fbpx
articolo blog nimax marcatore metallo
Come valutare l’investimento per un marcatore laser metallo
22 Settembre 2022
articolo marcatura laser industriale
Guida alla marcatura laser industriale nel paradigma 4.0
22 Settembre 2022
articolo blog nimax marcatore metallo
Come valutare l’investimento per un marcatore laser metallo
22 Settembre 2022
articolo marcatura laser industriale
Guida alla marcatura laser industriale nel paradigma 4.0
22 Settembre 2022

Marcatura laser: perché sceglierla?

Tutti i vantaggi della marcatura laser per le aziende

macchina marcatura laser codifica dei prodotti

Le aziende che hanno necessità di codifica su più prodotti e su più linee di produzione, o che operano in settori soggetti a frequenti variazioni normative, possono trovare in una macchina per marcatura laser la soluzione ideale in termini di qualità e versatilità.

Nell’articolo di oggi analizzeremo i 5 vantaggi principali per le aziende che affidano alla marcatura laser la codifica dei prodotti. Continuate la lettura per scoprirli tutti!

A cosa serve una macchina per marcatura laser?

Il marcatore laser è uno strumento che permette di eseguire la marcatura di un codice sui prodotti per personalizzarli e renderli tracciabili lungo l’intera supply chain.

Per sapere di più sulla tecnologia laser e le sue possibili applicazioni in diversi settori produttivi vi consigliamo questo articolo.

Scoprite nel prossimo paragrafo i 5 vantaggi offerti alle aziende dai marcatori laser!

>5 vantaggi a disposizione di chi sceglie una macchina per marcatura laser

Se per alcuni settori e applicazioni i sistemi di marcatura a getto di inchiostro continuano a rappresentare una valida alternativa, oggi i marcatori laser sono scelti da un numero sempre maggiore di aziende.

Quali sono le ragioni? Eccone 5

1. Elevata qualità della marcatura

Anche nel caso di materiali innovativi (come, ad esempio, il packaging ecosostenibile) e di particolari esigenze di codifica, la tecnologia laser è in grado di stampare numerosi tipi di codifica, assicurando sempre la massima leggibilità.

marcatura laser per il food & beverage white paper

Le macchine per marcatura laser possono inoltre essere dotate di componenti aggiuntivi: i sistemi di visione sono studiati appositamente per verificare la correttezza di tutti gli elementi della codifica, dalla presenza alla posizione, dalla leggibilità al contenuto.

Ecco un video per vedere in azione questi strumenti essenziali per assicurare la qualità e l’integrità della codifica, riducendo la necessità di rilavorare i prodotti:

2. Durata della marcatura laser

La durata della marcatura laser è permanente su molte tipologie di materiale.

La marcatura laser assicura sempre un’alta qualità, proteggendo il marchio agli occhi dei consumatori finali e garantendo la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera.

Passiamo ora al terzo vantaggio.

3. Minor impatto ambientale

L’assenza di consumabili, necessari quando si utilizzano altri tipi di tecnologie di codifica e marcatura, è la caratteristica che rende le soluzioni laser più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Si tratta di un elemento sempre più importante nelle decisioni di acquisto dei consumatori e quindi anche nelle valutazioni delle aziende nella scelta dei fornitori.

L’aspetto logistico risulta a sua volta ottimizzato perché non sono necessari né lo stoccaggio né lo smaltimento dei consumabili.

L’ultima caratteristica – non certo per importanza visto il costante innalzamento del prezzo dell’energia – è quella dei consumi energetici che i sistemi di raffreddamento presenti sulle macchine di ultima generazione permettono di contenere in modo deciso.

4. Rapidità di lavorazione

Le macchine per marcatura laser consentono di applicare codifiche in modo rapido anche in ambienti di produzione difficili, caratterizzati da temperature molto basse o da livelli di umidità elevati. Il tutto senza compromettere in alcun modo la qualità di stampa.

Inoltre, la compattezza delle soluzioni di marcatura laser come Domino D310 ne permette l’utilizzo anche su linee di produzione con spazi ridotti.

macchina per marcatura lase domino d310
5. Riduzione degli interventi di manutenzione

L’assenza di componenti da sostituire e la tecnologia più stabile e duratura nel tempo, rendono le soluzioni laser ideali anche dal punto di vista della manutenzione.

Come abbiamo già detto, il laser non prevede la sostituzione di cartucce o il rabbocco dei livelli di inchiostro e assicura così una maggior efficienza della linea di produzione.


Nell’articolo di oggi abbiamo visto come le aziende con esigenze di codifica e marcatura diverse in base alle linee di produzione o che operano in settori particolarmente soggetti a variazioni normative possano trovare nelle soluzioni laser la risposta perfetta in termini di qualità e versatilità.

Ecco una sintesi dei vantaggi delle soluzioni di marcatura laser rispetto ad altre tecnologie:

  1. elevata qualità di marcatura
  2. durata permanente della marcatura
  3. azzeramento dei materiali di consumo
  4. applicazione rapida di codifiche
  5. riduzione della manutenzione

Se nutri ancora qualche dubbio sulla tecnologia, richiedi il supporto dei nostri esperti che ti aiuteranno a valutare il sistema di codifica e marcatura adatto alle specifiche necessità produttive!

demo codifica e marcatura laser