fbpx
articolo etichette miele
Etichette miele e marmellata: consigli per il conserviero
11 Agosto 2022
articolo blog nimax labelling
Labelling: considerazioni tecnologiche per ogni settore
20 Settembre 2022
articolo etichette miele
Etichette miele e marmellata: consigli per il conserviero
11 Agosto 2022
articolo blog nimax labelling
Labelling: considerazioni tecnologiche per ogni settore
20 Settembre 2022

Considerazioni e strumenti per la marcatura laser su vetro

Tutto quello che c'è da sapere sulla marcatura laser su vetro

marcatura laser su vetro considerazioni strumenti nimax

Bottiglie di acqua, di vino, di bevande analcoliche (succhi, cole, aranciate o gassose), di distillati e di birra. Sono solo alcune delle possibili applicazioni della marcatura laser su vetro.

Ma come funziona? Quanto è affidabile e quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende per eseguire la codifica dei loro prodotti, assicurandone qualità e tracciabilità? Continuate la lettura dell’articolo per scoprire tutte le risposte!

Il processo di marcatura laser su vetro

Il processo di marcatura laser su vetro è composto dalle seguenti fasi:

  1. il raggio laser colpisce la superfice del vetro;
  2. il vetro si scalda e si espande;
  3. sulla superficie iniziano a comparire le prime microfratture;
  4. il vetro si raffredda, rendendo più visibili le microfratture;
  5. al termine del raffreddamento le microfratture restano evidenti sulla superficie;

Per approfondire le caratteristiche della tecnologia di marcatura laser e le sue applicazioni nei diversi settori produttivi e sui diversi materiali, potete leggere questo articolo!

Quali sono le necessità a cui risponde un marcatore laser per vetro?

Le linee di produzione delle aziende del settore Beverage sono caratterizzate da ritmi produttivi elevati: le soluzioni di codifica e marcatura laser innovative sono robuste e affidabili e assicurano il rispetto degli standard internazionali sulla sicurezza alimentare.

Non solo, sono anche più sostenibili dal punto di vista ambientale e più efficienti rispetto ad altre soluzioni che richiedono il cambio e il controllo dei consumabili e lo stoccaggio e smaltimento dei materiali. Ai vantaggi per l’ambiente si uniscono poi quelli di processo: la tecnologia laser richiede meno manutenzione proprio per l’assenza di tutti quegli elementi che con l’usura devono essere sostituiti.

white paper gratuito food & beverageOltre all’azzeramento dei materiali di consumo e alla riduzione della manutenzione, all’applicazione rapida di codifiche e alla rapidità delle impostazioni, è da sottolineare anche l’elevata qualità e la durata permanente della marcatura laser.

Le soluzioni di codifica e marcatura laser permettono dunque di stampare codici chiari e permanenti direttamente sul vetro. Ma come scegliere la soluzione più adatta alle necessità produttive? Vediamo un esempio!

Domino D310: la soluzione compatta per la marcatura laser su vetro

Quelli della serie D310 di Domino sono marcatori laser a CO2 versatili e compatti che si adattano alle più svariate esigenze delle linee di produzione.

Infatti, oltre a garantire una codifica perfetta su vetro – ma anche su carta, cartone, lattine, alluminati, PET e altri materiali plastici – la possibilità di posizionare la testa di scansione in un raggio tra 0° e 90° ne facilita l’installazione in linee di produzione preesistenti.

Questo breve video riassume tutte le caratteristiche principali della serie Domino D310:

Come avete potuto osservare nel video, l’interfaccia grafica intuitiva è gestibile tramite touchscreen e ottimizza i tempi necessari agli operatori per iniziare a usare il marcatore alla massima efficienza. Possono essere impostati diversi tipi di codici (a barre, QR Code o Datamatrix), grafiche o immagini con qualunque orientamento.

Un passo avanti nella Transizione 4.0

I marcatori laser della serie Domino D310, così come tutti i sistemi di codifica laser e inkjet proposti da nimax e i sistemi Stampa e Applica sono progettati per garantire la tracciabilità dei prodotti.

La possibilità di risalire alle cause della non conformità di un prodotto è solo una delle opportunità offerte da Line Strategy, l’innovativo sistema per la Transizione 4.0.

transizione 4.0 sistemi connessi

Line Strategy è un sistema software + hardware per l’interconnessione delle linee di produzione con i sistemi gestionali e MES che abilita il pieno controllo della linea di produzione, o dell’intero stabilimento, con un unico strumento anche quando sono presenti macchine e tecnologie di produttori diversi.

Per scoprire tutte le specifiche e i vantaggi messi a disposizione da Line Strategy potete cliccare qui!


Nell’articolo di oggi abbiamo parlato di marcatura laser vetro presentando una delle soluzioni più innovative e compatte per ogni esigenza di codifica e di linea di produzione.

Grazie alla qualità elevata e alla durata permanente della marcatura, all’applicazione rapida di codifiche di diverso tipo, alla riduzione degli interventi di manutenzione e all’azzeramento dei materiali di consumo tipici dei macchinari inkjet, le soluzioni di marcatura laser consentono di fare un deciso passo avanti verso una completa tracciabilità e una maggiore sostenibilità dei processi.

Per sapere di più sulla tecnologia laser, i nostri esperti sono a disposizione per una demo gratuita che vi aiuterà nella valutazione del sistema più adatto!

demo gratuita