fbpx
articolo codifica packaging
L’evoluzione della codifica su packaging come veicolo dei dati
28 Aprile 2021
articolo transizione 4.0
Guida al piano nazionale Transizione 4.0
20 Maggio 2021
articolo codifica packaging
L’evoluzione della codifica su packaging come veicolo dei dati
28 Aprile 2021
articolo transizione 4.0
Guida al piano nazionale Transizione 4.0
20 Maggio 2021

Tracciabilità dei prodotti per la tutela di aziende e consumatori

I sistemi per la tracciabilità dei prodotti non aiutano solo le aziende a proteggere il loro marchio, ma anche la salute dei consumatori

tutela aziende consumatori tracciabilità prodotti

Nell’ultimo anno e mezzo sia il settore farmaceutico, che il settore industriale sono stati messi a dura prova dalla pandemia Covid-19, e i sistemi di tracciabilità dei prodotti, grazie ad una codifica e marcatura efficace hanno giocato, e giocano tuttora, un ruolo fondamentale per far sì che questi prodotti continuino ad essere disponibili sul mercato velocemente e in sicurezza.

Ma la codifica e marcatura e la tracciabilità dei prodotti alimentari, farmaceutici o cosmetici svolgono un ruolo fondamentale anche nell’aiutare le aziende di queste settori a proteggere il loro brand e, soprattutto, i loro consumatori, riducendo il rischio che dei prodotti contraffatti vengano immessi nel mercato.

In questo articolo analizzeremo come proteggere i consumatori grazie alla codifica e marcatura.

Per le aziende che commercializzano prodotti regolati da leggi e norme particolarmente severe (come i prodotti alimentari, farmaceutici o cosmetici), la codifica, marcatura e tracciabilità di imballaggi primari e secondari svolge un ruolo essenziale per garantire la salute dei consumatori e la brand protection.

Guardate queste cifre:

  • è stato calcolato che la contraffazione di prodotti cosmetici causi ogni anno, solo in Italia, un danno economico pari a 935 milioni di euro;
  • solo nel 2017 l’INTERPOL e l’Europol hanno sequestrato alcolici contraffatti per un valore totale di 26,4 milioni di dollari;
  • nel settore dei pesticidi e delle sementi 1 prodotto su 4 è illegale;
  • Euipo (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) nella sua analisi del 2019, ha stimato una perdita di 19 miliardi di euro per le aziende a causa dei prodotti contraffatti. Questo nella sola UE e solo nel 2019.

Per fermare la contraffazione e proteggere i consumatori, in tutto il mondo sono state ideate leggi e norme per impedire che prodotti illegali, rubati o contraffatti vengano immessi nel mercato,

Nell’industria farmaceutica iniziative simili sono state prese per prevenire errori medici, migliorare le verifiche degli inventari, rendere più semplici i richiami di prodotti ed evitare che ci si siano scarsità di farmaci a causa di prodotti non conformi.

Ciononostante 1 azienda farmaceutica su 3 non è ancora pronta per la serializzazione richiesta dalla normativa americana, la Drug Supply Chain Security Act.

brand protection aziende tutela dei consumatori

Come può un fornitore di sistemi di codifica e marcatura aiutarvi a rispettare le normative?

In una parola: consulenza.

I fornitori e i loro clienti devono investire tutto il tempo e le risorse necessarie per comprendere quale impatto avrà un determinato regolamento, di che tipo di soluzioni hanno bisogno e come implementarle.

Per i prodotti farmaceutici di solito le codifiche devono durare dai 4 ai 6 anni. La longevità di una codifica varia in base al tipo di substrato e al tipo di tracciabilità richiesta. La tracciabilità può essere necessaria per prevenire una contraffazione, per aiutare ad identificare in modo semplice un prodotto da un altro dello stesso tipo, o semplicemente per attività di marketing. I prodotti farmaceutici, ad esempio, passano da mani diverse durante il loro ciclo di vita e devono essere monitorati costantemente per assicurarsi che siano sicuri per la salute del consumatore.

sistemi tracciabilità dei prodotti farmaceutici soluzioni di codifica e marcatura

Come scegliere la tecnologia giusta?

Qui entrano in campo moltissime variabili.

Substrati diversi hanno proprietà di adesione diverse, e quindi avranno bisogno di tecnologie di codifica diverse per ottenere la stessa longevità.

Anche i processi di produzione e di conservazione dei prodotti rivestono un ruolo importante.

La tecnologia Thermal Inkjet viene scelta molto spesso, proprio perché offre un’ampia varietà di inchiostri adatti ad applicazioni diverse. In ogni caso per stabilire la migliore soluzione è fondamentale testare diversi inchiostri e substrati, per stabilire la longevità della codifica in ambienti diversi.

Le codifiche come migliorano la brand protection?

Una codifica dovrà sopportare un ambiente di produzione molto caldo, oppure, come avviene per alcuni vaccini per il Covid-19, devono resistere a temperature estremamente basse.

Prodotti contraffatti e codifiche errate possono far perdere valore ai prodotti.

Ad esempio, se scegliete di distribuire dei prodotti cosmetici solo attraverso i saloni di bellezza, senza che possa essere disponibile da dei rivenditori, dei prodotti illegali potrebbero entrare nel mercato ad un costo molto più basso, minando l’immagine della vostra azienda.

Le tecnologie per la tracciabilità possono essere utilizzate per identificare i prodotti cosmetici ufficiali e, nel caso in cui si scopra un prodotto non venduto tramite i canali ufficiali, permette di identificare in quale punto della supply chain si è inserito il mercato illegale.

tutela consumatori identificazione dei prodotti

Inoltre, la codifica sui prodotti cosmetici dovrà essere sia visibile che nascosta, così se un codice visibile viene rimosso da un prodotto, sarà comunque possibile utilizzare quello nascosto che identificare il prodotto.

Qual è il futuro della tracciabilità dei prodotti?

L’industria 4.0 e la possibilità di conservare i dati sul cloud renderanno più semplice identificare ed ottenere maggiori informazioni sui prodotti. Il che è un bene non solo per le aziende, ma anche per i consumatori.

In futuro sarà molto più semplice per le aziende includere i dati per la tracciabilità nei loro prodotti, così come sarà più semplice per i consumatori usare le informazioni per scegliere in modo più accurato un determinato prodotto e restare in contatto con le aziende dopo l’acquisto.

Mettetevi in contatto con i nostri esperti

Per saperne di più sul ruolo della codifica e marcatura nella lotta contro i prodotti contraffatti e per salvaguardare la salute dei consumatori e l’immagine delle aziende, mettetevi in contatto con i nostri esperti o richiedete subito una consulenza gratuita cliccando nell’immagine che trovate qui sotto.

consulenza codifica e marcatura