Optando per sistemi di ispezione e controllo in linea, le aziende si assicurano una procedura di rilevazione di contaminanti fisici efficace e affidabile. Occorre procedere alla scelta delle soluzioni adatte con una serie di verifiche e valutazioni che non si dovrebbero limitare al settore produttivo.
Una delle sfide più complesse riguarda l’integrazione degli strumenti giusti per identificare specifici contaminanti: come trovare quelli giusti? Nell’articolo di oggi vi offriamo alcuni suggerimenti utili.
Rilevazione di contaminanti fisici: gli aspetti da considerare
Nell’ambito della produzione industriale e della lavorazione alimentare, sono diversi gli elementi che possono incidere sulla rilevazione di contaminanti fisici e influenzare qualità, sicurezza e reputazione del marchio.
Prima di tutto occorre fare una valutazione relativa alla tipologia di prodotto da ispezionare, lavorazione e materiali impiegati. A seconda del settore di attività, si può trattare di sacchi, fusti, scatole, flaconi, blister, astucci oppure prodotti pompati in tubazione, sfusi o confezionati.
È necessario poi individuare il punto della linea di produzione in cui integrare il sistema di ispezione e controllo.
La scelta è subordinata alla necessità di soddisfare esigenze specifiche, legate anche al tipo di settore: ad esempio alimentare, cosmetico e farmaceutico.
A seconda del tipo di lavorazione, si verificano probabilità diverse di contaminazione:
- durante la raccolta delle materie prime
- in fase di trasporto
- nel corso della lavorazione o produzione
Scarica il white paper gratuito
Un aspetto fondamentale riguarda la sanificazione dei materiali e dei macchinari utilizzati, soprattutto in ambienti di lavoro ostili, ricchi di batteri e umidità. In questi casi occorre orientarsi verso strumenti capaci di sopportare pulizie profonde, a pressione e temperatura elevate.
La capacità di individuare i prodotti non conformi è legata al macchinario che deve essere quello giusto per il tipo di contaminante ricercato. Ma come fare la scelta giusta? Continuate a leggere per scoprirlo.
Rilevazione di contaminanti fisici metallici
Lo strumento adatto all’individuazione di contaminati metallici è il metal detector.
Come funziona questo strumento di ispezione e controllo in linea?
In fase di ricerca, la tecnologia invia un segnale radio che si disperde nell’ambiente se non incontra alcun oggetto metallico, in caso contrario le onde radio rimbalzano e tornano indietro, notificando la rilevazione.
Quali vantaggi riserva un metal detector integrato?
Il metal detector è una soluzione versatile e adatta a diversi settori.
Per quanto riguarda il settore alimentare e l’industria del packaging, un metal detector come Loma IQ4 può completarsi con l’espulsore automatico dei prodotti non conformi, rendendo l’intervento di ispezione ancor più efficace. Anche la qualità dei prodotti alimentari sfusi, in polvere o in granuli può essere certificata con Loma IQ4 Vertical Fall prima di avviare le fasi successive della lavorazione.
Un esempio per il campo farmaceutico è Loma IQ4 Lock-PH che ispeziona fino a 30.000 compresse al minuto, applicando espulsioni precise che riducono al minimo lo scarto di prodotto.
Ceramica, vetro, plastica e ossa
Oltre ai contaminanti metallici, esistono altri corpi estranei altrettanto pericolosi e che richiedono un’ispezione attenta e puntuale. Vetro, ceramica, plastica densa e ossa possono introdursi nei prodotti in lavorazione in diverse fasi, dalla raccolta delle materie prime al confezionamento.
In questo caso, i sistemi a raggi x sono efficaci nella rilevazione di contaminanti fisici – anche non metallici e di minime dimensioni – e nella verifica della conformità dei prodotti.
Questa tecnologia è basata sul principio per cui i corpi estranei filtrano le radiazioni in modo diverso rispetto al prodotto circostante. Per un approfondimento sul funzionamento dei sistemi a raggi x potete leggere il nostro articolo dedicato.
Quali vantaggi riserva questo strumento di ispezione e controllo in linea?
La tecnologia a raggi x supporta le aziende che attuano rigidi protocolli di condotta, ricercando contaminanti ed eseguendo allo stesso tempo ispezioni qualitative su forma, dimensione, volume e riempimento dei prodotti.
Tra i sistemi più efficienti presenti sul mercato troviamo la Serie X5, integrabile in linea e adatta a diversi settori che è in grado di ispezionare prodotti:
- a densità omogenea
- fluidi
- rivestiti con film metallici o accoppiati
La sicurezza sia per gli operatori di produzione che per i consumatori è totale: scoprite di più nel nostro articolo.
Inoltre, a seconda delle necessità è possibile optare per sistemi combinati che uniscono le potenzialità dei raggi x alle funzioni innovative degli strumenti di verifica del peso. Trovate un approfondimento nel prossimo paragrafo.
L’importanza di una pesatura efficiente e accurata
A prescindere dalle specifiche necessità dei singoli settori, per garantire il rispetto degli standard e la conformità dei prodotti è fondamentale procedere alla verifica del peso.
Le selezionatrici ponderali o bilance dinamiche permettono di eseguire controlli accurati e precisi, superando le complessità delle verifiche manuali.
Quali vantaggi riservano questi sistemi di ispezione e controllo?
La tecnologia a peso reale consente una verifica esatta del peso dei prodotti, indispensabile per tutelare la sicurezza dei consumatori e la reputazione del brand.
Ad esempio, certificando la qualità di spray, barattoli e flaconi con sistemi di pesatura accurati, l’industria cosmetica può intervenire in modo celere in caso di non conformità, prima che i prodotti siano immessi sul mercato.
Lo stesso vale per l’industria farmaceutica: attraverso sistemi automatici può prevenire l’assenza di componenti importanti dalle confezioni, come il foglietto illustrativo e parti di farmaco.
Anche il settore alimentare è soggetto a normative e standard internazionali, che hanno l’obiettivo di tutelare la trasparenza rispetto a qualità e quantità dichiarate dall’azienda.
Il valore dei macchinari si riconosce anche dalla capacità di resistere a sanificazioni severe e ad alte temperature. Con il suo grado di protezione IP69 la selezionatrice ponderale Loma CW3 RUN-WET® può aiutare a contrastare la proliferazione di batteri.
Guardate questo video per saperne di più: