Il mondo sta ancora cercando di riprendersi dagli effetti di quella che è stata definita Policrisi.
La policrisi è una lunga sequela di crisi complesse, interconnesse e avvenute a cascata: crisi climatica, pandemia COVID-19, il conflitto in Ucraina e altri eventi geopolitici che hanno messo in crisi le supply chain globali e che hanno reso attività produttive ed economiche “normali” fino a qualche tempo fa, particolarmente difficili da portare avanti.
La policrisi ha reso ancora più evidente quanto siano importanti la resilienza, la capacità di adattarsi e di innovarsi per le aziende. Nell’articolo di oggi evidenzieremo quattro consigli per aiutare le aziende a superare la crisi delle supply chain e per capire quali possono essere i passi da intraprendere e quali sono le tecnologie nelle quali investire per trasformare queste sfide in opportunità.
L’impatto delle policrisi sulle supply chain
- Ritardi nella produzione e nelle spedizioni: la carenza di materie prime e di componenti può causare ritardi nella produzione, nella spedizione e nell’approvvigionamento, il che porta a non rispettare le scadenze e a delle perdite economiche.
- Problemi nella gestione dell’inventario: avere un inventario in eccesso per sopperire a queste mancanze è impegnativo sia dal punto di vista economico che nella gestione dello spazio fisico, mentre la mancanza di prodotti nell’inventario a causa dei ritardi nella consegna può portare alla perdita di opportunità economiche.
- Problemi nel controllo qualità: quando si affrontano queste carenze le aziende possono cercare dei fornitori diversi da quelli ufficiali, che possono fornire materie prime o componenti di bassa qualità o fraudolenti, il che può portare ad una scarsa qualità del prodotto finale.
- Aumento dei costi: i ritardi nella produzione e nella spedizione di prodotti può portare a dei costi più alti: dalle spese di spedizione e stoccaggio fino alle multe per i ritardi nelle consegne.
- Multe: ordini mancanti o spediti in ritardo può portare a sanzioni o a perdite di clienti.
- Insoddisfazione dei clienti: le aziende che non sono in grado di fornire i prodotti nei tempi stabiliti a causa dei problemi nella supply chain corrono il rischio di perdere i propri clienti, entrate economiche, rotture di contratti e danni all’immagine del brand anche a lungo termine.
Trasformare le sfide in opportunità
È un periodo stressante per le aziende, ma piuttosto che aspettare che i problemi passino è possibile compiere delle azioni per adattarsi. Le aziende che lo faranno potrebbero scoprire nuove opportunità di crescita.