Seppur indispensabile per certificare la conformità aziendale a standard normativi, il controllo a campione presenta diversi limiti. Il più importante è quello di non poter intervenire sul 100% della produzione e di non riuscire quindi a effettuare un’ispezione capillare.
Per superare questa sfida è fondamentale integrare dei sistemi di ispezione e controllo completi nella linea di produzione, ma non solo. Nell’articolo di oggi vedremo come verificare il corretto funzionamento di questi strumenti, incrementando efficienza e sicurezza.
Oltre il controllo a campione: gli strumenti che fanno la differenza
Il tema della conformità agli standard aziendali e normativi è molto delicato: ancora oggi molte imprese si trovano costrette a richiamare interi lotti dal mercato a causa di controlli a campione che hanno evidenziato criticità sulla linea di produzione.
Oltre a mettere a rischio la salute dei consumatori, le contaminazioni – di qualunque tipo – mettono in discussione la reputazione dell’azienda. A queste conseguenze si deve sommare l’incremento dei costi dovuti alla gestione dei fermi linea e al ritiro dei prodotti dal mercato.
Per superare con successo i controlli a campione effettuati dagli organi di vigilanza preposti è indispensabile integrare tecnologie di ispezione nella linea di produzione. Affidarsi a questi strumenti permette alle aziende di verificare la conformità non solo di una parte selezionata come previsto dalla Legge, bensì del 100% della linea.
Negli articoli del nostro blog “Ispezione & controllo” abbiamo più volte sottolineato le opportunità per le aziende che scelgono di affidarsi a sistemi innovativi come:
- raggi x
- metal detector
- selezionatrici ponderali
Il primo passo per superare i limiti dell’ispezione a campione è integrare in linea lo strumento più adatto, a fronte di una valutazione di diversi elementi.
Scarica il white paper gratuito
Dal settore in cui opera l’azienda, alla tipologia di contaminante da ricercare, fino alle condizioni dell’ambiente di produzione: ogni caratteristica deve essere esaminata con estrema puntualità in modo da garantire il perfetto funzionamento del sistema di ispezione e controllo.
Integrare queste tecnologie nella linea di produzione è la chiave per superare i limiti del controllo a campione. È altrettanto importante effettuare verifiche periodiche su questi sistemi attraverso test che ne misurino le prestazioni.
Entriamo nel merito di quest’ultimo punto, approfondendo il concetto di Performance Validation System, un protocollo che incrementa il valore degli strumenti di ispezione e controllo.
Cos’è il Performance Validation System?
Si tratta di una funzione innovativa che permette di effettuare un’analisi delle prestazioni dei sistemi di ispezione e controllo.
I metal detector Loma IQ4 e i raggi x serie X5 integrano questa funzione al loro interno, ottimizzando le prestazioni.
In questo video, possiamo vedere nello specifico il funzionamento di questo strumento: