Marcatore Laser a Fibra Domino F520i: codifica nitida senza eguali
18 Novembre 2020Etichettare il futuro
16 Febbraio 2021Ispezione alimentare: guida alle tecnologie più idonee
RASSEGNA DELL'IMBALLAGGIO
Tutte le aziende che operano nel campo della produzione e del confezionamento di alimenti devono occuparsi di un aspetto fondamentale: l’ispezione del prodotto e la ricerca di corpi estranei.
È una verifica a cui nessuno può sottrarsi perché è imposta dalle norme internazionali, dalla Grande Distribuzione e dal Retail.
Nimax supporta le aziende nella scelta delle tecnologie più adatte alle loro esigenze per l’ispezione alimentare.
Per le aziende, valutare quale tecnologia di ispezione e controllo adottare è un passo importante perché condiziona il flusso produttivo e perché è un investimento che deve restituire nel minore tempo possibile il valore dell’importo stanziato. Affrontiamo il tema con Marco Lerz, responsabile della divisione ispezione e controllo di nimax, azienda di riferimento in Italia per questo settore.
Quali sono le tecnologie comunemente utilizzate per la ricerca di corpi estranei?
La presenza di corpi estranei all’interno di prodotti alimentari è più frequente di quanto non si pensi e può comportare il richiamo del lotto. Le tecnologie utilizzate per la ricerca sono principalmente due: i Metal Detector, che sono i più utilizzati, e i sistemi a Raggi X. A questi spesso si abbiano le selezionatrici ponderali per la verifica del peso.
Approfondimento delle tecnologie: