Il gruppo Kepak è un’azienda irlandese con una solida reputazione nella produzione di prodotti alimentari sostenibili.
Il gruppo lavora un’ampia gamma di prodotti a base di carne fresca, servendo diversi mercati internazionali della ristorazione e della vendita al dettaglio, con tagli di carne di prima qualità, impiegando più di 4.500 persone in 12 stabilimenti che si trovano in Inghilterra e Regno Unito.
Lo stabilimento di Kepak a Kirkham, nel Regno Unito, produce principalmente hamburger e hot dog per microonde, forniti in imballaggi trasparenti e riciclabili al 100%, accompagnati da salse confezionate; stabilimenti che superano costantemente i controlli sulla sicurezza alimentare con ottimi risultati.
Con otto linee di produzione, lo stabilimento di Kirkham utilizzava dei metal detector e delle selezionatrici ponderali ormai datate per l’ispezione e controllo qualità alimentare.
Questi sistemi non erano in grado di rilevare contaminanti, come ossa, né di garantire che le salse fossero posizionate correttamente all’interno delle confezioni. Kepak voleva migliorare la possibilità di detezione di eventuali corpi estranei all’interno dei prodotti, e allo stesso tempo pesarli e assicurarsi della loro integrità, il tutto occupando il minor spazio possibile.
Data la complessità che deriva da questi requisiti per l’ispezione di carni, si è deciso che ogni linea fosse dotata di un sistema di ispezione a raggi x per avere non solo una ottima detezione di metalli, ma anche di altri tipi di contaminanti come ossa, ceramica e vetro. Un raggio x, inoltre, è in grado di verificare l’integrità del prodotto e anche il suo peso, con un margine di tolleranza fino a 3 grammi.
La soluzione di ispezione a raggi x, poi, doveva essere in grado di tenere il passo con la produzione di 100 confezioni al minuto.
Dopo un’attenta analisi Kepak ha scelto le soluzioni Loma, che si è occupata dell’installazione di 8 sistemi di ispezione a raggi x X5 Salva spazio, in grado di offrire ottime capacità di detezione con un ingombro minimo.
In questo modo Loma è stata in grado di fornire una protezione CCP di ottimo livello con un ingombro modesto, che ha soddisfatto con successo i rigorosi requisiti di qualità di Kepak per i controlli sui contaminanti e sull’integrità del prodotto.
“Avevamo aspettative molto alte sulle macchine a raggi x di Loma che, data la natura dei nostri tipi di prodotto, necessitavano di un’analisi dettagliata per funzionare perfettamente. Una volta raggiunto questo obiettivo, siamo rimasti molto soddisfatti del risultato finale.
Durante l’installazione, il team tecnico di Loma si è impegnato a garantire che i raggi x funzionassero al meglio – a tal fine non posso essere più felice. Abbiamo fiducia al 100% nella tecnologia a raggi x di Loma”.
Lee Arkinstall, Project & Improvement Manager Food Division, Kepak
Per scoprire l’intera gamma di sistemi di ispezione a raggi x Loma che nimax può mettere a disposizione per voi mettetevi in contatto con i nostri esperti.