
TCO: l’importanza di essere completamente trasparenti
7 Novembre 2019
Le soluzioni per il controllo qualità di prodotti alimentari
20 Novembre 2019Sicurezza alimentare: le soluzioni nimax

RASSEGNA DELL’IMBALLAGGIO
Durante l’edizione 2019 di Cibus Tec, presso le Fiere di Parma, nimax ha presentato le sue soluzioni per la sicurezza alimentare.
Tra i diversi prodotti presentati, c’era anche il il nuovo sistema di marcatura e controllo Print & Verify.
Questo sistema, unito al marcatore thermal inkjet a cartucce Domino G230i e ad un sistema di controllo della codifica, permette di stampare e verificare la presenza/assenza della codifica, controllarne la qualità di stampa e la leggibilità, oltre ad eseguire tutti i controlli necessari per assicurarsi della conformità della codifica alle norme sulla sicurezza alimentare.
Il sistema Print & Verify inoltre permette di esportare statistiche, log, e immagini ed è utilizzabile dai più diversi tipi di software di controllo linea per controllare la vostra produzione in tempo reale.
Quando si parla di soluzioni per la sicurezza alimentare poi, la ricerca di corpi estranei all’interno dei prodotti è un aspetto fondamentale.
Non solo perché la ricerca di eventuali corpi estranei è richiesta dalla GDO, ma anche perché aiuta a proteggere i consumatori e a rafforzare la brand protection dell’azienda.
Nimax propone una vasta gamma di soluzioni per la sicurezza alimentare, che vanno dai sistemi di ispezione a raggi x, ai metal detector per alimenti fino alle selezionatrici ponderali.
E proprio durante Cibus Tec 2019, nimax ha presentato il sistema di ispezione a raggi x Loma X5 Pipeline, ideale per l’ispezione di prodotti “pompati” in tubazione, come ad esempio:
- Carne Macinata
- Formaggi Filati
- Marmellate
- Creme di Cioccolato
Una delle particolarità di questo sistema di ispezione è l’ingombro a terra, che è esattamente lo stesso del sistema Metal Detector, ma con in più il vantaggio di rilevare uno spettro di corpi estranei molto più ampio, come ad esempio:
- Metallo
- Plastica
- Ossa
Inoltre, X5 Pipeline è dotato di una valvola di scarico, che permette di espellere il corpo estraneo insieme ad una quantità minima di prodotto, evitando così sprechi inutili .
Approfondimento delle tecnologie: