Richiamo di prodotti dovuto ad un errore umano
5 Dicembre 2019Coronavirus: nimax è al lavoro anche durante l’emergenza sanitaria
23 Aprile 2020Quanto costa l’assenza di sistemi di ispezione e controllo alle industrie del food?
TECNALIMENTARIA FOOD INDUSTRY
L’assenza di sistemi di ispezione e controllo qualità alimentare può costare molto alle industrie del food.
Per le aziende del settore alimentare infatti, è fondamentale dotarsi di un sistema automatico per il controllo e ispezione in linea dei prodotti.
L’assenza di tecnologie adeguate comporta gravi sanzioni e l’esclusione dal mercato della Grande Distribuzione (GDO).
Ciononostante, sono ancora troppe le aziende che ancora oggi non soddisfano i requisiti minimi in materia di ispezione e controllo degli alimenti.
Ciò che frena molte aziende ad affrontare questo tema è sia l’errata convinzione che i costi da affrontare siano troppi, che la diffidenza ad affrontare normative spesso complesse e articolate.
Per fornire un servizio alle aziende che vogliono approcciare il tema dell’ispezione nelle linee food, nimax mette a disposizione la propria esperienza e aiuta gli imprenditori e i responsabili del Controllo Qualità a individuare le tecnologie più adatte alle loro esigenze
Le tecnologie più adatte a questo tipo di attività sono i sistemi metal detector che individuano corpi estranei metallici, i sistemi di ispezione a raggi x che segnalano la presenza di frammenti di varia natura ed eventuali prodotti non confezionati correttamente, le selezionatrici ponderali che scartano le confezioni con una quantità di prodotto non conforme a quanto dichiarato nell’etichetta.
Individuare quale tecnologia utilizzare richiede il supporto di professionisti con competenze specifiche: sono necessarie sia una vasta conoscenza delle normative e delle linee guida imposte dalla GDO sia anni di esperienza delle diverse problematiche tecniche e procedurali delle linee di prodotti alimentari.
Contrariamente a quanto molti pensano, l’investimento in tecnologie per il controllo qualità, se fatto con partner di comprovata esperienza, è molto meno oneroso di quanto si immagini e spesso contribuisce anche a rendere la linea più performante, segnalando tempestivamente le inefficienze.
Approfondimento delle tecnologie: