Nimax e Antares Vision sulla direttiva europea per i dispositivi biomedicali
18 Novembre 2018Guida pratica alla serializzazione dei farmaci: la parola a nimax
21 Febbraio 2019Con nimax la sicurezza è sempre garantita
TECNALIMENTARIA FOOD INDUSTRY
Ogni anno in Italia vengono effettuati più di 900.000 controlli e ispezioni dalle istituzioni a tutela della sicurezza alimentare (fonte “Il fatto alimentare”).
Per le aziende è fondamentale assicurarsi di fornire ai consumatori un prodotto integro, completo e senza contaminazioni.
Proprio per questo motivo la GDO ha fissato dei criteri molto severi per i propri fornitori, facendo sì che molte linee di produzione si dotino di metal detector alimentari, sistemi di ispezione a raggi x e di selezionatrici ponderali.
In base al tipo di prodotto o di packaging infatti è opportuno dotarsi di una di queste tecnologie o, in alcuni casi, della combinazione di due o di tutte e tre.
I metal detector permettono la rilevazione di corpi estranei metallici, grandi anche pochi millimetri, che possono finire per qualsiasi motivo nel prodotto confezionato.
I sistemi di ispezione a a raggi x invece consentono la rilevazione di corpi estranei anche non metallici e verificano contemporaneamente l’integrità della confezione.
Le selezionatrici ponderali verificano che i prodotti sulla linea di produzione abbiano un determinato peso. Se il prodotto non ha un peso uguale a quello fissato viene scartato.
Approfondimento dei prodotti: