Tra i sistemi di ispezione e controllo moderni e perfettamente integrati nelle più svariate linee produttive, i raggi x sono quelli preposti alla ricerca di corpi estranei e alla verifica dell’integrità del prodotto. Si tratta di una soluzione fondamentale in un settore come quello alimentare, in cui è necessario garantire il massimo della sicurezza per il cliente e contemporaneamente tutelare la reputazione del proprio marchio.
Non a caso, i sistemi di ispezione a raggi x sono la tecnologia preferita di tutte quelle aziende che sono chiamate ad operare secondo i rigidi codici di condotta richiesti dal mercato retailer per il rilevamento di possibili contaminanti e la verifica dell’integrità dei prodotti e della confezione. Vediamo quindi come funzionano i sistemi di ispezione a raggi x proposti da nimax, e quali sono i vantaggi specifici per le aziende del settore alimentare.
Ispezione a raggi x con la Serie X5 Loma
La Serie X5 è la quinta generazione di sistemi a raggi x Loma, e rappresenta il risultato di oltre 20 anni di ricerca tecnologica e di collaborazione internazionale con aziende produttrici e con le reti distributive. Tutti i prodotti della linea, compresi i sistemi combinati che uniscono la capacità di rilevazione tramite i raggi x alla verifica peso dei prodotti con una selezionatrice ponderale, sono progettati per adattarsi a molteplici tipologie di prodotti, da quelli a densità omogenea ai fluidi, passando anche per quelli confezionati con film metallizzati o accoppiati metallici.
I sistemi X5, oltre alla scansione di corpi estranei e di eventuali contaminanti, sono anche in grado di verificare l’integrità del prodotto da ispezionare. Dispongono di vari algoritmi di ispezione, con l’esclusiva tecnologia Adaptive Array, e sono tanto semplici da utilizzare quanto da integrare sulle linee di produzione. In più, sono assolutamente sicuri, sia per gli operatori che per i consumatori.
I vantaggi dell’ispezione a raggi x nei prodotti alimentari
I più efficaci sistemi di ispezione e controllo per i prodotti alimentari si basano quindi, tra le altre cose, anche sulle proprietà di penetrazione dei raggi x. Oggi, grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica, è possibile utilizzare sistemi di ispezione in grado di operare a bassa potenza, a tutto vantaggio della sicurezza per gli addetti ai lavori e per i consumatori finali.
I sistemi di ispezione a raggi x sono allora l’ideale per ispezionare materie prime e prodotti confezionati, e dunque per soddisfare i requisiti in fatto di sicurezza alimentare e controllo qualità ai fini degli adempimenti normativi. In particolare, i sistemi a raggi x della Serie X5 espellono automaticamente tutte le tipologie di prodotto non conforme, e si pongono l’obiettivo di soddisfare il Global Standard for Foof Safety, rispettando gli standard IFS (International Food Standard), FSMA (Food Safety Modernization Act) e BRC (British Retail Consortium).
Come già detto, tra i vantaggi dell’ispezione a raggi x non vi è solo la ricerca rapida ed efficiente di possibili corpi estrani, ma anche la possibilità di eseguire ispezioni qualitative su molti aspetti del prodotto alimentare, come possono essere la forma, le dimensioni, il riempimento o il volume. Il fine è naturalmente quello di tutelare il consumatore e il proprio brand, facendo affidamento su una gamma di prodotti di facile utilizzo e manutenzione, che assicurano tempi di attività ottimizzati e offrono il migliore rapporto qualità prezzo.