Nimax vi porta nella nuova frontiera della marcatura: nuova linea i-Tech progettata apposta per il beverage
2 Aprile 2016La nuova frontiera della marcatura
22 Aprile 2016Linee guida per scegliere la tecnologia giusta per il controllo del peso nei prodotti confezionati
RASSEGNA ALIMENTARE
Il perché del grande successo delle selezionatrici ponderali installate da nimax.
Il controllo del peso nei prodotti preconfezionati è un tema caldo degli ultimi anni. Da un lato il consumatore si è fatto più diffidente, dall’altro le aziende vogliono evitare di “regalare” prodotto in eccesso. Sotto-dosaggio vuole dire frode in commercio. Sovra-dosaggio significa perdita di denaro. Come destreggiarsi fra questi due rischi?
Nimax spa, da tempo leader in Italia nei sistemi di codifica e marcatura, sta conquistando il mercato con la sua gamma di sistemi integrati per il controllo e la sicurezza e ci guida, con questo vademecum, nella comprensione delle caratteristiche in base alle quali valutare le selezionatrici ponderali.
Perché inserire una selezionatrice ponderale nelle proprie linee? Le linee di confezionamento del settore food da sempre inseguono il metodo più efficiente per rispettare la tolleranza prevista dalla legge senza “regalare” troppo prodotto al consumatore. Per farlo vi sono diverse soluzioni che spaziano dal monitoraggio degli erogatori, tramite costosi software, al controllo a campione affidato agli operatori. Oggi nimax consente di superare questo problema trasformandolo in un’opportunità per efficientare la linea con l’inserimento di una selezionatrice ponderale. Adottare questa tecnologia significa assolvere a obblighi di legge, tutelare il proprio consumatore e avere l’opportunità di recuperare prodotto erogato in eccesso. Il sistema è composto da una base di pesatura e da due espulsori che scartano le confezioni non conformi, differenziando il sottopeso dal troppo pieno. Questo secondo espulsore consente all’addetto di togliere il prodotto in eccesso, e riconvogliarlo nella linea senza sprechi e scarti. Il sistema inoltre può dialogare con il software di erogazione e quindi correggere tempestivamente eventuali anomalie.
La selezionatrice ponderale è un sistema che consente di verificare in tempo reale se il prodotto erogato rispetta il range previsto dalla normativa e di espellere dalla linea di confezionamento i prodotti non conformi, passando da un controllo a campione alla verifica reale di ciascuna confezione. Da un punto di vista teorico sembra un processo semplice ma, in realtà ci sono diversi fattori chiave che determinano o meno l’attendibilità del risultato: la posizione della confezione sulla superficie di pesatura, la distanza l’una dall’altra, la velocità del nastro trasportatore e il cambio di prodotto sono i principali. Per questa ragione un sistema efficiente deve essere progettato da aziende specializzate, e chi acquista deve conoscere la tecnologia usata per la pesatura.
Le caratteristiche per definire la qualità di una selezionatrice ponderale sono l’accuratezza e la velocità di pesatura. A parità di velocità di linea, più è bassa la velocità di pesatura e più aumenta il valore dell’accuratezza. Peso di picco o Peso reale? La pesatura nella maggior parte dei sistemi in commercio avviene in base al “peso di picco”. Questa tecnologia è condizionata dal posizionamento del prodotto sul piatto, richiede maggior distanza fra le confezioni, che devono assolutamente essere pesate singolarmente, è suscettibile alle vibrazioni e richiede un periodo di apprendimento specifico per prodotto. Nella fase di apprendimento, l’operatore deve pesare su un’apposita bilancia il prodotto “zero” e poi passarlo più volte sul piatto inserendo il valore in modo manuale, così da
consentire al sistema di crearsi una curva di apprendimento. Ogni volta che si cambia tipologia o quantità di prodotto è necessario procedere con una nuova fase di creazione del coefficiente di correzione dell’errore. Questa procedura è fortemente condizionata dal fattore umano, sia per il ripetuto posizionamento del prodotto campione sia per l’inserimento dei dati, e anche per questo non è ammessa dalla normativa vigente per i sistemi di pesoprezzatura.
Per ovviare a queste caratteristiche limitanti, Nemesis (commercializzata in esclusiva per l’Italia da nimax) ha messo a punto un sistema di pesatura chiamato “peso reale”, che è composto da un algoritmo proprietario e da un hardware innovativo. Nasce così una linea di pesoprezzatrici e di selezionatrici ponderali che non necessita di apprendimento e che è in grado di gestire in modo automatico il cambio di prodotto sulla linea. Questo significa ridurre drasticamente il margine d’errore e i tempi di avviamento. La tecnologia a “peso reale” consente un alto grado di accuratezza anche in caso di più confezioni sul piatto o di posizionamento del prodotto non perfettamente in asse. L’algoritmo di verifica a peso reale è così performante da non richiedere necessariamente il piatto libero fra un prodotto e l’altro, condizione imprescindibile nei sistemi a peso di picco, e la normativa lo ammette anche per i sistemi di pesoprezzatura. I sistemi Nemesis, di cui nimax è esclusivista, sono quindi estremamente vantaggiosi rispetto a quelli basati sul peso di picco.
Materiali innovativi per ridurre di oltre il 70% il consumo energetico.
L’hardware delle selezionatrici ponderali e delle pesoprezzatrici Nemesis è realizzato con materiali leggeri, ma con leghe di grande qualità. Questo consente un risparmio energetico di utilizzo che varia dal 70% all’80% a seconda del modello, senza sacrificare la robustezza della macchina e della scocca. La modularità con cui sono progettate, consentono ai tecnici di inserire i sistemi Nemesis all’interno di tutte le linee, anche quelle più complesse senza dovere snaturare il percorso produttivo. Le selezionatrici ponderali e le pesoprezzatrici Nemesis sono distribuite in esclusiva da nimax.
Approfondimento delle tecnologie: