La marcatura laser permette di marcare un oggetto con un codice o una personalizzazione per motivi di sicurezza, tracciabilità o di controllo qualità, tramite un raggio laser ad alta intensità concentrato sulla superficie del prodotto.
Un marcatore laser per la codifica su metallo è uno strumento utile sia nell’ambito industriale, in particolare nei settori automotive e aerospaziale, sia in quello del food & beverage.
Approfondiamo l’argomento nell’articolo che segue!
Marcatore laser per la codifica su componenti in metallo: perché utilizzarlo nei settori industriale e alimentare
I marcatori laser sono tecnologie flessibili e affidabili che offrono la possibilità di migliorare i processi produttivi e ottimizzare la supply chain:
- riducendo i fermi di linea
- velocizzando la codifica
- diminuendo i materiali di consumo
- rendendo i processi più sostenibili
I marcatori laser si distinguono in base alla tipologia di materiale su cui va effettuata la codifica. In questo articolo parliamo della marcatura laser su superfici metalliche, che riguarda soprattutto:
- il settore industriale (automotive e aerospaziale)
- il settore alimentare (confezioni in alluminio)
Vediamoli nel dettaglio.
Marcatura laser su metallo per il settore industriale
Quando si parla di marcatura laser su superfici metalliche, ci si riferisce in particolare al settore automobilistico e aerospaziale. In questi ambiti, garantire una tracciabilità chiara e completa dei componenti rilevanti per la sicurezza è fondamentale; la tecnologia laser è quindi la soluzione migliore per eseguire marcature permanenti e di qualità, anche su aree di dimensioni molto piccole.
I marcatori laser Domino serie F sono perfetti per marcare in modo indelebile e ad alta risoluzione diversi tipi di substrato metallico, garantendo ottimi risultati grazie alla loro classe di potenza e lunghezza d’onda. Possono effettuare sia codifiche statiche che intermittenti, che marcature “al volo” in applicazioni su linee di produzione a bassa ed alta velocità.
In questo video, potete vedere in azione proprio uno dei marcatori laser serie F: