Oltre alla vasta gamma di soluzioni per l’ispezione e controllo, i sistemi Loma e Nemesis distribuiti da nimax sono disponibili con un’ampia varietà di sistemi di scarto per le vostre attività di produzione.
I sistemi di scarto sono in grado di rimuovere velocemente i prodotti non idonei dalla linea di produzione aiutando le aziende a rispettare norme e leggi su sicurezza e controllo qualità e a ridurre i fermi linea.
Ma i sistemi di scarto sono numerosi, e a volte può essere difficile capire quale sia quello più adatto a delle specifiche soluzioni e la scelta giusta dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di prodotto da ispezionare, la velocità della linea, se il prodotto è sfuso o confezionato e dal suo peso e dimensioni.
Per aiutarvi ad avere un’idea più precisa, ecco quali sono i sistemi di scarto per sistemi di ispezione e controllo più diffusi:
Sistemi di scarto per prodotti che scorrono su nastro
Stop on Detect
L’opzione di scarto più semplice ed economica è lo stop on detect (SOD). Lo scarto SOD fa sì che il nastro si fermi una volta che viene rilevato un prodotto non idoneo in modo che possa essere rimosso dalla linea.
È perfetto per prodotti pesanti (fino a 60 kg) o dalla forma irregolare, nonché per prodotti sfusi. Lo stop on detect è l’ideale anche per linee di produzione con spazi limitati, in quanto permette di utilizzare anche dei nastri trasportatori più corti.
Getto d’aria
Il sistema di scarto a getto d’aria, tramite un ugello posizionato sul nastro trasportatore, permette di rimuovere i prodotti non idonei che scorrono sulla linea di produzione grazie a, appunto, un getto d’aria.
Questo permette di non interrompere la produzione quando dei prodotti vengono scartati, visto che i prodotti idonei possono continuare a scorrere tranquillamente lungo la linea di produzione.
Questo sistema di scarto è la soluzione ideale per i prodotti confezionati e leggeri (fino a 0,8 kg) come, ad esempio, barrette di cereali o buste di patatine, mentre non è consigliato per imballaggi aperti o fragili, visto che i prodotti potrebbero rompersi o spargersi in giro se scartati.
Espulsore a spinta
Per prodotti più pesanti, avvolti in imballaggi rigidi, come sistema di scarto è consigliabile il sistema di espulsore a spinta. Questo sistema spinge i prodotti non idonei fuori dal nastro trasportatore facendoli finire in un cesto di raccolta. La spinta può arrivare lateralmente o dall’alto, a seconda di come i prodotti scorrono lungo la linea.
Questa opzione non è adatta per l’ispezione di buste o sacchetti di plastica, a meno che non venga montata una spazzola sul sistema, visto che i prodotti potrebbero incastrarsi sotto la lama. Il sistema espulsore è adatto per prodotti fino a 10 kg, ma sono disponibili anche delle opzioni per prodotti pesanti fino a 50 kg.
Nastro retrattile
In questo tipo di sistema il nastro trasportatore si ritrae quando viene individuato un prodotto non idoneo, lasciandolo cadere fuori dalla linea di produzione all’interno di un cesto di raccolta.
Questa soluzione è l’ideale per prodotti sfusi, che scorrono su più linee parallele, per sacchetti in polietilene o bustine e per prodotti con un peso massimo di 5 kg.
Flap
I sistemi di scarto flap sono la soluzione adatta a prodotti sfusi o a caduta libera.
Se viene rilevato un prodotto non idoneo sfuso o caduta libera, il sistema flap ruota dirigendolo verso un cesto di raccolta.
Plough/Diverter
Questo sistema di scarto è l’ideale per prodotti fragili o imbottigliati con un peso fino a 1 kg.
In questo caso i prodotti non idonei vengono deviati su un vassoio di scarto, mentre gli altri prodotti possono continuare a scorrere tranquillamente lungo la linea di produzione.
Nastro basculante
Il nastro basculante è il sistema di scarto più comune quando si verifica il peso dei prodotti.
Quando viene rilevato un prodotto sovrappeso o sottopeso una cinghia di uscita del nastro ruota verso il basso per far cadere il prodotto non idoneo.
Questo sistema è adatto per l’ispezione di confezioni singole pesanti fino a 5 kg con un’altezza massima di 100 mm.
Sistemi di scarto per prodotti pompati in tubazione
Valvola a pistone
In questo caso i prodotti non idonei vengono espulsi attraverso un meccanismo a pistone. In questo modo il pistone devia brevemente il flusso del prodotto, facendo sì che solo la porzione di prodotto con corpi estranei o comunque non idoneo venga scartato, mentre la porzione restante di prodotto idoneo continua a scorrere tranquillamente.
Questo sistema di scarto è la soluzione ideale per ispezionare, salse, zuppe, marmellate, ecc.
Valvola rotativa
Questo sistema di scarto di solito viene utilizzato nei casi in cui ad essere ispezionate sono delle carni particolarmente muscolose.
Le valvole rotative, infatti, sono collegate ad un attuatore pneumatico in grado di tagliare le carni.
Quando viene rilevato un contaminante, viene fornita aria all’attuatore della valvola, che fa quindi ruotare la sfera per aprire il tubo di scarto e deviare il contaminante, per poi ruotare di nuovo rimettendosi in posizione per continuare a far scorrere il prodotto.
Sistemi di scarto per prodotti a caduta libera
Deviatore a campana
Per prodotti sfusi e a caduta libera come, ad esempio, alimenti secchi, cereali e granaglie, il deviatore a campana è sicuramente un ottimo sistema di scarto.
Questo sistema lascia scorrere i prodotti, ma una volta rilevata un non idoneità, devierà temporaneamente il flusso del prodotto rimuovendo la parte non desiderata.
Valvola sigillata
Questo sistema di scarto è particolarmente adatto a prodotti molti fini e in polvere, che muovendo rapidamente una linguetta quando vengono rilevati dei corpi estranei, devia il prodotto non idoneo verso un cesto di scarto.