Dalla barbabietola allo zucchero
Ogni anno, a metà settembre, i coltivatori di barbabietola da zucchero nel sud della Svezia iniziano il raccolto. Per tutto l’autunno, vengono raccolte ogni giorno circa 18.500 tonnellate di barbabietole, che vengono trasportate nell’impianto di lavorazione di Örtofta. Le barbabietole vengono lavate e tagliate prima di essere trasformate in succo. Dopo la filtrazione e l’evaporazione, tutte le barbabietole vengono trasformate in zucchero a velo. Nordic Sugar produce circa 3 milioni di tonnellate di zucchero ogni anno.
Circa l’80% di questo zucchero viene venduto ai produttori di alimenti del nord Europa per una ulteriore lavorazione, mentre il restante 20% viene usato per realizzare prodotti destinati ai consumatori, come cubetti di zucchero o confetture.
Questi prodotti vengono venduti in tutta Europa sotto il brand Dansukker. Uno dei prodotti principali di Nordic Sugar è lo sciroppo, che in molti paesi per tradizione viene cotto al forno, soprattutto durante le vacanze natalizie.
“È molto importante che tutte le macchine presenti sulla linea di produzione siano affidabili e che riescano a tenere il passo con la produzione per minimizzare imprevisti e costosi fermi di linea. Con il sistema stampa e applica Domino M230i-S4 fin da subito abbiamo capito che l’etichettatura dei nostri prodotti avrebbe soddisfatto tutte le nostre necessità”.
Benny Ahlberg, Support Engineer for Automation and Software di Nordic Sugar
Etichettatura dei vassoi
Il sito produttivo di Arlöv è il luogo in cui vengono prodotti tutti gli sciroppi.
Qui lo sciroppo caldo, con gusti diversi, viene versato all’interno di vaschette o bottiglie di plastica. Lo sciroppo confezionato viene poi trasferito su dei vassoi in cartone composti da 8 o 14 prodotti, in modo che per i rivenditori sia più semplice collocarli negli scaffali. I vassoi vengono avvolti in involucri termoretraibili prima di essere etichettati, per far sì che rispettino i requisiti sulla sicurezza alimentare e sulla tracciabilità dei prodotti.
Per soddisfare i requisiti di etichettatura richiesti Nordic Sugar, nel giugno 2019 è stato installato con successo il nuovo Domino M230i-S4, che è stato accolto molto bene da tutti gli operatori sulla linea di produzione. La configurazione scelta consente al sistema Domino M230i-S4 di etichettare vassoi contenenti sia bottiglie alte che vaschette basse, pur avvicinandosi molto al trasportatore.
L’M230i stampa etichette chiara e leggibile contenete diverse informazioni come:
- Informazioni sul prodotto
- Data di produzione
- Data di scadenza
- Numero lotto
- Codice EAN
- Numero dell’articolo
- Codice a barre
L’aggiunta del TouchPanel della serie M, poi, ha reso molto più facile per gli operatori selezionare l’etichetta corretta. Il risultato: meno interruzioni della produzione causate da errori umani.
Anche voi siete alla ricerca di un sistema sicuro ed efficiente per l’automazione dell’etichettatura dei vostri prodotti?
Mettetevi in contatto con gli esperti nimax o richiedete subito una consulenza gratuita!