fbpx
immagine seo articolo policrisi
Come superare la policrisi
19 Settembre 2023
immagine seo ai
Intelligenza artificiale e industria manifatturiera
16 Gennaio 2024
immagine seo articolo policrisi
Come superare la policrisi
19 Settembre 2023
immagine seo ai
Intelligenza artificiale e industria manifatturiera
16 Gennaio 2024

La miglior soluzione per la stampa su tubi

L’azienda irlandese Pipelife ha scelto le soluzioni Domino per la stampa su tubi

pipelife stampa codifica su tubi

Pipelife è un’azienda irlandese con sede a Cork, Irlanda, e si occupa della produzione di tubi in plastica. Specializzata nell’estrusione di tubi in polietilene, Pipelife è l’azienda leader per la produzione di tubi per il riscaldamento e l’idraulica, per la pressione dell’acqua, elettricità, gas e per l’agricoltura.

Alcuni dati
  • Pipelife è l’azienda leader nella produzione di tubi con oltre 50 anni di esperienza e con filiali in 27 paesi diversi.
  • Una vasta gamma di tubi in polietilene di resistenza diversa.
  • 000 km di tubi installati nel 2019.
  • Sono state installati 36 marcatori a getto di inchiostro Domino Ax350i per la codifica su tubi. 9 marcatori utilizzano un inchiostro giallo, 3 inchiostro e i restanti 34 utilizzano un inchiostro nero.

Pipelife aveva bisogno di una soluzione per la stampa su cavi che fosse semplice da utilizzare e da installare su linee di produzione esistenti, con un’alta qualità e velocità di codifica e in grado di garantire una tracciabilità completa dei tubi.

Il marcatore inkjet Domino A350i è la soluzione ideale per una stampa su tubi di alta qualità con più righe di codice, per questo motivo è stata scelta da Pipelife per le sue linee di estrusione.

“I nostri prodotti hanno bisogno di una codifica leggibile, senza sbavature e di alta qualità” Dean Robins, Project Manager Pipelife.

Requisiti necessari per la stampa su tubi

I tubi sono prodotti versatili, quindi devono essere in grado di rispettare una vasta gamma di requisiti. Oltre agli standard nazionali ed internazionali, anche i cosiddetti carichi meccanici sono fondamentali.

I tubi utilizzati per il gas, ad esempio, devono essere in grado di sopportare carichi particolarmente pesanti, mentre i tubi per l’acqua calda devono resistere alle alte temperature, i tubi utilizzati per il trasporto dell’acqua, invece, devono essere privi di metalli pesanti e sostanze tossiche.

Questa varietà di proprietà richiede materiali diversi, che hanno necessità di codifica diverse.

Pipelife per i suoi cavi utilizza materiali in LDPE (polietilene a bassa densità), HDPE (polietilene ad alta densità), PEX (polietilene reticolato), PER (polietilene resistente) e PB (polibutilene).

Com’è riuscita Domino a trovare la soluzione più adatta per la stampa su cavi?

Domino ha stabilito che la tecnologia a getto di inchiostro continuo fosse la soluzione migliore per la stampa su cavi. Questa tecnologia, infatti, è veloce, duratura, semplice da utilizzare e installare ed è estremamente versatile, visto che può marcare praticamente quasi qualunque tipo di materiale.

Gli oltre 30 inchiostri per marcatori Domino, inoltre, hanno ormai un solido utilizzo nelle applicazioni industriali.

Nei laboratori Domino, durante le fasi iniziali per capire quali fossero le migliori soluzioni di codifica, sono stati eseguiti numerosi tipi di test: da quello sullo sfregamento a quello di avvolgimento, testi sui tempi di asciugatura, sui graffi, sulla nitidezza della codifica, sulla longevità della stampa, sulla capacità di resistere alle varie condizioni atmosferiche.

Grazie alle soluzioni di codifica e marcatura Domino, Pipelife può utilizzare dei sistemi per la stampa su tubi semplice da utilizzare, efficiente e affidabile, garantendo la massima tracciabilità dei prodotti.