Sicurezza alimentare: le soluzioni nimax
11 Novembre 2019Richiamo di prodotti dovuto ad un errore umano
5 Dicembre 2019Le soluzioni per il controllo qualità di prodotti alimentari
BEVERAGE MACHINES
Il controllo qualità dei prodotti alimentari e la loro codifica sono fondamentali per garantire una tracciabilità completa lungo tutta la supply chain, come sanno bene le aziende del settore.
E proprio queste sono state due tematiche trattate da nimax nel corso di Cibus Tec 2019.
Nimax infatti è in grado di proporre un’ampia gamma di soluzioni per il controllo qualità e la sicurezza di prodotti alimentari, soluzioni che spaziano dai sistemi di ispezione a raggi x, ai metal detector per alimenti fino alle selezionatrici ponderali. E non solo.
Tra i diversi prodotti presentati da nimax durante la scorsa edizione di Cibus Tec, era presente infatti anche il il nuovo sistema di marcatura e controllo Print & Verify.
Questo sistema di verifica, unito al marcatore thermal inkjet Domino G230i, consente di stampare e verificare la presenza o l’assenza della codifica sull’imballaggio, di controllare la leggibilità e la qualità delle codifiche 1D e 2D, e può eseguire tutti i controlli necessari per assicurarsi della conformità della codifica alle norme sul controllo qualità per prodotti alimentari.
Il marcatore Thermal Inkjet ha poi una configurazione molto versatile, può gestire fino a 4 teste di stampa con un solo controller, ed è in grado di stampare con una risoluzione di 600 dpi barcode, data matrix e testi truetype su di un’aerea massima di 51 cm.
Domino G230i utilizza inchiostri multi-substrato che garantiscono un’assoluta semplicità di utilizzo ed aumentano l’efficienza produttiva.
Il sistema Print & Verify inoltre permette di esportare statistiche, log, e immagini ed è utilizzabile dai più diversi tipi di software di controllo linea per controllare la vostra produzione in tempo reale.
Ma quando si parla di soluzioni per il controllo qualità di prodotti alimentari, la ricerca di corpi estranei all’interno dei prodotti è un aspetto fondamentale.
E per questo motivo a Cibus Tec 2019 nimax ha presentato il Sistema di Ispezione a Raggi X Loma X5 Pipeline, ideale per l’ispezione di prodotti pompati in tubazione.
Loma X5 Pipeline, grazie alla nuova tecnologia AAT (Adaptive Array Technology), è in grado di offrire le migliori prestazioni di ispezione possibili. L’ispezione a raggi x, insieme alla dotazione di algoritmi permette, oltre alla rilevazione di corpi estranei, l’ispezione simultanea di caratteristiche diverse del prodotto, come:
- Conteggio dei prodotti
- Controllo forma
- Corretto riempimento
- Controllo forma e volume in packaging diversi
- Scarto di prodotti non conformi
Approfondimento delle tecnologie: