Stampanti per ambienti produttivi difficili
8 Novembre 2014Uova, latte e formaggi: le aziende agroalimentari leader del settore scelgono la qualità nimax
25 Febbraio 2015Nimax a Cibus Tec 2014
INDUSTRIE DELLE BEVANDE
Nimax, azienda italiana leader nelle soluzioni di stampa per applicazioni industriali, ha presentato a CIBUS TEC 2014 una vasta gamma di prodotti progettati appositamente per soddisfare le più diverse esigenze applicative, per garantire flessibilità e competitività ai propri Clienti. A fine manifestazione il bilancio è stato sicuramente molto positivo: l’interesse concreto degli esperti ha confermato che i prodotti proposti da nimax sono il riferimento per molti operatori del settore, al contempo la clientela ha aderito con entusiasmo al progetto “Orange Club” apprezzando la possibilità di personalizzare le offerte di servizi di cui usufruire.
Fra le ultime novità delle diverse tecnologie di stampa e marcatura grande successo ha riscosso la nuova gamma di codificatori laser a fibra pulsata della Serie F i-tech che offre il massimo rendimento nelle operazioni di marcatura ad alta precisione di materiali metallici e plastici così come di imballaggi flessibili. Il sistema laser F220i produce illimitate linee di testo in qualsiasi orientamento e in molteplici font e dimensione ed è ugualmente adatto sia per la grafica che per i codici 2D datamatrix. Tutto viene marcato in modo indelebile ed ad alta risoluzione su diversi tipi di substrato plastico e metallico. Il modello F220i è idoneo a codifiche statiche e intermittenti così come a marcature “al volo” in applicazioni su linee di produzione a bassa ed alta velocità.
Nello stand nimax è stato dato ampio spazio ai codificatori per l’identificazione di imballi, cartoni e pallet: fra le stampanti a getto di inchiostro industriali Serie A ha attirato l’attenzione del pubblico la nuova A520i che grazie al suo design flessibile consente una perfetta integrazione e prestazioni costanti in qualsiasi ambiente produttivo, pur non necessitando di alcuna manutenzione straordinaria. Grazie alla scocca in acciaio inossidabile inox (316), la A520i può operare anche se innaffiata in ambienti produttivi ostili. Ulteriore affidabilità è data dall’innovativo sistema di raffreddamento con flusso d’aria plenum che mantiene la giusta temperatura di esercizio della stampante e l’elettronica sigillata (IP66) consentendo alla produzione di non fermarsi mai.
Novità nella gamma di stampanti a getto di inchiostro industriali Serie-G sono stati i nuovi controller compatti G130i e G230i che consentono una grande facilità d’installazione anche nelle linee produttive più complesse gestendo tramite l’unico controller fino a 4 teste di stampa e consentendo la stampa su più linee o messaggi su aree più grandi.
Per la stampa a trasferimento termico su film flessibile nimax ha presentato l’ultima nata della gamma Serie-V: la nuovissima Serie V230, che è in grado di stampare su aree di grandi dimensioni, codifiche ad alta risoluzione, testo e immagini su fogli flessibili, film ed etichette e che grazie alle dimensioni contenute può essere facilmente installata sulla maggior parte dei castelli rendendo quindi possibile, in maniera veloce ed economica, sostituire i sistemi di stampa esistenti.
La qualità della codifica, la semplicità di utilizzo, l’affidabilità della tecnologia rendono il “parco macchine” di nimax un ottimo investimento che soddisfa sia le esigenze del reparto produttivo, grazie alla compatibilità con la velocità delle linee di produzione, sia la necessità di tenere i costi sotto controllo con un ottimo rapporto qualità/prezzo che dura nel tempo.
Approfondimento delle tecnologie: