fbpx
articolo blog nimax spa hello bello
Codifica, marcatura, etichettatura sicura ed ecosostenibile
3 Luglio 2023
immagine seo articolo policrisi
Come superare la policrisi
19 Settembre 2023
articolo blog nimax spa hello bello
Codifica, marcatura, etichettatura sicura ed ecosostenibile
3 Luglio 2023
immagine seo articolo policrisi
Come superare la policrisi
19 Settembre 2023

Eliminare gli errori di codifica grazie ai sistemi di automazione e verifica

Gli errori di codifica e marcatura sono frequenti su una linea di produzione, ma è possibile prevenirli

articolo eliminare gli errori con sistemi di visione per la codifica

Gli ultimi anni hanno visto le aziende vivere molte vicissitudini: da una pandemia alle interruzioni della supply chain. Purtroppo, per affrontare queste sfide, molte aziende hanno dovuto fare dei compromessi per rispettare le scadenze, il che ha portato a molti errori di produzione che sono stati identificati solo nella parte finale dei processi, quando era stato raggiunto il massimo dei costi negli investimenti.

Quando si parla di codifica e marcatura, la precisione è fondamentale. Purtroppo, gli errori capitano, ed è più probabile che avvengano su linee di produzione con più cambi di prodotti o dove ci sono molte informazioni da stampare.

L’impatto degli errori di codifica

I richiami di prodotti sono costosi per qualunque azienda, e possono avere un impatto su larga scala. Ecco alcuni dati che potrebbero sorprendervi:

Il richiamo di prodotti può essere dovuto anche ad una codifica mancante o illeggibile. Ecco perché è così importante eseguire dei controlli rigorosi sulla linea di produzione. In ogni caso, il controllo manuale della codifica, oltre a richiedere molto tempo, è inaccurato e può comportare dei rischi.

codifica e marcatura prodotti su linee di produzione

Gli errori di codifica più comuni

Esistono molte ragioni perché avvenga un errore di codifica. Alcuni sono più comuni di altre, ma tutte portano a costosi richiami di prodotti se non vengono individuati. Ecco alcuni degli errori di codifica più comuni che possono avvenire su una linea di produzione.

  • Errori dell’operatore: nessuno è perfetto. Infatti, è stato calcolato che un operatore compirà un errore ogni 300 inserimenti manuali della codifica. Se un operatore inserisce codici e dati manualmente, insomma, compirà inevitabilmente degli errori.
  • Tipi diversi di attrezzatura: se i vostri operatori lavorano con diversi tipi di sistemi di codifica, il rischio di errori aumenta. Ogni stazione di codifica avrà le sue stranezze e procedure operative, e il passaggio dall’una all’altra può creare confusione.
  • Duplicazione del lavoro e inesattezza dei dati: se i vostri operatori lavorano su più sistemi, è molto probabile che debbano inserire le stesse informazioni su sistemi diversi, anche più volte durante il processo produttivo. Questo è un uso inefficiente del loro tempo e delle loro abilità e moltiplica le possibilità che si verifichi un errore. Inoltre, è anche probabile che i dati abbiano formati diversi in base al tipo di sistema utilizzato, rendendo difficile un’analisi e una gestione dell’insieme dei dati.
  • Gestione della codifica: nella codifica e marcatura, i processi manuali possono portare a commettere degli errori. Potrebbe avvenire un errore umano nella selezione o gestione della codifica: ad esempio un operatore potrebbe selezionare la codifica sbagliata o una versione più vecchia, stampando l’informazione sbagliata su un packaging, o inserendo delle informazioni scorrette nel template di una codifica.
  • Dati della codifica: se i prodotti vengono esportati, infine, potrebbe essere necessario utilizzare dei formati diversi.

A tutti questi problemi si può rispondere con i software di automazione della codifica, utilizzando un approccio su due fronti: prevenire gli errori di codifica laddove possibile e quindi correggere quelli che sfuggono alla rete.

Come prevenire gli errori di codifica

Il primo passo per la prevenzione degli errori comincia alla base del processo: utilizzando dei sistemi validi ed affidabili si impedirà che si compiano in primo luogo degli errori. Il detto “prevenire è meglio che curare” è vero soprattutto su una linea di produzione. Dopotutto, se individuate un errore nella codifica prima che venga marcata su un imballaggio, il tutto sarà molto più semplice da risolvere.

Centralizzare e semplificare il processo di creazione della codifica, potrebbe assicurarvi un design e una gestione dei codici accurati. Che stiate progettando dei messaggi per degli imballaggi primari o per delle etichette da applicare su scatole e pallet, i software Domino QuickDesign standardizzano la user experience su tutti i tipi di tecnologie per far diminuire la necessità di formazione.

Integrandosi con semplicità sulla linea di produzione, i software Domino permettono agli operatori di configurare l’interfaccia grafica per una gestione più efficiente: rendendoli la soluzione ideale per avere delle codifiche sempre precise e accurate.

Questi software, inoltre, permettono di integrare i vostri marcatori con i sistemi MES e ERP e i sistemi utilizzati dagli OEM, utilizzando i protocolli più diffusi nel settore industriale come, ad esempio, i Weihenstephan Standards (WS). Questo permetterà di aumentare il vostro OEE, di rendere più semplici le operazioni di set-up iniziale e di avere meno errori e meno richiami di prodotti.

Ecco alcuni dei benefici apportati dai software per l’automazione della codifica:

  • Evitate errori: riducete il rischio di apporre informazioni scorrette sui prodotti.
  • Centralizzate il controllo: le codifiche vengono inviate ai marcatori da una singola interfaccia.
  • Evitate operazioni ripetitive: le modifiche di codici possono essere eseguite da un singolo punto.
  • Riducete i tempi richiesti per i cambi prodotto: non c’è bisogno di recarsi presso ogni marcatore quando bisogna modificare i codici.
  • Compatibilità con una vasta gamma di sistemi: questi software sono compatibili con tutta la gamma di marcatori Domino e con le principali piattaforme Windows.
  • Standardizzate i processi: lo stesso design può essere applicato per tutti i sistemi di codifica.
  • Riducete gli errori umani: la modalità operatore prevede l’utilizzo di un’interfaccia grafica touchscreen ottimizzata.
  • Collaborazione semplificata: conservate le codifiche e i dati sui prodotti in una singola location sicura e accessibile da tutto il team operativo.
  • Integrazione con i database dei clienti: la ricerca dei prodotti diventa più semplice.

Come individuare tempestivamente gli errori di codifica

domino serie sistemi di visione controllo qualità della codifica per eliminare erroriSe tutte le misure che via abbiamo presentato possono essere troppo complesse da integrare sui vostri sistemi produttivi, ci sono altri sistemi alternativi che possono essere esplorati.

L’individuazione di un errore alla fine del processo produttivo può essere più costosa, ma sicuramente è meglio individuarlo prima che il prodotto con una codifica errata finisca tra le mani di un cliente. Se uno di questi prodotti entra a far parte della supply chain, infatti, potrebbero esserci conseguenze anche gravi per l’azienda.

I sistemi di visione e controllo qualità della codifica permettono di individuare gli errori e di correggerli immediatamente.

Questi sistemi possono anche essere utilizzati per fornire la verifica per la serializzazione a livello di articolo: questo può consentire di tracciare ogni pallet, imballaggio o persino singolo prodotto.

Un sistema di visione per il controllo qualità della codifica può anche garantire che vengano intraprese azioni preventive durante la produzione: ad esempio, integrandosi con il software di automazione della codifica, può interrompere automaticamente la produzione se viene rilevato che un determinato numero di codifiche è di scarsa leggibilità o se i dati sono incoerenti con il prodotto marcato.

I sistemi di visione per il controllo qualità della codifica Domino Serie R possono aiutarvi a:

  • Marcare con sicurezza: assicuratevi che ogni codifica sia leggibile.
  • Proteggere il vostro brand: evitate multe per non conformità.
  • Eliminare errori e richiami: evitate eventuali costi derivanti da richiami di prodotto.
  • Automatizzare la verifica della codifica: eliminate le costose ispezioni manuali automatizzando il 100% dell’ispezione della codifica in linea.

Vi è una necessità fondamentale per le aziende di prevenire e risolvere gli errori sulle linee di produzione il più rapidamente possibile per ridurre i tempi di inattività.

Per scoprire queste soluzioni, mettetevi in contatto con gli esperti nimax.