpi estranei.
Il Performance Validation System è uno strumento fondamentale per verificare che i sistemi di ispezione riescano a detettare i corpi estranei ai livelli richiesti.
Il Performance Validation System inoltre non si limita solo a confermare che il metal detector o i raggi x stiano detettando correttamente i corpi estranei metallici, può anche dimostrare che le macchine stanno operando correttamente in caso di controlli da parte di enti preposti alla sicurezza alimentare.
Una volta che il test è completato, infatti, è possibile ricavarne un report.
Con norme e leggi che diventano sempre più stringenti e con la documentazione che è ormai diventata fondamentale per dimostrare la conformità dei processi di produzione, è fondamentale registrare come i punti di controllo critici delle vostre linee di produzione vengano continuamente testati e validati.
Guardate il video per vedere come opera il Performance Validation System su un metal detector.