TCO: la guida nimax per non sbagliare acquisto
16 Ottobre 2019TCO: l’importanza di essere completamente trasparenti
7 Novembre 2019TCO: il parametro predittivo per non sbagliare l’acquisto
TECNALIMENTARIA FOOD INDUSTRY
È possibile non sbagliare l’acquisto di un sistema di fine linea? Grazie ad una attenta analisi del TCO è possibile.
Il TCO è il costo reale di un sistema per linee di produzione durante il suo intero ciclo di attività, dal suo acquisto fino alla sua dismissione ed include molti altri aspetti, oltre all’acquisto del sistema e al costo dei ricambi.
Per ottenere un risultato affidabile e per non sbagliare l’acquisto, è fondamentale inserire nell’equazione anche tutti gli altri elementi che contribuiscono all’aumento dei costi sul lungo periodo.
Tempistiche e costi di installazione, tempo e frequenza per la manutenzione ordinaria o straordinaria, tempi di intervento in caso di calibrazioni straordinarie e oneri relativi, consumo d’energia, ciclo di vita della macchina, sono solo alcuni degli aspetti che influiscono sul TCO.
E tutti questi aspetti possono fare la differenza tra un acquisto conveniente ed uno che invece presenterà tutta una serie di spese non preventivate e che andranno ad incidere nel corso degli anni.
Anche il costo dei consumabili è di per sé è un parametro che spesso fornisce una falsa percezione dei costi, dato che è necessario valutare la resa effettiva di quel consumabile nell’intero ciclo produttivo, il costo per ogni singolo processo.
Ad esempio quanto costa la singola codifica o ispezione, e le ore uomo che la sua gestione comporta.
Il conteggio delle ore uomo è un altro aspetto fondamentale che molto spesso viene sottovalutato quando si analizza una proposta d’acquisto, mentre un TCO corretto include tutte le figure professionali effettivamente coinvolte, come l’addetto di linea, i responsabili di produzione, gli addetti dell’ufficio acquisti e della logistica.
Leggi l’approfondimento: