Marcatore Industriale Inkjet Stampa su Imballaggi Secondari in Plastica inchiostro bk119 base etanolo
Inchiostro Thermal Inkjet BK119
Novembre 25, 2020
settori industriali marcatura codice codici lotto e data di scadenza
Qual è il miglior sistema per la stampa di codici lotto?
Gennaio 12, 2021

Covid-19 e produzione industriale: come superare le difficoltà grazie all’Industria 4.0 e all’automazione

Scoprite come rendere più sicure ed efficienti le vostre linee grazie all’Industria 4.0 e ai sistemi di automazione

covid-19 pandemia codifica e marcatura futuro soluzioni industria 4.0 automazione

Nell’ultimo anno la pandemia legata al Covid-19 ha cambiato drasticamente il modo in cui viviamo e lavoriamo. Adesso le aziende di qualunque tipo e settore sono obbligate ad abbandonare i processi tradizionali e a trovare nuovi modi di lavorare per poter continuare ad essere operativi. E in molti si affidano alle nuove tecnologie.

Che stiate adottando nuovi sistemi per il lavoro da casa, utilizzando sistemi come Zoom, WebEx, Skype e Microsoft Teams, o che stiate organizzando un e-commerce per mantenere operativa la vostra attività, è evidente che oggi è grazie alla tecnologia che possiamo andare avanti con le attività lavorative.

Per le persone che lavorano sulla linea di produzione però, il lavoro da casa non è un’opzione, ma non possono nemmeno continuare a lavorare con le stesse modalità pre-pandemia. Questo vale soprattutto per le persone che lavorano nei cosiddetti settori essenziali, come il food, beverage, farmaceutico o dei dispositivi medici, che hanno visto un aumento molto alto della domanda dei loro prodotti.

Ma le aziende come possono mandare avanti le loro attività garantendo la salute e la sicurezza dei lavoratori che si trovano in prima linea? A questa domanda si può rispondere utilizzando i nuovi mezzi tecnologici messi a disposizione per le aziende, o per meglio dire, utilizzando l’integrazione e l’automazione nelle linee di produzione.

Grazie all’integrazione dei sistemi, alla possibilità di connessione di diversi device e ai processi automatici, potete rendere la vostra linea di produzione più efficiente e sicura anche durante una pandemia

Ridurre lo stress sul lavoro

Per fare in modo che le linee di produzione continuino a lavorare durante una pandemia, le aziende devono prendersi cura dei loro lavoratori, e temi come la riduzione dello stress o una migliore qualità della vita sul luogo del lavoro, sono stati al centro del dibattito pubblico negli ultimi mesi.

Con milioni di persone in tutto il mondo che devono adattarsi a nuovi ambienti di lavoro, sta alle aziende assicurarsi che i loro dipendenti siano felici e in salute.

Molto persone, infatti, trovano stressante dover lavorare da casa, adattarsi a nuovi ambienti e a nuovi modi di lavorare.

Lo stesso vale per le persone che lavorano su una linea di produzione, che devono adattarsi a nuovi orari, al distanziamento sociale e a nuovi metodi di lavoro, tutte cose che possono aggiungere altro stress al momento particolarmente difficile che stiamo vivendo.

linee di produzione cambia il lavoro covid-19

La linea di produzione spesso è stressante anche in tempi normali, soprattutto quando gli operatori devono inserire manualmente i codici della marcatura, o compiere continuamente le stesse piccole azioni. Queste azioni, sebbene siano fondamentali e delicate, possono essere quelle più impegnative dal punto di vista mentale, oltre ad essere suscettibili ad errori.

Le aziende, però, possono contribuire ad alleviare in parte lo stress, eliminando allo stesso tempo la fonte di errori in punti chiave della linea, lasciando che ad eseguire operazioni di routine e altre azioni fondamentali siano i processi di integrazione e automazione.

