Il pieno rispetto delle procedure di controllo qualità oggi è molto più di una necessità normativa, perché assicura la protezione del marchio attraverso la garanzia di totale sicurezza dei prodotti per i consumatori. Questo vale per ogni settore, dall’alimentare al farmaceutico e non solo.
Nell’articolo di oggi prenderemo in esame il case study di un cliente che opera nel settore della cosmesi e della detergenza della casa e che dedica un’attenzione particolare all’utilizzo di materie prime biologiche naturali e alla sostenibilità ambientale. Continuate la lettura per scoprire tutti i dettagli!
Il controllo qualità nella produzione di detergenti per la casa e prodotti per la cura della persona
Come anticipato nella premessa, i macro-obiettivi delle procedure di controllo qualità nel settore della cosmesi sono il rispetto degli standard normativi e la garanzia della sicurezza dei consumatori.
Da quest’ultimo elemento dipende poi la reputazione del marchio: gli eventuali richiami di interi lotti rischiano di compromettere l’immagine di affidabilità e serietà che ogni azienda punta a costruire con il tempo e il massimo dell’impegno.
Il controllo della conformità del peso e delle quantità ricopre un ruolo fondamentale nell’assicurare che il contenuto delle confezioni corrisponda a quanto dichiarato, supportando il raggiungimento di due obiettivi strategici:
- la protezione del marchio – con il controllo che il peso e la quantità di prodotto corrispondano a quanto dichiarato
- la riduzione degli sprechi – con il controllo nell’uso di ingredienti e materie prime
Nel settore dei cosmetici e dei detergenti le necessità variano a seconda delle specifiche delle linee di produzione e dei singoli articoli.
Prima di dotarsi di sistemi di ispezione e controllo come le bilance dinamiche è bene valutare la forma dei contenitori. Ad esempio, la forma slanciata e la base sottile degli spray possono provocare fermi linea a causa del loro equilibrio precario.
Scoprite la soluzione adottata dal nostro cliente nel prossimo paragrafo!
Case study: sistemi per la verifica del peso in linea
Gli obiettivi prioritari per l’azienda Pierpaoli Srl sono da sempre la qualità dei prodotti e dei servizi.
L’esigenza che ha portato l’azienda a valutare l’adozione di un sistema di pesatura automatica in linea – la selezionatrice ponderale Serie S3 di Nemesis con trasporto EasyGO – è quella di eliminare i costi dovuti alla verifica manuale del peso del prodotto, proseguendo sulla strada dell’innovazione dei sistemi produttivi.
Nel video potete ascoltare le parole di Mauro Balducci, Amministratore Delegato di Pierpaoli Srl: