fbpx
articolo blog nimax spa soluzioni per la GDO
Soluzioni di fine linea per la GDO
13 Dicembre 2022

L’importanza dei sistemi di visione e controllo per il settore food and beverage

I sistemi di visione e controllo sono sempre più importanti per la brand protection delle aziende del settore food and beverage

importanza sistemi di visione e controllo food and beverage

Nel settore food and beverage i sistemi di visione e controllo oggi rivestono un’importanza sempre più grande.

Un errore nella codifica o un riempimento incompleto di lattine, bottiglie, astucci in cartone o di qualsiasi altro tipo di packaging possono portare a multe salate, costosi richiami di prodotti e soprattutto a un danno all’immagine dell’azienda, che potrebbe risultare molto più costoso sul lungo periodo di qualsiasi multa o ritiro.

Nel food and beverage le aziende devono confrontarsi con linee di produzione ad alta velocità, un enorme numero di prodotti e con ambienti di produzione ostili, molto umidi e con un grande presenza di acqua, zuccheri e liquidi. Per questo motivo dotarsi di sistemi di visione e controllo acquista un’importanza fondamentale.

Facciamo due esempi.

Su una linea di produzione di lattine contenenti carne in scatola, un operatore inserisce una data di scadenza sbagliata: 04.03.22 invece di 03.04.22. Un errore banale e in apparenza poco grave. Ma immaginate che questo errore coinvolga centinaia e centinaia di lattine che scorrono lungo la linea senza che nessuno si accorga dell’errore.

Nel migliore dei casi a un certo punto qualcuno se ne accorgerà, correggerà l’errore e scarterà le lattine con la data sbagliata. Nel peggiore dei casi interi lotti con una data di scadenza sbagliata finiranno sugli scaffali dei supermercati, l’azienda dovrà rintracciare e ritirare i prodotti con la codifica errata e sarà costretta a pagare multe salate e vedrà la propria immagine rovinata agli occhi dei consumatori.

Barattoli di latta per carni e pollame
marcatura su bottiglie di acque minerali

Secondo esempio: lungo la linea di produzione di bottiglie in PET per acque minerali un macchinario per il riempimento delle bottiglie ha un guasto e non riempie correttamente le bottiglie, o il sistema per la chiusura dei tappi non li avvita del tutto sulle bottiglie.

Immaginate che questo avvenga su migliaia di prodotti e il danno che l’azienda potrebbe subire se non ci fosse un sistema di controllo per il riempimento dei contenitori o per la corretta chiusura dei tappi.

Fortunatamente nimax è in grado di fornirvi i migliori sistemi presenti sul mercato per la visione e il controllo della codifica e per il corretto riempimento, tenuta e chiusura per i prodotti del settore beverage.

Sistemi di visione per il controllo della codifica

I sistemi di visione Domino Serie R verificano la presenza, la posizione, la leggibilità e il contenuto del codice.

Più efficace delle ispezioni manuali e del controllo a campione, Domino Serie R è stata progettata per funzionare con tutti i sistemi di codifica e marcatura Domino, garantendovi un unico fornitore di grande esperienza per una codifica sempre ottimale, ma possono anche lavorare con marcatori di terze parti.

Domino Serie R è disponibile in tre modelli:

  • R150 controlla presenza della codifica sui prodotti;
  • R350 verifica che il numero dei caratteri della marcatura sia corretto;
  • R550 si effettua una lettura vera e propria della codifica, grazie a strumenti come OCR e OCV.
Sistemi di controllo chiusura e tenuta di livello

I sistemi di controllo chiusura e tenuta di livello della gamma Bbull distribuiti da nimax sono la miglior soluzione per assicurarsi della corretta chiusura di lattine e di bottiglie in vetro e PET con tappi in metallo o plastica e del corretto riempimento di contenitori con prodotti liquidi e solidi.

Il sistema per la verifica e controllo del corretto riempimento di contenitori con prodotti liquidi e solidi Bbull Alpha-X è in grado di ispezionare contenitori trasparenti o opachi in vetro, plastica, PET e lattine ed è indicato per prodotti come birra, alcolici, bibite, acqua, succhi e olio.

Il sistema di verifica e controllo tenuta chiusura Bbull Alpha Cis, invece, grazie alla sua capacità ispettiva di 1.200 prodotti/minuto, è adatto anche agli impianti food e beverage più veloci; le  sue dimensioni ridotte permettono di collocarlo facilmente anche in linee già attive, ed è indicato per le industrie conserviera, beverage e soft drinks.

Non sottovalutate l’importanza dei sistemi di visione e controllo per il settore food and beverage

Oggi non solo i consumatori sono sempre più attenti alle proprie scelte di acquisto, ma anche enti normativi e di controllo sono sempre più severi nel sanzionare le aziende che non seguono scrupolosamente gli standard per il controllo qualità dei prodotti del settore food and beverage.

Per saperne di più sulla gamma di sistemi di visione e controllo per il settore food and beverage messi a disposizione da nimax mettetevi in contatto con i nostri esperti.