Grazie all’Industria 4.0 potrete supplire all’assenza di personale dovuto a malattia, quarantena o autoisolamento.


Automazione della produzione durante la pandemia di Covid-19

Prima dell’arrivo del Covid-19 le aziende sceglievano le soluzioni dell’industria 4.0 per il vantaggio competitivo che offrivano l’integrazione, l’automazione e i big data, inclusa la diminuzione dei costi e l’aumento della produttività.

Oggi, i benefici e le tecnologie sono gli stessi, ma la scelta di affidarsi a questi sistemi poggia su altri fattori.

L’industria 4.0 è sinonimo di tecnologia all’avanguardia, sensori integrati e, soprattutto, connettività tra macchine, persone e luoghi. L’impatto del distanziamento sociale sulla possibilità di interagire dei lavoratori sulla linea di produzione significa anche che la connettività può essere un potente strumento per le aziende per continuare nella produzione garantendo la massima sicurezza al loro staff.

automazione industria 4.0 pandemia linee di produzione

Utilizzando i processi dell’industria 4.0 e i sistemi di automazione per lavorare con interventi limitati dell’operatore, le aziende possono ridurre il numero di lavoratori presenti in sede. Integrando le attrezzature ed utilizzando i sistemi cloud si possono garantire il monitoraggio e l’operatività da remoto, permettendo agli operatori di restare lontani dalla linea mentre supervisionano le attività di produzione.

Molti dei nostri clienti ci chiedono di utilizzare i sistemi di automazione per ridurre la necessità di interventi manuali per ridurre al minimo il numero di persone presenti sulla linea. Meno persone ci saranno sulla linea di produzione e maggiore sarà la sicurezza dei lavoratori.

Prima della pandemia, negli USA il 54% delle linee di produzione erano settate per l’automazione o per il controllo da remoto. Con le sfide poste dal Covid-19 ci si aspetta che la percentuale aumenterà. È stato calcolato che la produzione di componenti elettronici crescerà dell’equivalente di 5 anni nei prossimi 18 mesi, proprio a causa delle sfide poste dal Covid-19 alle aziende.

Smart working

In tutto il mondo si chiede alle persone che possono lavorare da casa di farlo per limitare la diffusione del Covid-19. Se non state ancora lavorando da remoto perché il vostro tipo di lavoro non ve lo permette, grazie all’automazione e ai sistemi cloud, potrete farlo.

Ad esempio, grazie alla condivisione dei dati sulla produzione un maintenance manager può lavorare da remoto sulle attrezzature che deve monitorare, recandosi in sede solo quando è strettamente necessario per risolvere un problema.

I marcatori Domino possono inviare informazioni consultabili da remoto dai clienti o dai nostri tecnici. Le informazioni possono essere usate per monitorare la funzionalità della macchina, o per eseguire una manutenzione preventiva se necessario, mantenendo i marcatori operativi.

Allo stesso modo, automatizzare processi semplici ma al contempo critici della vostra linea, come ad esempio la distribuzione delle informazioni o i cambi prodotto, può limitare il numero di operazioni manuali da svolgere sulla linea. Utilizzando queste soluzioni per monitorare la produzione da un’unica location centrale, come ad esempio una semplice stanza dotata di un computer, potete ridurre il numero di persone presenti sulla vostra linea.

Automatizzando i sistemi, monitorando i processi e risolvendo i problemi da remoto, potete garantire la continuità alla vostra linea, sicurezza ai vostri dipendenti e aiutare a rallentare la diffusione del virus.

smart working remote working lavoro da casa da remoto

Sfatare i luoghi comuni sull’automazione

Un luogo comune sull’industria 4.0 e sull’automazione è che o si implementano su tutta la linea o non si utilizzano affatto. In questo momento le aziende che non hanno completamente automatizzato la loro linea possono sentirsi come se non potessero fare nulla per migliorare le loro prestazioni, o comunque intimoriti all’idea di rendere del tutto automatica la loro linea.

Ma non deve essere per forza così. Ci sono piccole cose che potete fare, piccoli passi che possono rendervi le cose più semplici in questo periodo così difficile. Non dovete automatizzare tutto per coglierne i benefici.

Dal punto di vista della codifica e marcatura, ci sono delle piccole azioni che potete compiere per automatizzare in parte la vostra linea, per rendere più semplice il lavoro degli operatori e per diminuirne la presenza fisica.

I marcatori Domino utilizzano un software di codifica e marcatura come, ad esempio, Domino QuickDesign, che permette di popolare etichette e codifiche e di gestire la loro distribuzione su più marcatori. Questa piccola modifica permette agli operatori di gestire la distribuzione delle codifiche da un solo luogo, riducendo il numero di operatori necessari per gestire il processo di codifica lungo la linea di produzione.

Con questa semplice applicazione di Internet delle cose, potrete popolare in modo automatico i template delle codifiche da un database centrale, eliminando alla radice la necessità di inserimento manuale.

Questa semplice aggiunta permetterà agli operatori di popolare in automatico una codifica o un’etichetta semplicemente scannerizzando un codice a barre. Introducendo queste piccole parti di automazione, non avrete una linea completamente automatizzata, ma eliminerete parecchie complicazioni e ridurrete di molto il numero di personale presente fisicamente sulla vostra linea di produzione.

Preparatevi al futuro

Con l’irruzione della pandemia, l’industria 4.0 non è più un’idea astratta su come potranno essere le fabbriche del futuro, ma un sistema di idee e processi che le aziende possono utilizzare già da ora per continuare ad essere competitive e migliorare la loro efficienza produttiva.

È proprio in un periodo così difficile che i problemi si presentano con maggior frequenza sulla linea di produzione. Continuando a produrre durante una crisi, potrete identificare con facilità le aree della vostra azienda che hanno maggior bisogno di miglioramenti o di piccoli aggiustamenti.

Identificando le aree più problematiche e implementando in modo semplice e poco invasivo le soluzioni che offre l’industria 4.0, potrete iniziare a raccogliere fin da subito i benefici che derivano dall’automazione. Iniziate con piccoli passi e vi accorgerete che potrebbe davvero valere la pena rendere la vostra linea completamente automatizzata.

migliorare l'efficienza delle linee grazie all'automazione e all'industria 4.0

Esplorando le opzioni per l’automazione della codifica oggi, i produttori non solo possono superare i problemi che pone la pandemia, ma prepararsi anche per eventuali crisi future.

Parlate con gli esperti

Mentre stiamo continuando ad attraversare questo periodo così difficile una sola cosa è certa: molte cose cambieranno, anche per le aziende.

La pandemia del Covid-19 ha reso evidente come le aziende, per continuare ad essere presenti sul mercato oggi e in futuro, debbano ripensare il loro modo di lavorare, adottando nuovi parametri di efficienza, nuove tecnologi e nuovi modelli di business.

Le aziende che hanno già iniziato ad adottare l’automazione sulle loro linee di produzione prima dell’arrivo del Covid-19 hanno potuto adattarsi più facilmente ai cambiamenti necessari per continuare a svolgere le loro attività durante la pandemia. Mentre gli altri che non l’hanno fatto hanno dovuto abbandonare all’improvviso i loro processi tradizionali per poter restare aperti e garantire la sicurezza del loro staff.

Non importa in quale dei due punti vi troviate ora, non c’è mai stato un momento migliore per implementare l’automazione sulle vostre linee di produzione per poter proteggere i lavoratori, l’azienda e il vostro futuro commerciale.

Se state ancora utilizzando i processi tradizionali o manuali sulle vostre linee, o se avete già esplorato le opzioni per l’automatizzazione e volete saperne di più sui benefici dell’Industria 4.0, mettetevi in contatto con i nostri esperti.