Tecnologia interconnessa e assistenza personalizzata
8 Luglio 2020Evitare gli errori di codifica
18 Settembre 2020Ispezione e controllo nelle linee food: da obbligo a opportunità
TECNALIMENTARIA
Le linee di produzione alimentare hanno ottenuto progressi tecnologici enormi negli ultimi annia, ma ancora troppo spesso succede che i consumatori trovino dei corpi estranei all’interno di cibo o packaging ; spesso questo si rivela solo un fastidioso inconveniente ma a volte può causare danni anche seri alla salute.
La natura di questi “corpi estranei” è molto variegata e cambia in base filiera produttiva: possono essere dei piccoli frammenti di vetro, sassolini, frammenti metallici o ossei, inclusioni che derivano da parti in movimento della linea produttiva.
Nella maggior parte dei casi sono frammenti molto piccoli ma non per questo meno pericolosi, per questa ragione la GDO esige che tutti i propri fornitori assicurino una corretta procedura di ispezione per garantire la sicurezza dei prodotti presenti sui propri scaffali.
Adottare un sistema a raggi-x o un metal detector è una scelta necessaria ma anche molto vantaggiosa, se fatta scegliendo l’azienda giusta, perché l’uso di queste tecnologie permette sia di essere accettati come fornitori dalla GDO sia di effettuare un controllo su ogni singola confezione prima della messa in commercio, evitando costose operazioni di richiamo.
La soluzione da adottare deve essere studiata proprio per ottenere un ottimo rapporto risultato/investimento a prescindere dalla dimensione dell’azienda, per questo occorre una valutazione ben precisa del processo produttivo e di packaging per individuare quale delle diverse tecnologie a disposizione è la più idonea da usare e dove effettuare il controllo.
Approfondimento delle tecnologie