Sovena, azienda portoghese di proprietà della famiglia Mello, è uno dei maggiori produttori di oli raffinati al mondo, e per la codifica e marcatura delle sue bottiglie d’olio ha scelto i marcatori industriali a getto di inchiostro Domino.
L’azienda
Sovena si occupa dell’estrazione, lavorazione e imbottigliamento di oli vegetali e di olio d’oliva che vengono poi distribuiti in tutto il mondo. La missione dichiarata dell’azienda è quella di “ispirare le persone a mangiare in modo più sano e gustoso grazie all’olio d’oliva”, la qualità dei suoi prodotti e la trasparenza in tutte le operazioni produttive sono dunque un aspetto di vitale importanza per Sovena.
L’azienda gestisce 8 stabilimenti in 8 paesi del mondo distribuiti su 4 continenti. Dal 2015 il fatturato si aggira intorno agli 1,4 miliardi di dollari, di cui l’80% deriva dalle esportazioni.
Rui Ramos, Consumer Goods Refinery Production Manager di Sovena, gestisce le operazioni quotidiane dello stabilimento di Barreiro e spiega che per la codifica e marcatura delle bottiglie d’olio (un aspetto fondamentale per la loro distribuzione globale), possono contare solo su marcatori industriali estremamente affidabili.
“Utilizziamo i marcatori industriali a getto di inchiostro Domino per la codifica e marcatura delle nostre bottiglie d’olio, un’attività vitale nel settore alimentare”, spiega Ramos.
“Quando scegliamo di collaborare con un’azienda si crea un rapporto che va al di là della classica relazione Cliente-Fornitore. Per questo motivo abbiamo scelto i marcatori industriali inkjet Domino, che sono robusti e affidabili allo stesso tempo”.
Grazie alla loro tecnologia avanzata, agli innovativi inchiostri e alla qualità di stampa garantita, i marcatori Domino Serie Ax permettono “ai nostri Clienti di sapere cosa troveranno all’interno delle nostre bottiglie”, spiega Ramos.
Semplici da integrare
Per un’integrazione senza problemi sulla linea di produzione, i marcatori Domino Serie Ax supportano i principali protocolli di comunicazione industriale e possono essere integrati con sistemi di stampa in rete, fornendo modelli di codifica centralizzati per una marcatura senza errori, integrandosi senza problemi con i software di pianificazione delle risorse d’impresa (ERP) esistenti.
Il touch screen remoto, inoltre, è estremamente intuitivo e può essere montato dove è più comodo per gli operatori presenti sulla linea e, nel caso del modello Ax550i, l’acciaio inossidabile 316 e il grado di protezione IP66 lo rendono la soluzione ideale per gli ambienti produttivi ostili.
Tecnologia innovativa
Il modello Ax350i, invece, semplice da configurare e adatto a linee di produzione veloci, promette anni di funzionamento senza la necessità di manutenzione.
Domino Ax350i supporta inchiostri adatti a tutti i tipi di substrati, i consumabili sono semplici da cambiare ed è impilabile, mantenendo un ingombro a terra contenutissimo.
La gamma Ax, inoltre, utilizza la tecnologia i-Techx, che offre una user experience del tutto simile a quella di uno smartphone, si impara ad usarla in pochi minuti ed è personalizzabile.
Luísa Dordio, Consumer Goods Manufacturing Engineer di Sovena, lavora con i marcatori industriali inkjet Domino tutti i giorni e conferma che “con questi sistemi siamo stati in grado di migliorare la qualità della codifica e marcatura delle nostre bottiglie d’olio”.
Nuovi inchiostri, nuove possibilità
Domino Ax350i utilizza i nuovi e altamente affidabili inchiostri i-Pulse.
Questi inchiostri avanzati, progettati per lavorare anche nelle applicazioni più impegnative aderiscono facilmente sui substrati, anche dopo i processi post-stampa più impegnativi.
“Visto che la codifica e marcatura deve avvenire su bottiglie d’olio in PET dobbiamo avere un’alta qualità di stampa”, afferma Dordio, “e con questo tipo di inchiostro possiamo ottenerla senza problemi”.
Testa di stampa e inchiostri i-Pulse
La goccia perfetta è fondamentale per ottenere delle codifiche di ottima qualità:
- qualità di 9 gocce a 7 velocità di goccia;
- creazione e posizionamento perfetti delle gocce che si traducono in di codici leggibili dalla macchina (MRC) altamente affidabili;
- una miglior gestione delle gocce equivale a una testina di stampa più pulita e con una durata notevolmente superiore tra una pulizia e l’altra;
- codici chiari e ottenuti velocemente.
La miglior soluzione per la codifica e marcatura su bottiglie d’olio
Pur soddisfacendo tutti i requisiti sulla qualità di stampa, velocità e produttività rimangono comunque gli ingredienti essenziali della ricetta del successo di Sovena / Domino.
“Una delle sfide più grandi per un’azienda come la nostra è garantire la qualità del prodotto che offriamo al nostro cliente finale, con la massima produttività“, ricorda Rui. “Qualcosa di così semplice ma allo stesso tempo complesso e vitale come la codifica nel settore alimentare deve essere garantito. È esattamente per questo motivo che ci fidiamo della serie Ax per svolgere il lavoro alla perfezione”.