fbpx
Linea-di-produzione-articolo-differenza-tra-imballo-primario-e-secondario
Qual è la differenza tra imballo primario e secondario?
Luglio 11, 2019
Articolo-su-industria-4.0-Automazione-della-Codifica
Industria 4.0 per i sistemi di codifica e marcatura
Novembre 6, 2019

Verifica automatica della codifica

I sistemi di verifica automatica della codifica aiutano a prevenire gli errori umani, a migliorare la brand reputation e l'efficienza operativa

Sistemi-di-verifica-automatica-della-codifica-e-marcatura

L’efficienza delle vostre operazioni di codifica e marcatura può essere la fortuna o la rovina della vostra azienda. La verifica automatica della codifica vi garantisce efficaciasicurezza e velocità, e diminuisce il rischio di codifiche illeggibili e di falsi scarti di produzione. Su linee di produzione ad alta velocità, un sistema di codifica e marcatura poco affidabile può portare a migliaia di richiami.

Anche negli ambienti di produzione più “tranquilli” può essere molto difficile individuare un errore nella codifica, ma nel cosiddetto settore dei fast-moving consumer goods (FMCG) è praticamente impossibile. Ad esempio: in alcune linee di produzione del settore beverage le lattine possono scorrere ad una velocità che può arrivare fino a 2.0000 lattine al minuto. Se avete un sistema per la verifica della codifica in grado di controllare una lattina ogni 30 minuti, in pratica controllerete una lattina su 59.999.

E questo è un problema.

Gli errori di codifica possono essere incredibilmente costosi. I richiami di prodotti possono costare migliaia di euro e mettere a rischio contratti multimilionari
Verifica-automatica-della-codifica

La buona notizia è che siamo ormai entrati nell’era dei sistemi di verifica automatica della codifica, quindi niente più codifiche incomplete, errate o illeggibili. La verifica automatica della codifica porta maggior sicurezza alle vostre operazioni di marcatura, elimina i falsi scarti di produzione e il rischio di richiamo per errori di stampa.

Cos’è la verifica automatica della codifica?

Come dice il nome stesso, la verifica automatica della codifica detetta in automatico gli errori e i problemi delle codifiche. La maggior parte dei sistemi sono semplici da installare, facili da integrare e richiedono pochissima formazione.

Ridurre l’errore umano

È stato calcolato che una persona possa commettere fino a 10 errori su 600 inserimenti di codifica. L’errore umano è poi inevitabile quando si tratta della verifica della codifica, dove è possibile che delle codifiche non corrette riescano a sfuggire ai controlli. Quindi l’adozione di sistemi di verifica automatica della codifica riduce il rischio di errori di stampa e permette di impiegare le risorse in altre aree della produzione.

Identificare l’errore della macchina

Anche le macchine sbagliano. Che sia dovuto ad una obsolescenza naturale del macchinario o ad una sbagliata manutenzione, la vostra tecnologia per la codifica potrebbe produrre codifiche illeggibili o mal posizionate senza che voi lo sappiate. I sistemi di verifica automatica invece individuano sempre ogni errore.

Risparmiare soldi

Rietichettare o richiamare dei prodotti può costare migliaia di euro.

È un errore molto costoso.

Tutelare la brand reputation

E questo senza aver calcolato i soldi persi dalla perdita di fiducia dai clienti.

C’è una domanda sempre più alta per codici “sicuri” da parte delle aziende, soprattutto da quelle del settore FMCG, dove i produttori possono subire delle conseguenze serie per gli errori di codifica od etichettatura.

Automazione-Efficienza-Produttiva

Risparmiare tempo

Il tempo passato a rimediare agli errori di codifica è un tempo che avreste potuto impiegare a fare qualcos’altro, e il tempo è denaro.  I migliori sistemi di verifica della codifica sono estremamente rapidi (parliamo di millisecondi), questo significa che le migliori tecnologie possono lavorare al massimo della velocità delle linee, anche in quelle più impegnative come nel settore beverage.

Controllo a 360°

I migliori sistemi di verifica automatica sono in grado di creare dei report omnicomprensivi in base ai dati raccolti. I dati poi possono essere conservati oppure condivisi con altre persone con una semplice connessione Internet. Questo vi offre la possibilità di avere un controllo totale della vostra linea di produzione.

Perché la verifica automatica della codifica è così importante?

Gli errori di codifica possono essere costosi e possono causare molti problemi, dai fermi linea ai richiami di prodotti, e man mano che la velocità della linea aumenta, aumentano anche le possibilità che vi siano degli errori non detettati.

La verifica automatica della codifica è un modo semplice e veloce per assicurarsi della velocità e dell’accuratezza dei vostri codici, migliora l’efficienza delle vostre operazioni e aiuta a proteggere la vostra brand reputation.