fbpx
I consigli per scegliere le macchine per il controllo qualità
18 Novembre 2021
articolo controllo qualità alimentare
Consigli e tecnologie per il controllo qualità alimentare
2 Dicembre 2021

Metal detector professionale: considerazioni per la produzione

Breve guida sulle best practice per l'utilizzo di un metal detector professionale

considerazioni produzione metal detector professionale

Oltre a garantire una maggiore qualità e sicurezza degli alimenti, un metal detector professionale integrato in linea permette di ottimizzare la produzione, semplificando i processi e incrementando l’efficienza.

L’efficienza e l’efficacia delle procedure sono requisiti fondamentali per mantenere livelli di produttività ottimali, rispondere alle esigenze del mercato e raggiungere gli obiettivi di business. Scoprite di più nell’articolo di oggi!

Perché un metal detector professionale ottimizza la produzione

Un metal detector professionale è uno strumento che rileva contaminanti metallici all’interno di prodotti e confezioni, espellendo dalla linea quelli non conformi, con l’obiettivo di garantire la massima qualità e sicurezza per i consumatori finali.

Non solo: i sistemi innovativi permettono di rendere la produzione più efficiente, evitando i fermi di linea e superando i limiti del controllo a campione.

Pur essendo fondamentali per verificare la conformità dei prodotti ispezionati e intervenire in modo puntuale nei processi, infatti, i controlli a campione presentano limiti non indifferenti per quanto concerne la continuità produttiva. Possono infatti essere eseguiti in due momenti: nel corso dell’attività di produzione o al termine del processo.

Nel primo caso, se viene identificato un prodotto anomalo o non conforme, è necessario fermare la produzione per identificare e risolvere il problema. Le conseguenze dei fermi linea si possono concretizzare in ritardi sulle consegne e incrementi dei costi di produzione.

metal detector professionale

Anche nel secondo caso l’impatto rischia di essere significativo. Se al termine della produzione viene individuato un prodotto contaminato e con un potenziale di rischio per il consumatore, l’azienda deve procedere con il ritiro immediato dell’intero lotto dal mercato.

Sia per quanto riguarda i prodotti alimentari, sia per l’industria cosmetica e farmaceutica, oltre a perdite economiche importanti, il ritiro di prodotti non conformi si ripercuote sulla reputazione del marchio e sull’immagine dell’azienda agli occhi dei consumatori. Prevenire queste situazioni diventa quindi un obiettivo fondamentale.

I metal detector professionali integrati in linea consentono di espellere in modo automatico i prodotti che presentano delle anomalie, senza che sia necessario interrompere la produzione. Ottimizzando il processo, anche l’eventualità di dover ritirare lotti di prodotti non conformi si riduce in maniera notevole, garantendo la tutela del marchio e della salute dei consumatori.

Ridurre gli sprechi è fondamentare per garantire l’efficienza

L’espulsione manuale dei prodotti non conformi durante i controlli a campione e i ritiri di interi lotti di prodotti causano ingenti sprechi di risorse. Come anticipato, i metal detector all’avanguardia permettono di espellere in modo automatico solo i prodotti o le confezioni non conformi, evitando di sprecare quelli che non presentano alcun problema.

Tutto ciò si traduce anche in processi produttivi più sostenibili e volti alla riduzione degli scarti alimentari, un argomento da non sottovalutare al giorno d’oggi.

Un esempio è il metal detector Loma IQ4 a frequenza variabile, che permette di rilevare corpi metallici all’interno di carni ed espellere i prodotti non conformi in modo automatico, come potete vedere in questo video:

I fermi di produzione possono essere causati anche da una manutenzione non corretta

Pianificare le necessarie attività di manutenzione e pulizia delle macchine è essenziale per prevenire ogni possibile problema che potrebbe causare un’interruzione della produzione. Programmare brevi fermi linea consente di anticipare e prevenire il verificarsi di situazioni gravi, riducendo il rischio di non potere fare altro che interrompere la produzione per un lungo periodo a causa di un malfunzionamento.

Una pianificazione di questo tipo è strategica per migliorare l’efficienza. Ecco perché è essenziale effettuare test regolari per monitorare la sensibilità e il corretto funzionamento delle macchine.

metal detector professionale

Nel caso dei metal detector professionali i test vengono effettuati con sfere campione di diverse dimensioni e composizioni, per verificare che anche la più piccola particella metallica venga rilevata dallo strumento.

Anche la pulizia e la sanificazione delle macchine è importante per garantire l’affidabilità e l’efficienza delle prestazioni dei sistemi di ispezione e controllo. È importante dotarsi di sistemi che resistano alle più severe operazioni di sanificazione, come il metal detector Loma IQ4 RUN-WET, che garantisce massima igiene e sicurezza grazie al suo grado di protezione IP 69K.


Adottare un approccio preventivo è il modo migliore per garantire l’efficienza e la continuità della produzione, evitando le conseguenze derivanti dai fermi linea e dai rischi legati alla commercializzazione di prodotti che non rispondono agli standard qualitativi imposti dal mercato.

È necessario quindi superare i controlli a campione, integrando in linea soluzioni che permettano ispezioni più precise, intervenendo in modo puntuale nei processi.

Se desiderate consigli degli esperti nimax riguardo alla scelta di un metal detector professionale e delle soluzioni più adatte alla vostra linea di produzione, vi offriamo la possibilità di prenotare una demo gratuita e personalizzata!