
Codifica affidabile per il fine linea
15 Gennaio 2014
Marcatura Laser
1 Marzo 2014Codifica e marcatura: la tracciabilità a tutela delle aziende produttrici

TECNALIMENTARIA BEVERAGE INDUSTRY
Negli ultimi anni si sono rese necessarie diverse operazioni di richiamo per molti prodotti già in distribuzione: questo a riprova che la marcatura non è solo un obbligo di legge bensì una tecnologia che consente alle aziende produttrici di avere la piena tracciabilità dei propri prodotti a tutela dei consumatori e del marchio stesso. “La necessità di un’ottima marcatura non deve però rallentare la linea di produzione o richiedere personale altamente specializzato” afferma Stefano Paolucci, responsabile Marketing di nimax spa, leader nel settore italiano per le macchine di codifica e marcatura. “La nostra mission è quella di riqualificare le linee di produzione con macchine di codifica che garantiscano allo stesso tempo leggibilità, velocità, affidabilità, flessibilità per i diversi supporti e semplicità d’uso. Per ogni superficie da marcare siamo in grado di fornire la soluzione di codifica ottimale”.
Getto d’inchiostro: Le stampanti della Serie A i-Tech consentono riduzione dei costi di gestione grazie a una tecnologia rivoluzionaria che non richiede interventi di manutenzione straordinaria; hanno standard industriali ai massimi livelli per facilità di lavaggio e protezione da sciroppo di zucchero. La tecnologia SureStart di Domino garantisce un’affidabilità ottimale per cicli brevi e sostituzioni frequenti sulle linee per il riempimento di bevande; l’innovativa interfaccia utente QuickStep assicura la facilità di utilizzo a prova di errori.
Laser: I marcatori Laser della Serie D sono stati progettati per generare codici di alta qualità anche sulle linee più veloci di etichettatura e PET. La testa di scansione i-Tech, abbinata a un sistema unico di controllo del raggio dello specchio e a un meccanismo di raffreddamento ottimizzato, assicura una performance senza limiti in qualsiasi ambiente produttivo. La certificazione IP indipendente per una maggior protezione e affidabilità anche in presenza di sciroppi di zucchero e stazioni di lavaggio. Il design modulare e la flessibilità della testa di scansione compatta i-Tech semplificano l’integrazione su tutte le linee di produzione.
Finelinea: Diverse sono le soluzioni tecnologiche per il fine-linea, si va dal’inkjet a grande carattere ed alta risoluzione della Serie C che stampa ad alta risoluzione testi, grafici e codici a barre di grandi dimensioni, alla tecnologica ad inkjet termico della Serie G in grado di scrivere ad alta risoluzione testi, grafici e codici a barre di piccole dimensioni. Per marcatura e tracciabilità dei pallet la Domino Serie M è il sistema Print&Apply ad alta affidabilità che garantisce la stampa delle etichette conformi GS1 su tutti i tipi di imballaggio.
Approfondimento delle tecnologie: