Bottiglie di acqua, di vino, di bevande analcoliche (succhi, cole, aranciate o gassose), di distillati e di birra. Sono solo alcune delle possibili applicazioni della marcatura laser su vetro.
Ma come funziona? Quanto è affidabile e quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende per eseguire la codifica dei loro prodotti, assicurandone qualità e tracciabilità? Continuate la lettura dell’articolo per scoprire tutte le risposte!
Il processo di marcatura laser su vetro
Il processo di marcatura laser su vetro è composto dalle seguenti fasi:
- il raggio laser colpisce la superfice del vetro;
- il vetro si scalda e si espande;
- sulla superficie iniziano a comparire le prime microfratture;
- il vetro si raffredda, rendendo più visibili le microfratture;
- al termine del raffreddamento le microfratture restano evidenti sulla superficie;
Quali sono le necessità a cui risponde un marcatore laser per vetro?
Le linee di produzione delle aziende del settore Beverage sono caratterizzate da ritmi produttivi elevati: le soluzioni di codifica e marcatura laser innovative sono robuste e affidabili e assicurano il rispetto degli standard internazionali sulla sicurezza alimentare.
Non solo, sono anche più sostenibili dal punto di vista ambientale e più efficienti rispetto ad altre soluzioni che richiedono il cambio e il controllo dei consumabili e lo stoccaggio e smaltimento dei materiali. Ai vantaggi per l’ambiente si uniscono poi quelli di processo: la tecnologia laser richiede meno manutenzione proprio per l’assenza di tutti quegli elementi che con l’usura devono essere sostituiti.
Oltre all’azzeramento dei materiali di consumo e alla riduzione della manutenzione, all’applicazione rapida di codifiche e alla rapidità delle impostazioni, è da sottolineare anche l’elevata qualità e la durata permanente della marcatura laser.
Le soluzioni di codifica e marcatura laser permettono dunque di stampare codici chiari e permanenti direttamente sul vetro. Ma come scegliere la soluzione più adatta alle necessità produttive? Vediamo un esempio!
Domino D310: la soluzione compatta per la marcatura laser su vetro
Quelli della serie D310 di Domino sono marcatori laser a CO2 versatili e compatti che si adattano alle più svariate esigenze delle linee di produzione.
Infatti, oltre a garantire una codifica perfetta su vetro – ma anche su carta, cartone, lattine, alluminati, PET e altri materiali plastici – la possibilità di posizionare la testa di scansione in un raggio tra 0° e 90° ne facilita l’installazione in linee di produzione preesistenti.
Questo breve video riassume tutte le caratteristiche principali della serie Domino D310: