Le soluzioni per il controllo qualità di prodotti alimentari
20 Novembre 2019Quanto costa l’assenza di sistemi di ispezione e controllo alle industrie del food?
9 Marzo 2020Richiamo di prodotti dovuto ad un errore umano
FOOD EXECUTIVE
Sbagliare è umano, ma può essere anche costoso. Spesso un banale errore umano durante la fase di inserimento dei dati della codifica può portare ad un richiamo di prodotti, cosa che si riflette negativamente sulle aziende non solo dal punto di vista economico, ma anche per quello che riguarda la loro immagine e la loro reputazione.
È stato stimato che negli Stati Uniti nel 2017, oltre il 45% dei richiami di prodotti alimentari era dovuto dalla mancanza di corrette informazioni su allergeni o ad errori di codifica presenti sulle confezioni.
Ma è possibile prevenire l’errore umano e impedire così il richiamo di prodotti?
Grazie alla automazione della codifica oggi è possibile.
Nell’epoca dell’Industria 4.0, questi errori non sono solo evitabili, ma possono essere eliminati del tutto riducendo i costi e migliorando allo stesso tempo l’efficienza produttiva.
Grazie all’integrazione di sistemi automatizzati per la codifica e marcatura industriale, le aziende non dovranno più subire i problemi dovuti ad un errore umano.
La completezza e la correttezza delle informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti si può ottenere, ad esempio, sostituendo l’operazione di data entry da parte dell’operatore con le operazioni di codifica automatizzata, in grado di abbinare con la massima precisione il giusto codice al giusto imballo, anche su linee di produzione con cambi di formati e cambi di prodotti molto frequenti.
In questo modo si evita l’errore umano e si evita il richiamo di prodotti.
Nimax ha realizzato una breve guida introduttiva per mostrare alle aziende come sia possibile ridurre i rischi produttivi grazie all’automazione dei processi di codifica e marcatura.
Leggi l’approfondimento: