fbpx
articolo consigli sicurezza alimentare
5 consigli per migliorare la sicurezza alimentare
6 Ottobre 2022
articolo standard qualità
Controllo qualità alimentare: come mantenere standard elevati
20 Ottobre 2022

Ispezione e controllo di imballaggi alimentari sostenibili

Le migliori soluzioni per l’ispezione di imballaggi alimentari sostenibili

imballaggi alimentari sostenibili ispezione e controllo

Gli imballaggi alimentari hanno le più diverse forme e dimensioni. Lo scopo principale è quello di renderli attraenti agli occhi dei consumatori, ma allo stesso tempo i prodotti contenuti al loro interno devono essere mantenuti in condizionali ottimali.

Ma con l’introduzione dei packaging alimentari sostenibili (che negli ulti anni stanno diventando sempre più frequenti) il design e il materiale degli imballaggi stanno cambiando, ciò che non cambia è che dovranno comunque essere ispezionati per essere certi che non siano presenti dei contaminanti. Scoprite di più!

Sempre più persone sono attente a temi come il rispetto dell’ambiente e il riscaldamento globale, e la sostenibilità è in cima agli interessi dei consumatori, questo tema, quindi diventa fondamentale anche per i produttori di alimenti, che sempre più spesso passano da materiali “classici” per i loro imballaggi a materiali riciclabili o biodegradabili.

Spesso, quando si cambia la tipologia di imballaggio, l’ispezione è l’ultima cosa a cui si pensa, ma è un errore. Per le aziende del settore alimentare, infatti, è fondamentale assicurarsi che il cambio di packaging non comprometta le prestazioni nell’ispezione dei prodotti.

Con le moderne soluzioni di ispezione e controllo, che si tratti di un rilevatore di metalli o di un sistema di ispezione a raggi x, è possibile gestire correttamente la stragrande maggioranza dei diversi tipi di imballaggi alimentari, anche quelli sostenibili di nuova generazione, ecco come:

  1. Rilevamento di contaminanti metallici nei prodotti confezionati
    I sistemi metal detector Loma IQ4 sono dotati di una gamma completa di diverse dimensioni di apertura per adattarsi ai diversi tipi di imballaggi, e se necessario, possono essere realizzate anche delle soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente. Anche i sistemi di scarto possono essere diversi e la scelta più adatta dipende dal tipo di applicazione e del livello di ispezione richiesta.ispezione e controllo
  2. Diverse opzioni di ispezione
    Grazie ai sistemi di ispezione a raggi x è possibile verificare non solo la presenza di contaminati, ma anche l’integrità del prodotto o che non ci sia un prodotto mancante all’interno degli imballaggi. I sistemi di ispezione a raggi x offrono livelli di rilevamento eccellenti su una vasta gamma di contaminanti, come metallo, ossa, vetro, plastica densa, all’interno dei più diversi tipi di imballaggio, inclusi vassoi in alluminio e film metallizzati.Se avete necessità di ispezionare dei pasti pronti, è possibile utilizzare il sistema di ispezione a raggi x X5 Compact, il sistema con le minor dimensioni di ingombro con una lunghezza di 1.000 mm e in grado di ispezionare imballaggi con una larghezza massima di 280 mm e un’altezza massima di 110 mm. Per prodotti con un’altezza massima di 180 mm X5 Salva Spazio è disponibile con delle opzioni di larghezza del nastro di 300 mm e 500 mm. Per prodotti che pesano fino a 25 kg, invece, è disponibile il sistema a raggi x X5 con un nastro con diverse larghezze disponibili: 300, 500 e 600 mm.
    ispezione e controllo
  3. Verifica del peso
    È possibile rilevare la presenza di contaminanti e ridurre scarti e sprechi utilizzando i sistemi combinati. Combinando un sistema a raggi x o metal detector con una selezionatrice ponderali, infatti, è possibile verificare che oltre all’assenza di contaminanti il peso effettivo dei prodotti corrisponda a quanto riportato senza imballaggi.ispezione e controllo
  4. Prodotti privi di imballi
    Naturalmente, il massimo della sostenibilità è l’assenza di imballaggi, e i sistemi di ispezione Loma sono stati progettati per la verifica di prodotti confezionati e sfusi, oltre ad essere in grado di ispezionare prodotti direttamente pompati in tubazione, come carni e confetture, con il metal detector Loma IQ4 Pipeline o il sistema a raggi x Loma X5 Pipeline.
    ispezione e controllo

Per saperne di più sull’ispezione e controllo di imballaggi alimentari richiedete subito una consulenza gratuita per parlarne con gli esperti nimax.