L’ispezione di alimenti sfusi e in polvere spesso può essere complicata, a partire dal punto in cui installare i sistemi di ispezione e controllo.
Il luogo ideale per la rilevazione di contaminanti sulle linee di produzione del settore alimentare dipende da numerosi fattori: quali contaminanti si vogliono rilevare, dove potrebbe avvenire con maggior probabilità la contaminazione e dal tipo di applicazione.
Ispezione a raggi x di alimenti sfusi e in polvere
Le aziende del settore alimentare, per l’ispezione di prodotti sfusi e in polvere, spesso posizionano i sistemi di rilevazione all’inizio della linea di produzione, dato che per loro natura questi alimenti sono suscettibili alla contaminazione prima ancora che arrivino allo stabilimento.
Le applicazioni per alimenti sfusi si possono presentare sotto molti aspetti tra cui: carne, pollame, pesce, frutti di mare, frutta, verdura, cereali, snack e dolciumi. Di solito si ispeziona il cibo in formato sfuso prima che venga confezionato per la distribuzione o prima che venga aggiunto ad altri ingredienti in una fase successiva.
Ispezionando i prodotti sfusi all’inizio della produzione, la rimozione di metallo o altri contaminanti può anche proteggere altre costose apparecchiature, inclusi miscelatori e affettatrici.
Nella fase iniziale, un contaminante che entra nella linea produzione sarà nella sua forma più grande, rendendolo più facile da rilevare prima che si frammenti in piccole parti. Inoltre, la ricerca precoce di contaminanti riduce la necessità di scartare il prodotto che è stato sottoposto a processi costosi, contribuendo a ridurre al minimo i costi.
Sfide nell’ispezione di alimenti sfusi e in polvere
Oltre al metallo, può esserci una vasta gamma di potenziali contaminanti in questo tipo di prodotti, tra cui ossa, pietre o vetro, ed è qui che l’uso della tecnologia a raggi x diventa importante.
Molte aziende utilizzano schermi metallici per rimuovere i contaminanti come, ad esempio, piccole pietre dagli ingredienti non ancora lavorati, ma a causa della loro natura, se questi sistemi falliscono non c’è la certezza di impedire la contaminazione.
Uno schermo metallico difettoso può anche potenzialmente aggiungere contaminanti metallici nel processo di produzione. Spesso i prodotti sfusi possono essere pesanti, richiedere un’ispezione ad alta velocità e variare nella forma e nelle dimensioni. Tutte queste caratteristiche possono rendere difficile la rilevazione di contaminanti in alimenti sfusi e in polvere.
I consigli di nimax e Loma per un’ispezione efficace di alimenti sfusi e in polvere
Utilizzare un sistema di ispezione a raggi x all’inizio del processo di produzione permette di identificare eventuali contaminanti prima che gli alimenti vengano lavorati.
Per avere le migliori prestazioni possibili si raccomanda che la profondità del prodotto che passa attraverso la macchina sia costante, in modo che il sistema a raggi x sia in grado di rilevare eventuali anomalie. Quando si ispeziona un prodotto sfuso, inoltre, è importante avere le specifiche corrette del nastro trasportatore.
Spesso si tratta di un nastro passante, un nastro dotato di sponde o un meccanismo di regolazione per garantire che il prodotto sia sempre trattenuto sul nastro senza alcun rischio di fuoriuscita del prodotto dalle sponde.
Per l’ispezione a raggi x di alimenti sfusi o in polvere il sistema a raggi x Loma X5 Bulk può essere la soluzione ideale.
X5 Bulk include tutte le caratteristiche standard della gamma X5 ma ha diversi aggiornamenti rispetto ai modelli della generazione precedente, tra cui una cinghia a sgancio rapido per una facile pulizia, una stazione di scarto rimovibile e un touchscreen da 15″.
Tutto questo con un ingombro ridotto e compatto progettato per massimizzare lo spazio occupato all’interno della linea di produzione. Il sistema di ispezione a raggi x per alimenti Bulkflow, inoltre, è stato progettato tenendo conto dell’ambiente operativo e dell’igiene, incluso un grado di protezione IP66.
X5 Bulkflow può rilevare contaminanti come ossa, ceramica, vetro e plastica densa e può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, ad esempio può eseguire la rilevazione di palline da golf nei prodotti a base di patate e la rilevazione di pietre in cereali e grani, solo per citarne alcune.
Se volete saperne di più sui sistemi a raggi x per l’ispezione di alimenti sfusi e in polvere mettetevi in contatto con i nostri esperti.