TCO: il parametro predittivo per non sbagliare l’acquisto
17 Ottobre 2019Sicurezza alimentare: le soluzioni nimax
11 Novembre 2019TCO: l’importanza di essere completamente trasparenti
TECNALIMENTARIA BEVERAGE INDUSTRY
Come evitare di acquistare un prodotto che sembra economicamente vantaggioso e che poi si rivela oneroso da mantenere in funzione?
L’importanza di essere completamente trasparenti durante la preventivazione è alla base del rapporto cliente/fornitore per nimax e questo principio ha portato l’azienda a diventare il partner di riferimento per i sistemi di codifica e marcatura industriale, ispezione in linea ed etichettatura.
Per questo motivo nimax ha messo a punto una procedura per definire quali costi, nascosti e non, devono essere persi in esame per avere il reale TCO (Total Cost of Ownership) di un prodotto.
Il TCO (Total Cost of Ownership) è il costo reale di un sistema per linee di produzione durante il suo intero ciclo di attività, dal momento dell’acquisto fino alla sua dismissione, e include molti altri aspetti oltre all’acquisto e al costo dei ricambi.
Per ottenere un risultato reale, occorre inserire nell’equazione altri elementi che contribuiscono all’aumento dei costi sul lungo periodo.
Tempistiche e costi di installazione, tempo e frequenza per la manutenzione ordinaria, tempi di intervento in caso di calibrazioni straordinarie e relativi oneri,consumo energetico, ciclo di vita della macchina, sono alcuni degli aspetti che influiscono sul TCO e possono fare la differenza tra un acquisto lungimirante e uno che presenterà una serie di spese non preventivate nel corso degli anni.
Anche il costo dei consumabili è di per sé è un parametro che spesso fornisce una falsa percezione dei costi perché occorre valutare la resa effettiva di quel consumabile nel ciclo produttivo, il costo per ogni singolo processo, ad esempio quanto costa la singola codifica o ispezione, e le ore uomo che la sua gestione comporta.
Leggi l’approfondimento: