fbpx
immagine seo eliminare errori
Eliminare gli errori di codifica
23 Agosto 2023
immagine seo pipelife
La miglior soluzione per la stampa su tubi
18 Ottobre 2023
immagine seo eliminare errori
Eliminare gli errori di codifica
23 Agosto 2023
immagine seo pipelife
La miglior soluzione per la stampa su tubi
18 Ottobre 2023

Come superare la policrisi

4 consigli per superare e trarre vantaggi dalla policrisi che oggi devono affrontare le aziende

policrisi settore industriale come superarla

Il mondo sta ancora cercando di riprendersi dagli effetti di quella che è stata definita Policrisi.

La policrisi è una lunga sequela di crisi complesse, interconnesse e avvenute a cascata: crisi climatica, pandemia COVID-19, il conflitto in Ucraina e altri eventi geopolitici che hanno messo in crisi le supply chain globali e che hanno reso attività produttive ed economiche “normali” fino a qualche tempo fa, particolarmente difficili da portare avanti.

La policrisi ha reso ancora più evidente quanto siano importanti la resilienza, la capacità di adattarsi e di innovarsi per le aziende. Nell’articolo di oggi evidenzieremo quattro consigli per aiutare le aziende a superare la crisi delle supply chain e per capire quali possono essere i passi da intraprendere e quali sono le tecnologie nelle quali investire per trasformare queste sfide in opportunità.

grafico elementi policrisi

L’impatto delle policrisi sulle supply chain
  • Ritardi nella produzione e nelle spedizioni: la carenza di materie prime e di componenti può causare ritardi nella produzione, nella spedizione e nell’approvvigionamento, il che porta a non rispettare le scadenze e a delle perdite economiche.
  • Problemi nella gestione dell’inventario: avere un inventario in eccesso per sopperire a queste mancanze è impegnativo sia dal punto di vista economico che nella gestione dello spazio fisico, mentre la mancanza di prodotti nell’inventario a causa dei ritardi nella consegna può portare alla perdita di opportunità economiche.
  • Problemi nel controllo qualità: quando si affrontano queste carenze le aziende possono cercare dei fornitori diversi da quelli ufficiali, che possono fornire materie prime o componenti di bassa qualità o fraudolenti, il che può portare ad una scarsa qualità del prodotto finale.
  • Aumento dei costi: i ritardi nella produzione e nella spedizione di prodotti può portare a dei costi più alti: dalle spese di spedizione e stoccaggio fino alle multe per i ritardi nelle consegne.
  • Multe: ordini mancanti o spediti in ritardo può portare a sanzioni o a perdite di clienti.
  • Insoddisfazione dei clienti: le aziende che non sono in grado di fornire i prodotti nei tempi stabiliti a causa dei problemi nella supply chain corrono il rischio di perdere i propri clienti, entrate economiche, rotture di contratti e danni all’immagine del brand anche a lungo termine.
fattori per superare la policrisiTrasformare le sfide in opportunità

È un periodo stressante per le aziende, ma piuttosto che aspettare che i problemi passino è possibile compiere delle azioni per adattarsi. Le aziende che lo faranno potrebbero scoprire nuove opportunità di crescita.

1

1. Aumentare la tracciabilità e la visibilità

Dotarsi di soluzioni per avere una tracciabilità e visibilità completa dei prodotti e della supply chain può aiutare le aziende a identificare inefficienze e sprechi, ottimizzando così le loro operazioni e riducendo i potenziali rischi. Durante i periodi di aumento della domanda o se ci si trova ad una carenza di approvvigionamento o a dei ritardi, una maggiore visibilità può aiutare a prevedere con maggior certezza i tempi di consegna, a verificare lo stato dell’inventario e a gestire al meglio le aspettative dei clienti.

La tracciabilità dei prodotti e la visibilità della supply chain possono essere rese più semplici con i dati variabili dei prodotti contenuti all’interno dei codici 2D. L’utilizzo dei codici 2D contenenti informazioni sul lotto e sui prodotti, permette di inserire più dati all’interno della supply chain, fornendo ad aziende produttrici e fornitori la possibilità di tracciare i prodotti a monte e valle della supply chain.

Oltre a permettere di affrontare la policrisi, i codici 2D possono dare molti vantaggi commerciali alle aziende, dall’engagement del cliente alla riduzione degli sprechi, fino alla lotta ai prodotti contraffatti.

2

2. Esplorare le opzioni di personalizzazione

Quando vi è una mancanza di materie prime la flessibilità è fondamentale, e la personalizzazione dei prodotti può fornire alle aziende la flessibilità di cui hanno bisogno per rispondere a dei cambiamenti improvvisi nella produzione a causa della mancanza di materiali.

Le nuove tecnologie di codifica si stanno evolvendo per garantire proprio questo alle aziende, permettendo di personalizzare il packaging già sulla linea di produzione e per tutti i tipi di settori industriali: dal food and beverage fino ai prodotti farmaceutici.

4

3. Adottare le tecnologie smart e l’automazione

La carenza di materie prime può causare seri problemi sulla linea di produzione, visto che può comportare delle modifiche all’ultimo minuto e costringere a degli straordinari per rispettare le scadenze. Le aziende possono anche trovarsi alla carenza di manodopera, un ulteriore sfida per il mantenimento alto della produttività.

In questo le tecnologie smart e l’automazione possono essere di grande aiuto, aiutando le aziende ad avere una produzione più flessibile. Grazie all’utilizzo dei sistemi Industria 4.0 e ai sistemi per l’automazione è possibile rendere automatici i processi di routine, impiegando gli operatori in operazioni più importanti dal punto di vista produttivo.

Le aziende che investono oggi in questo tipo di tecnologie si troveranno più attrezzate per gestire le sfide future: a lungo termine, infatti, l’automazione può aiutare a ridurre i costi di esercizio, ad eliminare gli errori e a migliorare la produttività.

La complessa natura della policrisi rende improbabile che questi problemi si risolvano presto, purtroppo. Non esiste una soluzione immediata, ma alcune aziende con supply chain che agiscono su scala globale stanno scoprendo i benefici nell’investire su una scala minore, investendo su stabilimenti con sistemi agili o a dimensioni ridotte in aree geografiche strategiche.

La produzione hi-tech in stabilimenti con una posizione geografica strategica può portare dei benefici che vanno al di là delle sfide da affrontare durante la policrisi, dato che questi stabilimenti si trovano in zone vicino ai consumatori finali o ai mercati che servono. I benefici inclusi sono un minor costo dei trasporti e un minor tempo di consegna, inoltre in questo modo le aziende possono differenziarsi dai loro competitor.

3 collaborazione

4. Collaborare per il successo

Non siete soli.

Le sfide sono più facili da superare se si affrontano insieme. Le aziende dovrebbero aprirsi il più possibile all’innovazione, e collaborare con fornitori, rivenditori, fornitori di soluzioni di logistica, clienti finali e tutte le altre figure coinvolte nella supply chain per comprendere meglio le sfide attuali e sviluppare soluzioni creative a dei problemi che sono universali.

Una supply chain più collaborativa può aiutare a creare più opportunità per le aziende per dimostrare il loro impegno per dei sistemi produttivi più semplici e mostrare la loro capacità di risolvere i problemi.

totale

Nimax riconosce il valore della collaborazione nello sviluppare nuovi sistemi e soluzioni per superare la policrisi che oggi stanno affrontando le aziende.

Mettetevi in contatto con i nostri esperti per scoprire quali sono le soluzioni più adatte alle vostre necessità produttive.