Ispezione e controllo nelle linee food: da obbligo a opportunità
9 Luglio 2020Concorsi a premi: un’opportunità per i converter
13 Novembre 2020Evitare gli errori di codifica
FOOD EXECUTIVE
I consumatori oggi vogliono avere la possibilità di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti. E per le aziende diventa sempre più importante evitare gli errori di codifica.
Questa richiesta di una maggior possibilità di scelta, infatti, spinge le aziende (soprattutto quelle del settore food e beverage) a modificare sempre più spesso i formati, il packaing e i gusti dei loro prodotti, con un conseguente aumento esponenziale di codici identificativi univoci del prodotto e con una maggior possibilità che avvengano degli errori di codifica.
La presenza di errori di codifica significa l’impossibilità di immettere il lotto sul mercato, perciò come evitare l’errore umano quando più prodotti vengono confezionati su una stessa linea?
I sistemi di codifica e marcatura laser o inkjet Domino, sono dotati di un software che permette all’addetto di linea di selezionare i dati con un solo click sul pannello utente riducendo al minimo il margine d’errore umano anche in caso di cambi frequenti.
Il marcatore laser fibra F520i di Domino è progettato per l’industria del beverage: applica codici indelebili perfettamente leggibili sia da occhio umano che dai sistemi di visione anche su superfici concave, come ad esempio il fondo delle lattine.
Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per l’industria delle bevande che richiede velocità molto elevate anche in ambienti umidi, in presenza di zuccheri (IP65) o con temperature sino a 45°.
Approfondimento delle tecnologie