fbpx
post organici lean manufacturing
Lean manufacturing per i sistemi di codifica e marcatura
Luglio 21, 2021
articolo blog codifica e marcatura packaging tattiel
Soluzioni di codifica e marcatura per packaging inclusivo
Agosto 12, 2021

Stampa, verifica e applica etichette per il settore farmaceutico

Domino Serie M per la serializzazione e la sicurezza dei pazienti in ambito farmaceutico

nimax stampa verifica applica etichette controllo codifica settore farmaceutico

La contraffazione dei farmaci è un problema sempre più grande, con effetti che si riflettono sulle aziende farmaceutiche a livello globale. Proteggere la salute dei pazienti è la priorità principale per le aziende del settore farmaceutico e per questo motivo continua a crescere la domanda di processi di serializzazione ed etichettatura per i sistemi di applicazione etichette.

Lavorando con i clienti del settore farmaceutico, Domino ha sviluppato una variante del sistema stampa e applica Domino Serie M che offre un modo sicuro e semplice per verificare la qualità della codifica e dell’etichettatura.

Grazie ad un sistema di visione integrato come Domino Serie R, tutte le etichette vengono controllate prima di essere applicate sul prodotto
etichettatura settore farmaceutico imballi secondari

Tutte le etichette che non hanno superato il controllo vengono scartate e gestite dal sistema in totale sicurezza per far sì che non vengano applicate per errore sui prodotti.

Per Domino e nimax stampare e applicare non riguarda più solo la semplice applicazione di etichette, ma riguarda soprattutto l’assicurarsi che il vostro marchio sia protetto e che possiate consegnare i vostri prodotti con la massima sicurezza e con la consapevolezza che tutto è stato svolto e prodotto tenendo a mente come prima cosa la salute dei pazienti.

Ma guardiamo più nel dettaglio questa soluzione che combina i sistemi stampa applica con i sistemi di visione per il controllo qualità della codifica:

  • un sistema di visione, come Domino Serie R, verifica e convalida le informazioni presenti sull’etichetta stampata;
  • la soluzione è compatibile con i sistemi dei principali fornitori del settore farmaceutico;
  • la telecamera invia un segnale attraverso il sistema PLC, se la codifica non è corretta o non ha una qualità abbastanza alta, il sistema scarta l’etichetta;
  • il sistema di scarto si assicura che le etichette non valide non entrino a far parte del ciclo produttivo.
Domanda in aumento

L’industria farmaceutica è il secondo settore che utilizza di più i sistemi stampa e applica etichette.

Con la costante crescita di richieste per impedire la contraffazione di farmaci e per garantire la massima sicurezza dei pazienti, Domino deve assicurarsi che i suoi sistemi di codifica, marcatura ed etichettatura tengano il passo con le necessità delle aziende, senza scendere a compromessi sulla qualità ed affidabilità delle attrezzature.

controllo qualità dell'etichetta codifica
soluzioni aggregazione e serializzazione farmaci
Stampa, verifica e applica etichette in un’unica soluzione

Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al sistema, Domino ha sviluppato un modulo integrato tra la stampante e l’applicatore che permette il montaggio di una telecamera per il controllo qualità della codifica.

Quando viene applicata un’etichetta, la telecamera ne verifica qualità e contenuto prima che venga applicata sul prodotto.

In questo modo l’azienda è sicura al 100% che tutti i prodotti siano stati etichettati correttamente e che siano stati rispettati i processi di serializzazione e aggregazione.

Visto che il processo di validazione viene eseguito prima che le etichette vengano applicate non ci sono prodotti con informazioni scorrette da gestire. Questo vi permetterà di risparmiare tempo, denaro e di evitare sprechi sulla linea di produzione.

Gestione delle etichette con errori

Per verificare il contenuto delle etichette viene utilizzato un sistema OCV/OCR. Se il sistema detetta un’etichetta illeggibile, viene mandato un segnale dal PLC al modulo integrato. L’etichetta verrà automaticamente scartata e rimarrà nella parte posteriore del sistema. L’etichetta successiva, invece, una volta approvata viene applicata sul prodotto o sulla confezione, in questo modo nessuna etichetta stampata andrà persa nel corso del processo produttivo.

scarto etichette
Un unico fornitore per avere la massima qualità

Uno dei grandi vantaggi di avere Domino e nimax come partener è il poter beneficiare della nostra gamma completa di conoscenze, servizi e apparecchiature per l’intero processo di codifica ed etichettatura.

I tecnici nimax sono dotati di grande esperienza, passione per il loro lavoro e possono raggiungervi velocemente su tutto il territorio nazionale in caso di necessità.

Questo vi aiuterà a ridurre i costi e i tempi, in modo da potervi concentrare sulle esigenze dei vostri clienti.

Se volete saperne di più mettetevi in contatto con gli esperti nimax o richiedete una consulenza gratuita.

CTA Consulenza verticale blog - Codifica e Marcatura